Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri e comunitari)
Seduta di mercoledì 19 dicembre 1990
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 1920: Partecipazione italiana al finanziamento della costruzione di un museo della Croce Rossa Internazionale a Ginevra (3655-B) (Approvato dalla III Commissione permanente della Camera e modificato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Claudio Vitalone, Maria Eletta Martini, Flaminio Piccoli.
 
Discussione: S. 2045: Autorizzazione alla partecipazione italiana alle iniziative per i servizi in comune fra le Rappresentanze all'estero dei Paesi comunitari (4927) (Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Claudio Vitalone, Bruno Orsini, Flaminio Piccoli.
 
Discussione: Partecipazione dell'Italia all'iniziativa europea EUREKA audiovisivo (4986)

interventi di: Claudio Vitalone, Susanna Agnelli, Bruno Orsini, Giovanni Manzolini, Mirko Tremaglia, Flaminio Piccoli, Franco Foschi, Bruno Orsini, Giovanni Manzolini, Flaminio Piccoli.
 
Discussione: S. 2423: Concessione di un contributo volontario al Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per la Cambogia (5242) (Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Claudio Vitalone, Mirko Tremaglia, Flaminio Piccoli.
 
Discussione: S. 2523: Provvidenze a favore dei familiari a carico dei cittadini italiani trattenuti in Iraq o in Kuwait (5318); TREMAGLIA ed altri: Disposizioni a favore dei connazionali coinvolti dalla crisi del Golfo Persico (5188) (Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Claudio Vitalone, Germano Marri, Mirko Tremaglia, Maria Eletta Martini, Flaminio Piccoli.
Cronologia
mercoledì 5 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo decide di rendere noti i nomi degli appartenenti all'organizzazione Gladio. Una Commissione di saggi composta da cinque ex presidenti della Corte costituzionale è incaricata di trasmettere al Parlamento un parere sulla costituzionalità dell'organizzazione. Il Presidente della Repubblica Cossiga dopo essere intervenuto più volte sul caso Gladio, in un intervento alla scuola dei carabinieri ne rivendica la legittimità.

venerdì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La XI Commissione della Camera (Lavoro) approva il disegno di legge recante azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna, che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione Lavoro del Senato il 14 marzo 1991 (L. 10 aprile 1991, n. 125).