Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 19 marzo 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: CORTI: Norme per la dichiarazione obbligatoria dello Stato patrimoniale per gli eletti al Senato, alla Camera dei deputati, ai consigli regionali, ai consigli provinciali, ai consigli comunali capoluogo di provincia (1377)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 545: Norme di interpretazione autentica degli articoli 2 e 6 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 29 luglio 1947, n. 804, in materia di istituti di patronato e di assistenza sociale (1247)
 
Deferimento in sede referente: CORTI: Norme per l'introduzione dell'insegnamento di una lingua straniera nelle scuola elementare (1378)
 
Annunzio: COSTI: Modificazioni all'articolo 11 della legge 29 aprile 1949, n. 264, e dell'articolo 34 della legge 20 maggio 1970, n. 300, concernenti la disciplina del collocamento al lavoro e delle richieste nominative di mano d'opera (1534)
 
Annunzio: COSTI: Integrazioni all'articolo 1 della legge 27 novembre 1960, n. 1397; e successive modificazioni, concernente l'assicurazione obbligatoria contro le malattie per esercenti attività commerciali (1533)
 
Deferimento in sede referente: CUOJATI: Norme per incentivare l'utilizzazione dell'energia solare in edilizia e in agricoltura (1235)
 
Annunzio: FACCHINI ed altri: Legge-quadro in materia di cave e torbiere (1531)
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA e RUBINO: Istituzione del credito aeronautico agevolato (1383)
 
Deferimento in sede referente: MARTINAT ed altri: Norme per l'ampliamento dei casi di assunzione al lavoro con richiesta nominativa (1371)
 
Deferimento in sede referente: PEZZATI ed altri: Estensione al Sacrario di Monte Zurrone (Roccaraso d'Abruzzo) delle norme e delle provvidenze per i cimiteri di guerra di cui alla legge 9 gennaio 1951, n. 204 (1381)
 
INTERVENTI VARI: Per l'uccisione del giudice Guido Galli, avvenuta a Milano il 19 marzo 1980

interventi di: Francesco Cossiga, Loris Fortuna.
 
Annunzio: DI GIULIO: Per l'avvio immediato di trattative con l'autorità algerina per esercitare il diritto di opzione per l'importazione di altri notevoli quantitativi di metano e per la realizzazione del raddoppio del metanodotto (moz. n. 81)

interventi di:
 
Annunzio: ESPOSTO: Per la revisione della politica agricola comunitaria al fine di realizzare una nuova politica dei costi in agricoltura (moz. n. 80)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABBATANGELO e SOSPIRI: Modifiche alla legge 8 agosto 1972, n. 464, e successive modificazioni, concernente provvedimenti per la garanzia del salario (1193)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Istituzione del ruolo unico degli Ispettori tecnici della pubblica istruzione e norme sull'esercizio della funzione ispettiva (1045)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RAUTI e GUARRA: Nuova disciplina degli alloggi locati con patto di futura vendita (179)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SALADINO ed altri: Nuove norme sulle caratteristiche dei vini tipici denominati Marsala e sul territorio di produzione (1317)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI ed altri: Norme sull'ammissione agli esami di Stato per l'esercizio della professione di dottore commercialista (409)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI ed altri: Modifiche di norme sulla previdenza per i dottori commercialisti, i ragionieri ed i periti commerciali (408)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Norme per il miglioramento e l'unificazione dei trattamenti economici erogati agli inabili civili in attuazione dell'articolo 38 della Costituzione (1090)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche e facilitazioni per la casa ai portatori di handicaps fisici (1091)

interventi di:
 
Annunzio: TASSONE: Norme per la cessione di talune aree del demanio marittimo del comune di Ciro Marina (1532)

interventi di:
 
Annunzio: ZOPPI ed altri: Interpretazione autentica della legge 28 luglio 1961, n. 831, e della legge 16 febbraio 1965, n. 98, in materia di conferimento di cattedre a professori degli istituti di istruzione secondaria inquadrati nel ruolo ordinario (1530)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VERNOLA ed altri: Modifiche degli articoli 1, 35, secondo comma, e 155 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, concernente la disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa (1300)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ZARRO: Interventi per la ricostruzione e il riassetto organico delle zone colpite dal terremoto dell'agosto 1962 (1061)

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Discussione sulle dimissioni del Ministero Cossiga

interventi di: Francesco Cossiga, Cesare Dujany, Alessandro Reggiani, Giorgio Almirante, Vincenzo Balzamo, Valerio Zanone, Lucio Magri, Hans Benedikter, Carlo Galante Garrone, Maria Adelaide Aglietta, Francesco De Cataldo, Oscar Mammi', Enrico Berlinguer, Flaminio Piccoli, Nilde Iotti.
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate relative alla riforma tributaria

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 668: Indirizzo alle Regioni in materia di provvidenze a favore degli hanseniani e loro familiari (1392)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Risanamento dei ricoveri delle zone dell'Alta Irpinia colpite dal terremoto del 1930 (653-BIS)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e stralcio: ADAMO ed altri: Ulteriori norme e provvidenze per la ricostruzione e la rinascita economica delle zone colpite dal terremoto dell'agosto 1962 e per il completo rilascio dei ricoveri stabili costruiti dallo Stato nella zona dell'alta Irpinia colpita dai terremoti del luglio e ottobre del 1930 (653); Risanamento dei ricoveri delle zone dell'Alta Irpinia colpite dal terremoto del 1930 (653-BIS); Ulteriori norme e provvidenze per la ricostruzione e la rinascita economica delle zone colpite dal terremoto dell'agosto 1962 (653-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAMBI ed altri: Norme integrative del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1235, ratificato con la legge 17 aprile 1956, n. 561, concernente l'ordinamento dei consorzi agrari e della Federazione italiana dei consorzi agrari (1303)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BANDIERA: Modifiche al codice penale militare di pace (1073)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di una proposta di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Luigi Covatta, Roberto Cicciomessere.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Commissione parlamentare per il controllo sugli interventi nel Mezzogiorno del documento sulla deliberazione del CIPE relativa alla individuazione delle aree insufficientemente sviluppate del centro-nord

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina dell'avvocato Pietro Vacca a commissario liquidatore della gestione separata di assistenza sanitaria della Cassa nazionale del notariato

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 532: Classificazione della seconda categoria delle opere idrauliche lungo la Marrana di Prima Porta e suoi affluenti (1420)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra gli organi centrali dello Stato, le regioni e gli enti locali ai fini della programmazione

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 1980, n. 69, recante norme per la regolazione del mercato interno dei prodotti ottenuti dalla distillazione del vino (1535)

interventi di:
Cronologia
domenica 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nicola Giacumbi, Procuratore capo della Repubblica di Salerno, è ucciso dalle Brigate rosse. Nei giorni successivi cadranno in agguati terroristici il consigliere della Corte di cassazione Girolamo Minervini e Guido Galli docente di criminologia e giudice istruttore.

mercoledì 19 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Cossiga rassegna le dimissioni dell'Esecutivo a seguito dei nuovi equilibri emersi al XIV congresso della DC e alla minaccia del PSI e del PRI di ritirare l'astensione.

domenica 23 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Capo dello Stato Pertini affida l'incarico di formare il nuovo Governo a Francesco Cossiga (DC).