Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Lavori pubblici
Seduta di venerdì 19 dicembre 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 770: Modifiche all'articolo 139 del testo unico 28 aprile 1938, n. 1165, concernente il nulla-osta a stipulare i contratti di mutuo edilizio individuale alle cooperative edilizie (1866) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Pio Alessandrini, Fausto Amodei, Luigi Napolitano, Cesare Baroni, Vittorino Carra, Giovanni Giraudi, Giuseppe Botta.
Cronologia
mercoledì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a L'Aquila il processo sul disastro del Vajont, che aveva provocato la morte di oltre 1800 persone nel novembre del 1963. Degli otto imputati cinque sono condannati a sei anni e gli altri assolti.

domenica 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Viene firmato il contratto dei metalmeccanici dopo una lunga vertenza contrattuale. Sono accolte quasi tutte le richieste avanzate dal fronte sindacale: quaranta ore di lavoro settimanale, aumenti retributivi uguali per tutti, vincoli allo straordinario, diritti di assemblea e garanzie contro gli abusi disciplinari.