Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di venerdì 19 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Esenzione fiscale per la proiezione nelle scuole e la importazione di films didattici ed educativi (2868)

interventi di: Raffaele Resta, Raffaele Resta, Mario Longhena, Enrico Sailis, Antonio Molinaroli, Giulio Turchi, Filomena Delli Castelli, Carlo Cremaschi, Bruno Corbi, Achille Marazza, Giulio Turchi, Filomena Delli Castelli, Pia Lombardi Colini, Giovanni Bottonelli, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: Norma integrativa della legge 1° ottobre 1951, n. 1140, sulla cessazione dei rapporti d'impiego e di lavoro dei cittadini scomparsi per cause connesse allo stato di guerra (2889)

interventi di: Raffaele Resta, Antonio Molinaroli, Andrea Marabini.
 
Discussione e approvazione: S. 2729: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali di Vittorio Emanuele Orlando e per la tumulazione della Salma nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Roma (3046) (Approvato dal Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Francesco Colitto, Giulio Turchi, Achille Marazza.
Cronologia
lunedì 15 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Parigi la X sessione del Consiglio atlantico, in cui De Gasperi chiede un coordinamento della lotta contro il comunismo sia sul piano internazionale che su quello interno.

    Alcide De Gasperi
martedì 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Tristano Codignola è espulso dal PSDI per la sua opposizione alla riforma elettorale, per solidarietà si dimettono Piero Calamandrei, Paolo Vittorelli, Francesco Zanardi, Antonio Greppi ed altri.