Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 19 luglio 1957
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1817: Modifiche all'ordinamento didattico universitario, approvato con regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, concernenti l'istituzione del corso di laurea in lingue e letterature straniere moderne presso le Facoltà di lettere e filosofia (2849) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Maria De Unterrichter Jervolino, Raffaele Sciorilli Borrelli, Alcide Malagugini, Stellio Lozza, Giuseppe Ermini, Benedetto Cottone, Antonio Segni, Carlo Vischia, Francesco Franceschini, Vittorio Marangone, Giovanni Battista Pitzalis, Stellio Lozza, Antonio Segni, Francesco Franceschini.
 
DISCUSSIONE: LOZZA ed altri: Interpretazione autentica del comma primo dell'articolo unico della legge 8 dicembre 1956, n. 1429 (2898)

interventi di: Maria De Unterrichter Jervolino, Carlo Buzzi, Stellio Lozza, Antonio Segni, Giovanni Battista Pitzalis.
Cronologia
sabato 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Al consiglio nazionale della DC a Vallombrosa il segretario Fanfani prende in considerazione la prospettiva di una collaborazione con il PSI, sostenendo la necessità di favorire il distacco dei socialisti dal PCI.

martedì 23 luglio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Giolitti, dirigente del Pci, si dimette inviando una lettera alla federazione del partito di Cuneo con la quale spiega i motivi della sua decisione. Nelle settimane successive Giolitti aderisce al PSI.