Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 19 febbraio 1987
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: RIZ ed altri: Norme per dare effettiva equiparazione ai titoli accademici austriaci riconosciuti equivalenti ai titoli accademici italiani (3342)
 
Annunzio: RONCHI: Norme per l'accesso agli archivi storici delle Forze armate e del Ministero degli affari esteri e per il loro trasferimento all'Archivio di Stato (4466)
 
Discussione: SPAGNOLI ed altri: Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche (65); BARACETTI ed altri: Norme per la valorizzazione della lingua e della cultura friulane (68); CONTU: Norme per la tutela della minoranza linguistica sarda in applicazione dell'articolo 6 della Costituzione della Repubblica (177); SCOVACRICCHI: Provvedimenti per lo sviluppo della cultura, della lingua e delle tradizioni del Friuli (350); Consiglio regionale della Sardegna: Riconoscimento della parità giuridica della lingua sarda con la lingua italiana e introduzione del sistema del bilinguismo in Sardegna (535); RUSSO ed altri: Norme in materia di minoranze linguistiche (1174); RUSSO ed altri: Norme per la tutela della minoranza linguistica friulana (1175); FINCATO ed altri: Norme per la tutela delle minoranze linguistiche (1195); RUSSO ed altri: Norme per la tutela della minoranza linguistica sarda (1244); TRAMARIN ed altri: Norme per la tutela della lingua e della cultura veneta (1467); DUJANY ed altri: Provvedimenti per la tutela e la promozione della lingua e della cultura della minoranza etnico-linguistica occitana in Italia (2421)

interventi di: Carlo Vizzini, Carlo Di Re, Silvano Labriola, Sergio Soave, Martino Scovacricchi, Giovanni Battista Columbu, Carlo Tassi, Alfredo Pazzaglia.
 
Discussione e approvazione: ALMIRANTE GIORGIO: Sull'Alto Adige (moz. n. 129); BOZZI ALDO (moz. n. 206); DI RE CARLO (moz. n. 208); GIOVANNINI LELIO (moz. n. 132); LAGORIO LELIO (moz. n. 213); MARTINAZZOLI FERMO MINO (moz. n. 209); MINUCCI ADALBERTO (moz. n. 210); REGGIANI ALESSANDRO (moz. n. 212); RUSSO FRANCO (moz. n. 139); RUTELLI FRANCESCO (moz. n. 207); ZANGHERI RENATO (moz. n. 126)

interventi di: Carlo Vizzini, Claudio Petruccioli, Guglielmo Castagnetti, Elio Giovannini, Alessandro Reggiani, Franco Franchi, Achille Tramarin, Roland Riz, Alfredo Pazzaglia, Egidio Sterpa, Flaminio Piccoli, Angiolo Bandinelli, Ferdinando Russo.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Di Lascia Maria Teresa (PR) sostituisce Calderisi Giuseppe, dimissionario

interventi di:
 
Annunzio: NATTA ALESSANDRO: Per la sfiducia al Governo (moz. n. 230)

interventi di:
 
Annunzio: RONCHI EDOARDO: Per un impegno del Governo volto a vietare la produzione, lo stoccaggio e la commercializzazione di armi chimiche, ed a riferire entro sei mesi al Parlamento sull'attuazione di tale impegno (moz. n. 231)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del contributo annuo spettante per legge all'Associazione nazionale della Polizia di Stato (3565)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle autorizzazioni concesse dal Ministero delle finanze per allestire feste in favore di handicappati

interventi di: Franco Piro.
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Calderisi Giuseppe (Accettate)

interventi di: Francesco Rutelli, Giuseppe Azzaro.
 
Sollecito a risposta scritta: Sul trasferimento delle salme dei Savoia in Italia

interventi di: Fortunato Aloi.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disciplina dell'assunzione del personale della carriera ausiliaria del Ministero di grazia e giustizia addetto al servizio automezzi (3886)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 16 febbraio 1987, n. 27, recante misure urgenti in materia di enti di gestione fiduciaria (4458)

interventi di: Oscar Mammi', Tommaso Alibrandi.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2126: Nuova disciplina della cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo (453-1511-1551-1560-2114-3607-B)

interventi di:
 
Annunzio: DE LUCA ed altri: Modificazione del Servizio sanitario nazionale (4465)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 28 febbraio 1987, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (4491)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1502: Norme per l'accertamento medico dell'idoneità al porto delle armi e per l'utilizzazione di mezzi di segnalazione luminosi per il soccorso alpino (4193)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Giuseppe Azzaro.
 
INTERVENTI VARI: Per fatto personale

interventi di: Alfredo Pazzaglia.
Cronologia
mercoledì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Delega legislativa al Governo della Repubblica per l'emanazione del nuovo codice di procedura penale (A.C. 691-B), approvato dal Senato il 21 novembre 1986 (legge 16 febbraio 1987, n. 81).

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 3) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 1986, n. 882, recante fiscalizzazione degli oneri sociali, proroga degli sgravi contributivi nel Mezzogiorno ed interventi per settori in crisi (A.C. n. 4294).

martedì 3 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Craxi si reca al Senato per riferire sulla crisi dei rapporti tra gli esponenti della maggioranza e prima del dibattito rassegna le dimissioni del suo Governo.