Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 19 gennaio 1966
resoconto stenografico
 
Svolgimento: GRILLI ed altri: Modifica dell'articolo 9 della legge 20 marzo 1954, n. 72, sul trattamento di quiescenza degli appartenenti alla disciolta milizia volontaria per la sicurezza nazionale e sue specialità (118)
 
Svolgimento: LEVI ARIAN ed altri: Istituzione di sezioni serali di scuole secondarie statali e norme sui rapporti di lavoro per i lavoratori studenti (2762)
 
Svolgimento: MICHELINI ed altri: Estensione delle norme della legge 27 giugno 1961, n. 550, agli appartenenti alla disciolta milizia volontaria sicurezza nazionale e sue specialità (1100)
 
Annunzio: TRUZZI: Modifica della legge 25 luglio 1952, n. 1009 in materia di fecondazione artificiale delle bovine (2929)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro della marina mercantile della convenzione 3 marzo 1965, stipulata con la "navigazione toscana" per i servizi postali e commerciali marittimi dell'arcipelago toscano
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro della marina mercantile delle convenzioni stipulate con le società "Lloyd triestino", "Italia", "Adriatica" e "Tirrenia"
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sull'ordine del giorno Valitutti ed altri di non passaggio all'esame degli articoli della legge sulla istituzione di scuole materne statali. Il Governo pone la questione di fiducia sulla non approvazione;
 
Annunzio: Esenzione fiscale delle indennità e delle somme corrisposte ai lavoratori in applicazione dell'articolo 56 del Trattato istitutivo della Comunità Economica del Carbone e dell'Acciaio, firmato a Parigi il 18 aprile 1951 (2933)
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 14 dicembre 1965, n. 1334, concernente la importazione delle banane fresche (2883)

interventi di: Athos Valsecchi, Paolo Angelino, Francesco Napolitano, Giuseppe Matarrese, Mariano Trombetta, Francesco Servello.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 14 dicembre 1965, n. 1333, recante proroga di provvidenze a favore delle zone devastate dalla catastrofe del Vajont (2884)

interventi di: Athos Valsecchi, Raffaele Franco, Faustino Zugno.
 
Annunzio: CETRULLO: Disposizioni relative all'inquadramento degli insegnanti di materie tecniche industriali delle ex scuole di avviamento professionale (2930)

interventi di:
 
Svolgimento: COVELLI: Modifica dell'articolo 1 della legge 20 marzo 1954, n. 72, sul trattamento di quiescenza degli appartenenti alla disciolta milizia volontaria per la sicurezza nazionale e sue specialità (225)

interventi di:
 
Svolgimento: COVELLI: Provvedimenti a favore del personale già dipendente dalla Real Casa e dalla Presidenza della Repubblica (195)

interventi di:
 
Annunzio: CRUCIANI e SPONZIELLO: Conferimento di incarichi ai Sanitari negli ospedali (2932)

interventi di:
 
Annunzio: DOSI: Modificazioni all'articolo 35 del testo unico delle leggi sulle Casse di Risparmio e sui Monti di credito su pegno di prima categoria, approvato con regio decreto 25 aprile 1929, n. 967 (2931)

interventi di:
Cronologia
giovedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle dimissioni del Ministro degli Affari esteri Fanfani e l'assunzione ad interim di tale dicastero da parte del Presidente del Consiglio. Sull'approvazione di un ordine del giorno presentato da Zaccagnini (DC), Bertinelli (PSI), Ferri (PSI) e La Malfa (PRI) il Governo pone la questione di fiducia. I voti favorevoli saranno 325, i contrari 154.

mercoledì 19 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge concernente l'istituzione di scuole materne statali (A.C. 1897). Il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione dell'ordine del giorno presentato da Valitutti (PLI) di non passaggio all'esame degli articoli. L'ordine del giorno è respinto con 232 voti favorevoli e 317 contrari.

giovedì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge con votazione a scrutinio segreto il disegno di legge sull'istituzione di scuole materne statali (250 voti contrari e 221 favorevoli). A seguito del voto negativo della Camera il Presidente del Consiglio Moro presenta le dimissioni del Governo.