Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 19 marzo 1981
resoconto stenografico
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO NAZIONALE PRODUTTORI CANAPA (Doc. XV n. 61 (1971-1977 e 1 gennaio-7 novembre 1978))
 
Trasmissione dal Commissario straordinario del Governo: RELAZIONE TRIMESTRALE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA E SUGLI INTERVENTI, ANCHE DI CARATTERE FINANZIARIO, EFFETTUATI NELLE ZONE TERREMOTATE (Doc. LXIV n. 1 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dall'Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione della copia di una ordinanza
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 651: Norme di adeguamento delle procedure di aggiudicazione delle pubbliche forniture alla direttiva della Comunità economica europea n. 77/62 del 21 dicembre 1976 (2201)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 897: Modificazioni al regime fiscale degli spiriti (864-B)
 
Sostituzione di Commissari: Pumilia Calogero sostituisce Bodrato Guido nella Commissione parlamentare per la ristrutturazione e riconversione industriale e per i programmi delle partecipazioni statali
 
Sostituzione di Commissari: Carta Gianuario sostituisce Zamberletti Giuseppe nella Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia
 
Annunzio: ERMELLI CUPELLI: Per la proposta, in sede CEE, da parte del Governo italiano, di modifiche alla politica agricola comunitaria (moz. n. 124)
 
Deferimento in sede legislativa: ANDÒ ed altri: Norme integrative dell'articolo 58, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382 (2405)
 
Annunzio: FERRARI: Norme in materia di contratti agrari (2455)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1235: Norme particolari per l'ammissione a concorsi a posti di direttore didattico (2447)
 
Discussione e approvazione: Norme per lo svolgimento delle elezioni amministrative della primavera 1981 (2414)

interventi di: Marino Corder, Francesco Giulio Baghino, Leonardo Ciannamea, Mauro Mellini.
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra Italia e Spagna in materia di sicurezza sociale e accordo amministrativo per l'applicazione della convenzione, firmati a Madrid il 30 ottobre 1979 (2454)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Norme a tutela del consumatore in materia di produzione e di commercializzazione di materie plastiche e di manufatti in materie plastiche (2457)

interventi di:
 
Annunzio: GARZIA e CONTU: Modifica alla legge 11 luglio 1980, n. 312, concernente nuovo assetto retributivo-funzionale del personale civile e militare dello Stato (2456)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GARGANI: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, recante norme sullo stato giuridico del personale docente, direttivo ed ispettivo della scuola materna, secondaria ed artistica dello Stato (323)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: LABRIOLA ed altri: Norme interpretative ed integrative della legge 31 luglio 1974, n. 364, concernente il riconoscimento della Consulta quale legislatura della Repubblica (2060)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Prestazioni assistenziali della Cassa di previdenza e assistenza a favore degli avvocati e procuratori in occasione di catastrofe o calamità naturale (2243)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al XXVI congresso del Partito comunista sovietico al deputato Giancarlo Pajetta non è concessa la parola. Pajetta pronuncia all'interno del Palazzo dei sindacati un discorso critico nei confronti dell'URSS sulla questione afghana e su quella polacca.

venerdì 20 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'appello di Catanzaro assolve tutti gli imputati per la strage di piazza Fontana a Milano.