Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
vi Commissione finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 19 novembre 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: SIMONACCI: Interpretazione autentica dell'articolo 15 della legge 9 ottobre 1957, n. 976, concernente l'esenzione da ogni imposta erariale, provinciale e comunale e relative sovrimposte per il trasferimento o il nuovo impianto di imprese artigiane o industriali nelle zone prescelte dal comune di Assisi a termini dell'articolo 14 della legge medesima (1981); GIOMO: Interpretazione autentica dell'articolo 15 della legge 9 ottobre 1957, n. 976, concernente provvedimenti per la salvaguardia del carattere storico, monumentale e artistico della città e del territorio di Assisi nonché per conseguenti opere di interesse igienico e turistico (1317); CATTANEO PETRINI: Definizione dei benefici fiscali a favore delle imprese industriali ed artigiane trasferite dal centro storico di Assisi (1815)

interventi di: Michele Tantalo, Emilio Colombo, Michele Tantalo, Luigi Bima, Stefano Menicacci, Primo Silvestri, Rodolfo Vicentini, Alberto Giomo, Lodovico Maschiella, Giuseppe Zamberletti, Albertino Castellucci, Luigi Bima, Orazio Santagati, Stefano Menicacci, Rodolfo Vicentini, Luigi Mariotti, Alberto Giomo, Lodovico Maschiella.
Cronologia
giovedì 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il Consiglio Nazionale della DC. In seguito alle dimissioni di Flaminio Piccoli viene eletto nuovo segretario politico Arnaldo Forlani. Andreotti e Colombo danno vita a una nuova corrente (Impegno democratico), mentre Rumor e Piccoli fondano Iniziativa popolare.

mercoledì 19 novembre
  • Politica, cultura e società
    In tutta l'Italia si svolge uno sciopero, organizzato da CGIL, CISL e UIL, per il diritto ad avere una casa. Negli incidenti che scoppiano a Milano perde la vita un giovane agente di polizia, Antonio Annarumma. I funerali dell'agente ucciso, saranno disturbati da incidenti provocati da gruppi di estrema destra, che alla fine dei funerali tentano di invadere l'Università.

lunedì 24 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il direttore di Potere operaio Francesco Tolin è arrestato per istigazione a delinquere. Il 30 ottobre Potere Operaio aveva titolato: “Sì alla violenza operaia”. Il 1° dicembre sarà condannato a un anno e cinque mesi di reclusione.