Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione Diritto - procedura e ordinamento giudiziario - affari di giustizia
Seduta di giovedì 19 luglio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1366: Modificazioni alla legge 8 gennaio 1952, n. 6, sulla Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore degli avvocati e dei procuratori (1403-B) (Modificata dalla II Commissione permanente del Senato)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Egidio Tosato, Olindo Preziosi, Cesare Degli Occhi, Enzo Capalozza, Giorgio Bardanzellu, Francesco Musotto, Alfredo Amatucci, Italo Formichella.
 
DISCUSSIONE: S. 1468: Norme relative ai ricorsi per Cassazione in materia civile notificati anteriormente al 1° gennaio 1949 (2391) (Approvato dalla II Commissione permanente del Senato)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Egidio Tosato, Olindo Preziosi, Enzo Capalozza, Filippo Murdaca, Francesco Musotto, Alfredo Amatucci, Angelo Facchin, Italo Formichella.
 
DISCUSSIONE: Provvedimenti per l'Ente di assistenza degli orfani degli appartenenti al Corpo degli agenti di custodia (2350)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Egidio Tosato, Antonino Dante, Enzo Capalozza, Alfredo Amatucci.
Cronologia
giovedì 28 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Poznan a seguito di uno sciopero degli operai metalmeccanici scoppia una rivolta popolare, che verrà repressa dall'esercito. Diciotto persone restano uccise. Di Vittorio esprime la solidarietà della CGIL agli insorti, mentre il PCI si allinea alle posizioni di Mosca , che accusa l'intelligence americana dei disordini polacchi.

giovedì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo aver per lungo tempo negoziato con l'Egitto il finanziamento della diga di Assuan, il segretario di Stato americano Foster Dulles annuncia che gli Stati Uniti ritirano la loro offerta, per le difficoltà finanziarie che l'Egitto avrebbe nel pagare i suoi debiti. In realtà si vuole colpire la politica di Nasser e portare un grave colpo al suo prestigio.

giovedì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nasser comunica la decisione di nazionalizzare il Canale di Suez, che era gestito da una compagnia con sede a Parigi e i cui azionisti erano per la maggior parte francesi e inglesi.