Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 19 marzo 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MASTELLA ed altri: Norme integrative della legge 27 aprile 1982, n. 186, concernenti l'inquadramento in ruolo di alcune categorie del personale dei tribunali amministrativi regionali (1262)
 
Deferimento in sede referente: MATTEOLI: Legge-quadro in materia di cave e torbiere (1309)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 551: Norme per l'affidamento del servizio per il trasporto dei detenuti all'Arma dei carabinieri (1453)
 
Annunzio: Modifiche alla disciplina del procedimento d'ingiunzione (1455)
 
Annunzio: PASTORE ed altri: Disciplina del prelievo di organi o di parti di organo da cadaveri a scopo di trapianto terapeutico (1447)
 
Annunzio: MUSCARDINI ed altri: Norme a tutela del ricovero ospedaliero dei diabetici (1445)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Norme per il blocco, ai livelli dell'anno 1983, di alcune indennità, gettoni di presenza e gratifiche corrisposti dalla pubblica amministrazione (1451)
 
Deferimento in sede referente: RAUTI ed altri: Contributo dello Stato a favore dell'Associazione nazionale gruppi ricerca ecologica (1357)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Partecipazione dell'Italia alla VI ricostituzione delle risorse della Banca Interamericana di Sviluppo (BID) (1109)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un membro del Comitato di gestione della sezione speciale per l'assicurazione del credito alla esportazione (SACE) e a consigliere dell'Ufficio italiano dei cambi
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 241: Norme per il conferimento delle supplenze del personale non docente delle università e degli istituti di istruzione universitaria (1133)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 517: Copertura finanziaria del decreto del Presidente della Repubblica di attuazione dell'accordo contrattuale triennale relativo al personale della polizia di Stato, estensione agli altri Corpi di polizia, nonché concessione di miglioramenti economici al personale militare escluso dalla contrattazione (1405)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PRETI: Modifica dell'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, concernente misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità (1444)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Adeguamento dei limiti relativi ai prestiti concessi dai soci alle cooperative (1302)
 
Deferimento in sede legislativa: Istituzione delle direzioni compartimentali della Basilicata, Molise ed Umbria dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (399)
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Assunzione da parte dello Stato degli oneri a carico degli enti locali in applicazione alla legge 24 maggio 1970, n. 336, e seguenti, in merito alla concessione di benefici agli ex combattenti (589)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Contributo speciale dell'Italia all'Associazione internazionale per lo sviluppo (IDA) per l'anno 1984 (1454)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per il controllo dei listini dei prezzi e delle condizioni di vendita dei prodotti siderurgici (1182)
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 27 febbraio 1984, n. 15, recante modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi, nonché proroga del trattamento fiscale agevolato per le miscele di alcoli e benzina usate per autotrazione nelle prove sperimentali (1346)

interventi di: Domenico Susi, Domenico Susi, Salvatore Cherchi, Renato Alpini, Alfio Brina, Renato Ravasio, Eugenio Peggio, Alfredo Pazzaglia, Rubes Triva, Francesco Giulio Baghino, Franco Piro, Tarcisio Gitti, Alfio Brina, Aristide Gunnella, Renato Ravasio, Mario Pochetti, Adolfo Battaglia.
 
Deferimento in sede referente: Modifiche ed integrazioni alla legge costituzionale 23 febbraio 1972, n. 1, ed alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, concernente Statuto speciale per la Valle d'Aosta (1299)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della convenzione europea sullo stato giuridico dei fanciulli nati fuori dal matrimonio, adottata a Strasburgo il 15 ottobre 1975 (649)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Norme per il controllo sulle nomine negli enti pubblici e sulle nomine di amministratori e sindaci nelle società a partecipazione pubblica (1355)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme per la circolazione di macchine agricole speciali (1450)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLOMBO ed altri: Programma d'intervento per il recupero dei rioni "Sassi" di Matera (1339)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Interventi in favore della produzione industriale (1310)

interventi di:
 
Annunzio: ERMELLI CUPELLI e TIRABOSCHI: Integrazione dell'articolo 20 della legge 11 novembre 1982, n. 828, riguardante provvedimenti per il completamento dell'opera di ricostruzione e di sviluppo delle zone terremotate delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Marche (1446)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Commutazione in medaglia d'oro della medaglia d'argento al valor militare concessa, alla memoria, ai membri del Comitato militare regionale piemontese del Comitato di liberazione nazionale Quinto Bevilacqua, Giulio Biglieri e Massimo Montano (1448)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Norme per il riordino fondiario (1449)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: FIORI: Adeguamento delle pensioni dei mutilati ed invalidi per servizio alla nuova normativa prevista per le pensioni di guerra dal decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834 (128)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI ed altri: Norme concernenti la prevenzione, cura e riabilitazione delle alcooldipendenze (1149)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Misure urgenti per il collocamento obbligatorio (1452)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORMICA ed altri: Nuova disciplina dei servizi di riscossione delle imposte dirette (956)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disposizioni tecniche concernenti la elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo (1427)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LAMORTE ed altri: Istituzione delle direzioni compartimentali della Basilicata, Molise ed Umbria dell'amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (199)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Modifiche alla legge 31 maggio 1975, n. 191, recante nuove norme per il servizio di leva (1349)

interventi di:
Cronologia
venerdì 24 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Roma il XVI congresso nazionale della DC. Ciriaco De Mita viene riconfermato segretario del partito con il 56,6% dei voti.

lunedì 19 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Bruxelles, il Regno unito ribadisce l'esigenza di ridurre il suo contributo al bilancio comunitario.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta pomeridiana del 22 marzo continuata nella giornata del 23 il Senato approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge Misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (AS 529 ) sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.