Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 19 giugno 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio: GIOIA ed altri: Ulteriore finanziamento per il completamento dei lavori previsti per la circonvallazione ferroviaria di Palermo (1604)
 
Annunzio: GRAMEGNA ed altri: Disciplina dell'avviamento al lavoro e dell'accertamento dei diritti previdenziali dei lavoratori agricoli (1602)
 
Deferimento in sede legislativa: LONGONI: Ulteriore proroga al 1° luglio 1974 del termine stabilito dal comma sesto dell'articolo 146 del testo unico delle norme sulla circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (833)
 
Annunzio: MASCOLO ed altri: Assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali dei medici veterinari impiegati nei piani di risanamento di cui alla legge 23 gennaio 1968, n. 33 (1603)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Attribuzione al Ministero della difesa della competenza in materia di costruzioni di opere militari e di edifici interessanti l'Amministrazione militare (1605)
 
COMMEMORAZIONI: Michelini Arturo, deputato

interventi di: Carlo Russo, Alessandro Pertini.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione sindacale e crisi economica a Gorizia

interventi di: Antonino Scaini.
 
Sollecito di svolgimento: Agitazione del personale copista delle conservatorie dei registri immobiliari

interventi di: Vincenzo Raucci.
 
Esame: TANGARO VINCENZO (Napoli): pensione ai dipendenti statali perseguitati dal fascismo (petiz. n. 1 in Doc. V n. 17-A)

interventi di: Piergiorgio Bressani.
 
Esame: TOMBARESI ANTONIO (Roma): revisione delle norme sull'epurazione (petiz. n. 7 in Doc. V n. 17-A)

interventi di: Piergiorgio Bressani.
 
INTERVENTI VARI: Per l'iscrizione all'ordine del giorno del disegno di legge sul riassetto delle retribuzioni degli statali

interventi di: Alfredo Pazzaglia.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Perequazione del trattamento economico del personale dipendente da imprese appaltatrici di opere e di servizi ferroviari al trattamento del personale dell'azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1529)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche ai diritti fissi stabiliti dal decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 22 luglio 1947, n. 985, per la pubblicazione degli atti nel Bollettino ufficiale delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata (1606)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ALESSANDRINI e DURAND DE LA PENNE: Agevolazioni ed esenzioni fiscali in favore dell'istituto romano per i ciechi di guerra (1406)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ALPINO ed altri: Rimborso da parte dei comuni delle partite d'imposta non dovute sugli incrementi di valore delle aree fabbricabili (561)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ALMIRANTE e MENICACCI: Riconoscimento degli esami sostenuti dagli studenti negli anni accademici dal 1964-65 al 1967-68 presso l'università "San Paolo" di Assisi funzionante in via di fatto (1178); BRIZIOLI e LONGO: Passaggio alle università dello Stato degli studenti della cessata università San Paolo di Assisi (992); MASCHIELLA e CAPONI: Riconoscimento degli esami sostenuti presso la facoltà di magistero e di lingua e letteratura straniera dell'università funzionante in via di fatto in Assisi per gli anni dal 1964-65 al 1967-68 ai fini della prosecuzione degli studi presso facoltà analoghe delle università statali (988); SPITELLA ed altri: Ammissione degli studenti della università di Assisi nelle università riconosciute dallo Stato e riconoscimento degli esami sostenuti (955)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ALPINO ed altri: Modifica all'articolo 2 della legge 29 dicembre 1962, n. 1744, sulla registrazione dei contratti di locazione pluriennali (1074)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ALPINO ed altri: Proroga al 1° luglio 1971 del termine stabilito dal comma sesto dell'articolo 146 del decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, recante norma sulla circolazione stradale, modificato con legge 26 giugno 1964, n. 434 (1407)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 560: Assegni straordinari ai decorati al valor militare e dell'Ordine militare d'Italia (97-106-415-450-500-B)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 349: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli di Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 1968 (secondo provvedimento) (1309)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BRONZUTO ed altri: Norme integrative dell'articolo 1 della legge 20 marzo 1968, n. 327, recante norme per l'immissione di insegnanti abilitati nei ruoli della scuola media (1600)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CURTI ed altri: Modifiche agli articoli 4 e 6 della legge 25 ottobre 1968, n. 1089, per costituire un fondo di finanziamento per la ricerca applicata (1394)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: D'ANTONIO: Norme integrative alla legge 2 aprile 1968, n. 468, recante norme sulla immissione degli insegnanti abilitati nei ruoli delle scuole secondarie di secondo grado (1601)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DÈ COCCI: Disposizioni sulla imposta di conguaglio per quanto attiene all'importazione di "rotative per la stampa dei giornali" (1191)

interventi di:
Cronologia
lunedì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Livorno il VII congresso della CGIL. Viene approvato il principio dell'incompatibilità tra cariche direttive sindacali e cariche parlamentari.

venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Durante l'XI congresso nazionale della DC, a Roma, Moro si distacca definitivamente dalla maggioranza dorotea, guidata da Piccoli, Rumor, Andreotti ed Emilio Colombo, che ottiene solo il 38,3% dei voti e 46 seggi.