Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 19 giugno 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra la Repubblica italiana e l'Australia per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con protocollo finale, firmata a Canberra il 14 dicembre 1982 (1635)
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Perequazione automatica delle pensioni anticipate e delle pensioni integrative (1808)
 
Annunzio: DEL MESE: Norme per la nomina dei presidenti delle commissioni per gli esami di Stato di maturità e abilitazione e per i concorsi (1815)
 
Deferimento in sede referente: FACCHETTI: Norme sulle società di ingegneria (1712)
 
Annunzio: DEL MESE: Norme per il passaggio dalla qualifica di preside di scuola media inferiore a preside di scuola media superiore (1814)
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 17 aprile 1984, n. 72, concernente modificazioni al regime fiscale per gli alcoli e per alcune bevande alcoliche in attuazione delle sentenze 15 luglio 1982 e 15 marzo 1983 emesse dalla Corte di giustizia delle Comunità europee nelle cause n. 216/81 e n. 319/81 nonché aumento dell'imposta sul valore aggiunto su alcuni vini spumanti e dell'imposta di fabbricazione sugli alcoli (1599)
 
Annunzio: GAROCCHIO ed altri: Norme sul contratto di lavoro a tempo parziale (1816)
 
Deferimento in sede referente: GARAVAGLIA ed altri: Disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope, dei loro sostitutivi e norme per la prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza (1261)
 
Deferimento in sede referente: MELELEO ed altri: Norme per il riordinamento del servizio sanitario militare (1585)
 
Deferimento in sede referente: MANCUSO ed altri: Modifiche alla disciplina dei licenziamenti individuali (1507)
 
Deferimento in sede referente: Costituzione ed esercizio delle banche di dati personali ad elaborazione informatica (1657)
 
Deferimento in sede referente: RAUTI ed altri: Norme per l'adeguamento dell'assegno di cura degli invalidi per servizio e dei loro congiunti (1578)
 
Annunzio: RUFFOLO e LODIGIANI: Recupero urbanistico-ambientale dei rioni Sassi di Matera (1812)
 
Annunzio: ROCELLI ed altri: Contributo ordinario a carico dello Stato a favore del Provveditorato al porto di Venezia (1806)
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Competenze in materia veterinaria e provvedimenti per la profilassi della peste bovina, della pleuropolmonite contagiosa dei bovini, dell'afta epizootica, della morva, della peste equina, della peste suina classica e africana, della febbre catarrale degli ovini e di altre malattie esotiche (1813)
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA ed altri: Disciplina dell'uso dei sistemi informativi personali (1210)
 
Deferimento in sede referente: PICANO ed altri: Norme per la tutela del diritto alla riservatezza delle persone fisiche nel trattamento automatizzato dei dati e delle informazioni personali (1144)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 566: Adeguamento, tassazione e ripartizione delle identità di trasferta spettanti agli ufficiali giudiziari ed agli aiutanti ufficiali giudiziari (1824)
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una commissione d'inchiesta relativa all'accadimento dannoso verificatosi nella miniera di salgemma in Belvedere Spinello, provincia di Catanzaro, alla sua prevedibilità, alla situazione attuale dei luoghi ed alle provvidenze a favore delle popolazioni colpite (Doc. XXII n. 2 )
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.144 (Doc. VII n. 107 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 2 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 303 nella parte in cui dispone che i lavoratori "anteriormente alla chiamata alle armi siano alle dipendenze dello stesso datore di lavoro da oltre tre mesi ". Inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 6, primo comma, regio decreto-legge 13 novembre 1924, n. 1825)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.141 (Doc. VII n. 104 ) (Inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 4, primo comma, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica 4 agosto 1978, n. 413 nonchè la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 6, terzo comma, in relazione all'articolo 4, primo comma, lettera b) del citato decreto; non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 6, comma terzo, in relazione all'articolo 4, primo comma, lettera b) del decreto stesso e dell'articolo 4, primo comma, lettera b) del citato decreto)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.142 (Doc. VII n. 105 ) (Non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 86, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.143 (Doc. VII n. 106 ) (Inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 630, comma terzo, del codice penale in relazione all'articolo 27, terzo comma, della Costituzione; non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 630, terzo comma, del codice penale in relazione all'articolo 3 della Costituzione. Non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 114, secondo comma, del codice penale limitatamente all'ipotesi di cui al primo comma, n. 1, dell'articolo 112 del codice penale)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1984 E SITUAZIONE DI CASSA AL 31 MARZO 1984 (Doc. XXXV n. 4 )
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.148 (Doc. VII n. 108 ) (Inammissibile per difetto di rilevanza la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 77, primo e secondo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689; inammissibile la questione di legittimità costituzionale degli articoli 53 e 77 della legge 24 novembre 1981, n. 689)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente e delle nomine di membri dei consigli di amministrazione della Stazione sperimentale per l'industria delle essenze dei derivati dagli agrumi in Reggio Calabria
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina di un consigliere di amministrazione dell'Istituto per il credito sportivo
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dai consigli regionali delle Marche, della Puglia, dell'Umbria e della Valle d'Aosta di mozioni, ordine del giorno e risoluzioni
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni adotatte dal CIPI, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società e l'ammissione ai benefici di cui all'articolo 4 della legge n. 675 del 1977 dei progetti di ristrutturazione presentati da alcune società
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO DEL CANALE MILANO - CREMONA - PO (Esercizi 1979, 1980 e 1981) (Doc. XV n. 36 (1979-1980-1981))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO (Esercizi 1981 e 1982) (Doc. XV n. 37 )
 
INTERVENTI VARI: In morte del deputato Enrico Berlinguer

interventi di: Marco Pannella, Giuseppe Azzaro.
 
Svolgimento: CRUCIANELLI FAMIANO: Sul problema della liquidazione dell'azienda agricola Maccarese di Roma di proprietà del gruppo IRI (interr. n. 916)

interventi di: Delio Giacometti, Famiano Crucianelli.
 
Svolgimento: CIAFARDINI MICHELE: Sulla situazione del gruppo Lanerossi dell'ENI (interr. n. 528); GUERRINI PAOLO (interr. n. 683); PROVANTINI ALBERTO (interr. n. 668)

interventi di: Delio Giacometti, Paolo Guerrini, Alberto Provantini, Michele Ciafardini.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO:Sull'assegnazione delle sedi ai militari di leva (interr. n. 463)

interventi di: Silvano Signori, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: BARCA LUCIANO: Sull'incidente del 18 dicembre 1983 che ha causato la morte di 34 marinai (interr. n. 526); CODRIGNANI GIANCARLA (interr. n. 644); GIANNI ALFONSO (interr. n. 527); SCOVACRICCHI MARTINO (interr. n. 528)

interventi di: Silvano Signori, Giancarla Codrignani, Luciano Barca, Martino Scovacricchi.
 
Svolgimento: ZANFAGNA MARCELLO: Sulla concessione di una croce al merito di guerra ai soldati italiani in Libano (interr. n. 660)

interventi di: Silvano Signori, Marcello Zanfagna.
 
Annunzio: Modifica del termine previsto dal penultimo comma dell'articolo 15 della legge 12 agosto 1982, n. 531, in materia di viabilità di grande comunicazione e di riassetto del settore autostradale (1819)

interventi di:
 
Svolgimento: POCHETTI MARIO: Sul problema della liquidazione dell'azienda agricola Maccarese di Roma di proprietà del gruppo IRI (interp. n. 174)

interventi di: Delio Giacometti, Santino Picchetti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'Ospedale italiano di Lugano

interventi di: Marte Ferrari, Vito Lattanzio.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche alla disciplina degli interventi della GEPI Spa (1817)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione della professione sanitaria di odontoiatria e disposizioni relative al diritto di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi da parte dei dentisti cittadini di Stati membri delle Comunità europee (1818)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 708-544: Interventi straordinari per l'edilizia teatrale e cinematografica e per l'industria cinematografica (1823)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 709-700: Interventi integrativi in favore dello spettacolo nell'esercizio finanziario 1984 (1825)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 725-532-699: Interventi straordinari ed integrativi in favore degli enti autonomi lirici e delle istituzioni concertistiche assimilate (1822)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Iscrizione dei praticanti all'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (1710)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: ALBORGHETTI ed altri: Proroga, modifiche e integrazioni alla legge 22 aprile 1982, n. 168, recante misure fiscali per lo sviluppo dell'edilizia abitativa (1811)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Istituzione del Corpo degli agenti di polizia penitenziaria (1809)

interventi di:
 
Annunzio: ANTONI ed altri: Esclusione delle unità sanitarie locali e degli Istituti autonomi case popolari dall'assoggettabilità all'imposta sul reddito delle persone giuridiche, all'imposta locale sui redditi e all'imposta sul valore aggiunto, e degli immobili delle cooperative a proprietà indivisa dall'assoggettabilità all'imposta locale sui redditi (1807)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei pubblici dipendenti (1789)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 297: Norme previdenziali e assistenziali per le imprese cooperative e loro dipendenti che trasformano o commercializzano prodotti agricoli e zootecnici (1607)

interventi di:
 
Annunzio: BECCHETTI: Contributi a carico dello Stato a favore di associazioni per il sostegno delle loro attività di promozione sociale (1810)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI e PATUELLI: Ordinamento della professione di agente di spettacolo (1627)

interventi di:
 
Annunzio: Delega al Governo per il riordinamento della dirigenza statale e delle altre pubbliche amministrazioni territoriali ed istituzionali (1820)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 15 giugno 1984, n. 232, concernente modificazioni al regime fiscale per gli alcoli e per alcune bevande alcoliche in attuazione delle sentenze 15 luglio 1982 e 15 marzo 1983 emesse dalla Corte di giustizia delle Comunità europee nelle cause n. 216/81 e 319/81, nonché aumento dell'imposta sul valore aggiunto su alcuni vini spumanti e dell'imposta di fabbricazione sugli alcoli (1826)

interventi di:
 
Annunzio: CASINI: Immissione nel ruolo del personale della carriera ausiliaria degli autisti del Ministero di grazia e giustizia assunti ai sensi della legge 11 novembre 1982, n. 861 (1804)

interventi di:
 
Annunzio: CARDINALE ed altri: Programma triennale di intervento straordinario per il recupero dei Sassi di Matera (1805)

interventi di:
 
Annunzio: CERRINA FERONI ed altri: Misure per favorire la formazione e lo sviluppo di imprese innovative e disciplina delle società finanziarie per l'innovazione (1821)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERQUETTI ed altri: Nuove norme sullo svolgimento delle attività di custodia e di vigilanza privata e modifiche ed integrazioni alle norme sulle attività di investigazione privata (1485)

interventi di:
Cronologia
domenica 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni europee. 37.043.695 di elettori si recano alle urne (affluenza 83,4%).

lunedì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Muore al largo di Portofino Antonio Bisaglia, capogruppo della DC al Senato.