Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di sabato 19 dicembre 1959
resoconto stenografico
 
Annunzio: DELFINO ed altri: Estensione delle disposizioni della legge 13 marzo 1958, n. 165, al personale insegnante e direttivo della scuola elementare che ha prestato servizio nel territorio della Dalmazia negli anni 1940-1945 (1862)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DI LUZIO: Conferimento di incarichi di insegnamento per le materie tecnico-professionali negli Istituti tecnici (1860)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FABBRI ed altri: Sistemazione di alcune particolari situazioni del personale anziano dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (1084)
 
Annunzio: FIUMANÒ ed altri: Provvidenze a favore delle città di Messina e Reggio Calabria (1865)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LEONE ed altri: Norme integrative della legge 19 marzo 1955, n. 160, per quanto concerne il conferimento delle supplenze annuali (1861)
 
Annunzio: SCARASCIA MUGNOZZA ed altri: Erezione di un monumento nazionale al Granatiere di Sardegna (1864)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: SEMERARO ed altri: Disposizioni per il collocamento fuori ruolo dei Direttori dei Conservatori di musica che hanno raggiunto i limiti d'età (1867)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: STORTI ed altri: Sulla indennità di buonuscita al personale ex ausiliario del Ministero delle poste e telecomunicazioni (385)
 
Annunzio: TRUZZI e BARONI: Istituzione della zona industriale e portuale di Mantova (1866)
 
INTERVENTI VARI: Auguri per il Natale 1959

interventi di: Antonio Segni, Cino Macrelli, Giovanni Leone.
 
Discussione e approvazione: S. 709: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e la Francia, effettuato mediante Scambio di Note a Parigi il 30 ottobre 1958, inerente alla Convenzione italo-francese relativa all'istituzione di un ufficio comune di controllo alla frontiera di Claviere, conclusa a Parigi il 6 aprile 1956 (1845)

interventi di: Alberto Folchi, Brunetto Bucciarelli Ducci.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDANZELLU e PREZIOSI: Modificazione dell'articolo 19 della legge 15 febbraio 1958, n. 46, sulle pensioni ordinarie a carico dello Stato (1859)

interventi di:
 
Annunzio: BEI CIUFOLI ed altri: Provvidenze a favore delle popolazioni danneggiate da calamità atmosferiche nelle province di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno (1863)

interventi di:
Cronologia
giovedì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Salvatore Quasimodo è insignito del premio Nobel per la letteratura. Emilio Segré è insignito del premio Nobel per la fisica.

lunedì 4 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene firmata a Stoccolma la convenzione sull'Accordo europeo di libero scambio (EFTA) sottoscritto da Austria, Danimarca, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera e Regno Unito.