Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 19 giugno 1990
resoconto stenografico
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Andreani Renato (FE) sostituisce Teodori Massimo, dimissionario
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Serra Giuseppe (DC) sostituisce Contu Felice, dimissionario
 
Deferimento in sede legislativa: Contributo dello Stato alle spese di gestione del programma nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA) (4818)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ARMELLIN ed altri: Istituzione di una indennità mensile di frequenza in favore di mutilati ed invalidi civili minori di anni 18 (3625)
 
Deferimento in sede legislativa: DIGNANI GRIMALDI ed altri: Ripristino dell'indennità mensile di frequenza ai mutilati ed invalidi civili minori di anni 18 (3678)
 
Annunzio: FIORI: Concessione di una sovvenzione annuale all'ente "David di Donatello" (4909)
 
Deferimento in sede legislativa: PIRO ed altri: Istituzione dell'assegno scolastico e per le terapie riabilitative dei disabili di età inferiore ai 18 anni (3557)
 
Discussione e approvazione: FIANDROTTI ed altri: Norme a favore delle vittime della lotta contro il terrorismo e la criminalità (56); ROSSI DI MONTELERA: Estensione alle vittime del terrorismo politico delle disposizioni legislative a favore degli invalidi civili di guerra (1032); FORLEO ed altri: Norme a favore delle vittime di reati commessi per finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico (1355); FORLEO ed altri: Speciale elargizioni a favore di categorie, di dipendenti pubblici e di cittadini vittime del dovere e di azioni terroristiche (2146); MARTINAZZOLI ed altri: Norme in favore delle vittime del terrorismo e loro superstiti (2183); PERRONE ed altri: Revisione e integrazione delle leggi 13 agosto 1980, n. 466, e 4 dicembre 1981, n. 720, relative a provvedimenti a favore delle vittime del dovere (2907); BERSELLI ed altri: Risarcimento del danno per le vittime del terrorismo (3883)

interventi di: Gian Carlo Ruffino, Gian Carlo Ruffino, Gianni Lanzinger, Silvano Labriola, Giovanni Ferrara, Francesco Forleo, Bianca Guidetti Serra, Francesco Russo, Mauro Mellini, Franco Franchi, Rosa Filippini, Silvano Labriola, Giovanni Ferrara, Carole Jane Beebe Tarantelli, Francesco Russo, Daniela Mazzuconi, Mauro Mellini, Filippo Fiandrotti, Carlo Tassi, Silvia Barbieri, Francesco Servello, Filippo Berselli.
 
Esame: Contro il Deputato Natale AMODEO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 112, n. 1, e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio, aggravato),agli articoli 112, n. 1, e 314 del codice penale (peculato aggravato) e agli articoli 112, n. 1, e 479 del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, aggravata) (Doc. IV n. 93 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di: Guido d'Angelo.
 
Esame: Contro il Deputato Pietro BATTAGLIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 112, n. 1, e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio aggravato) (Doc. IV n. 82 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di: Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Paolo CACCIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 112, n. 1 e 610 del codice penale (violenza privata aggravata) e agli articoli 112 n. 1 e 605 del codice penale (sequestro di persona aggravato) (Doc. IV n. 74 ) (Negata l'autorizzazione per violenza privata aggravata; approvata la restituzione degli atti per sequestro di persona aggravato)

interventi di: Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Luigi FARACE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 1, primo, secondo, nn. 1 e 2, e sesto comma, del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito dalla legge 7 agosto 1982, n. 516(violazioni delle norme per la repressione della evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto) (Doc. IV n. 94 ) (Concessa)

interventi di: Gaetano Vairo, Raffaele Valensise.
 
Esame: Contro il Deputato Antonio LIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81, 323 e 324 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge e interesse privato in atti di ufficio, continuati) (Doc. IV n. 87 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di: Gaetano Gorgoni.
 
Esame: Contro il Deputato Giuseppe LA GANGA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 648 del codice penale (ricettazione continuata) (Doc. IV n. 36 ) (Concessa)

interventi di: Gaetano Gorgoni.
 
Esame: Contro il Deputato Pino LUCCHESI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 1 e 8 (come sostituito dall'articolo 6 della legge 24 aprile 1975, n. 130) della legge 4 aprile 1956, n. 212 (violazione delle norme per la disciplina della propaganda elettorale) (Doc. IV n. 96 ) (Negata)

interventi di: Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Diego NOVELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81 capoverso, 112 n. 1 e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio continuato e aggravato) e di cui agli articoli 81 capoverso, 112, n. 1 e 314 del codice penale (peculato continuato ed aggravato) (Doc. IV n. 56 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di: Gaetano Vairo.
 
Esame: Contro il Deputato Massimo MASSANO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 97 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 (violazione delle norme per l'elezione della Camera dei Deputati) (Doc. IV n. 83 ) (Negata)

interventi di: Gaetano Vairo.
 
Esame: Contro il Deputato Angelo MANNA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 368 del codice penale (calunnia continuata) (Doc. IV n. 84 ) (Negata)

interventi di: Benedetto Vincenzo Nicotra, Angelo Manna.
 
Esame: Contro il Deputato Elena Anna STALLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 528 del codice penale (pubblicazioni e spettacoli osceni) (Doc. IV n. 80 ) (Negata)

interventi di: Gianluigi Ceruti.
 
Esame: Contro il Deputato Franco RUSSO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 595 del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, aggravata) (Doc. IV n. 90 ) (Negata)

interventi di: Guido d'Angelo.
 
Esame: Contro il Deputato Elena Anna STALLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 528 del codice penale (pubblicazioni e spettacoli osceni) (Doc. IV n. 88 ) (Concessa)

interventi di: Antonio Bargone.
 
Esame: Contro il Deputato Elena Anna STALLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 528 del codice penale (pubblicazioni e spettacoli osceni) (Doc. IV n. 86 ) (Concessa)

interventi di: Antonio Bargone.
 
Esame: Contro il Deputato Giuseppe TORCHIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 104 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Carlo TASSI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, primo e secondo comma del codice penale (diffamazione, aggravata) (Doc. IV n. 17 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di: Gianluigi Ceruti.
 
Sostituzione di Commissari: Rizzo Aldo sostituisce Balbo Laura nella Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri delle richieste di parere parlamentare sulle nomine: del vicepresidente dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI) e dei presidenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica, della Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari in Parma e dell'Istituto sperimentale per l'enologia di Asti

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla grave situazione della Repubblica di Romania

interventi di: Silvano Labriola.
Cronologia
giovedì 7 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il presidente sudafricano Frederick de Klerk accoglie una delle richieste pregiudiziali poste dal movimento antiapartheid per l'avvio delle riforme sulle modifiche costituzionali ed annuncia in Parlamento la revoca dello stato d'emergenza in tutto il Paese, ad eccezione della provincia del Natal.

mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune si riunisce per l'elezione di dieci componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti al primo scrutinio Giovanni Galloni e Piergiorgio Bressani.