Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 19 maggio 1970
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: MUSSA IVALDI VERCELLI e MACCHIAVELLI: Modifiche alla legge istitutiva del tribunale per i minorenni e alle relative norme di attuazione (210)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 833: Proroga dell'esenzione assoluta dall'imposta di bollo in materia di assicurazioni sociali obbligatorie e di assegni familiari (2138)
 
Sollecito di svolgimento: Situazione economica di Battipaglia

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Mario Ferrari Aggradi, Tommaso Biamonte, Tommaso Biamonte.
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: PUCCI DI BARSENTO ed altri: Concessione ai titolari della pensione sociale di cui alla legge 30 aprile 1969, n. 153, del diritto dell'assistenza sanitaria, farmaceutica, ospedaliera e protesica (1747)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ZANIBELLI ed altri: Norme integrative della legge 23 febbraio 1968, n. 125, concernente il personale statale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e degli Uffici provinciali dell'industria, del commercio e dell'artigianato (2389)

interventi di:
 
Annunzio: Provvidenze per il personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della comunità atlantica (2519)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BOFFARDI: Norme per l'assistenza sanitaria ai cittadini ultrasessantacinquenni, titolari della pensione sociale istituita con legge 30 aprile 1969, n. 153 (2379)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Provvidenze in favore della orto-floricoltura (64)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1210: Aumento degli onorari spettanti ai presidenti, agli scrutatori e ai segretari degli uffici elettorali di sezione, in occasione di elezioni politiche, regionali, provinciali e comunali (2475-B)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ESPOSTO ed altri: Esonero dall'imposta di fabbricazione per i gas incondensabili liquidi impiegati in agricoltura (843)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ESPOSTO ed altri: Facilitazioni creditizie per la costruzione di serre mobili o fisse in plastica o vetro (844)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FOSCHI ed altri: Ristrutturazione dei tribunali e delle procure per i minorenni (1409)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MARIOTTI: Norme per la sostituzione della dizione "arte ausiliaria sanitaria" con quella di "professione sanitaria ausiliaria" nei confronti dei tecnici di radiologia medica (1939)

interventi di:
Cronologia
giovedì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento (A.C. 2133), approvato dal Senato l'11 dicembre 1969 (legge 20 maggio 1970, n. 300, “Statuto dei lavoratori”)

giovedì 21 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo (A.C. 1249), approvato dal Senato il 21 marzo 1969 (legge 25 maggio 1970, n. 352). L'istituto referendario trova la sua attuazione e la sua completa disciplina normativa.