Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 19 novembre 1976
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: DI NARDO e BAGHINO: Modifiche alla legge 27 giugno 1961, n. 550, per il computo delle campagne di guerra nel novero degli anni considerati ai fini di pensionabilità (616)
 
Deferimento in sede referente: Istituzione e ordinamento del Servizio per le informazioni e la sicurezza (696)
 
Deferimento in sede referente: LETTIERI ed altri: Norme di attuazione degli articoli 65, 67 e 69 della Costituzione sullo stato giuridico ed economico dei membri del Parlamento; e disposizioni sulla pubblicità dei redditi e dei patrimoni di titolari di cariche elettive e di uffici amministrativi e giudiziari (91)
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA: Norme relative all'esercizio dell'attività di investigatore privato (658)
 
Annunzio: ROSOLEN ed altri: Facoltà per le lavoratrici di posticipare il loro collocamento a riposo fino al 60° anno di età (793)
 
Annunzio: SCALIA ed altri: Delega al Governo per l'emanazione di norme per il voto degli italiani all'estero (792)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Modificazioni della legge 11 marzo 1970, n. 83, contenente norme in materia di collocamento ed accertamento dei lavoratori agricoli (645)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Abolizione del pedaggio sullo stretto di Messina (663)
 
Svolgimento: BOZZI: Sulla manifestazione indetta a Roma il 23 ottobre 1976 dal MSI-destra nazionale e vietata dalla questura (interr. n. 288); CABRAS (interr. n. 296); CANULLO (interr. n. 276); DI VAGNO (interr. n. 295); LO PORTO (interr. n. 273); MAMMÌ (interr. n. 280); VIZZINI (interr. n. 390)

interventi di: Nicola Lettieri, Leo Canullo, Fabrizio Cicchitto, Aldo Bozzi, Orazio Santagati, Carlo Vizzini, Oscar Mammi', Paolo Cabras.
 
Sui lavori della Camera: Discussione delle mozioni sul problema delle carceri

interventi di: Mauro Mellini.
 
Sollecito di svolgimento: Ripetitori di emittenti televisive estere in Italia

interventi di: Giuseppe Antonio Dal Maso, Aldo Bozzi.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 138: Modifiche all'articolo 26 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, e alla tabella n. 1 annessa alla legge stessa (799)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo tra gli Stati membri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e la Comunità europea del carbone e dell'acciaio da un lato, e il Regno di Norvegia dall'altro, con Allegato, Protocollo e Atto finale, firmato a Bruxelles il 14 maggio 1973 (505)

interventi di:
 
Annunzio: BASSI ed altri: Provvidenze straordinarie per salvaguardare la città di Trapani ed i comuni limitrofi dalle continue alluvioni, e favorirne la ripresa economica in seguito alla calamità del 5 novembre 1976 (794)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Approvazione ed esecuzione dello Statuto dell'Organizzazione mondiale del turismo (OTM), con le allegate Regole di finanziamento, adottato a Città del Messico il 27 settembre 1970 (588)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BANDIERA: Integrazione dell'articolo 1, commi 5 e 6, del decreto del Presidente della Repubblica 18 novembre 1965, n. 1479 - Ruoli organici del personale della carriera direttiva civile dell'amministrazione dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (673)

interventi di:
 
Annunzio: COCCIA ed altri: Norme di coordinamento tra la legge 11 agosto 1973, n. 533, e la procedura di cui all'articolo 28 della legge 20 maggio 1970, n. 300 (801)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme urgenti per interventi in agricoltura nella Regione Abruzzo in dipendenza di eccezionali avversità atmosferiche dell'estate 1976 (689)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Estensione dell'assicurazione obbligatoria contro la tubercolosi ai coltivatori diretti (797)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Estensione e miglioramento delle prestazioni economiche in caso di infortunio e malattia professionale previste dal decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, per il settore agricolo (795)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Modifiche alla disciplina dell'assicurazione obbligatoria invalidità vecchiaia e superstiti dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni (796)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI: Norme transitorie sulla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (798)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Norme per l'adeguamento e l'aggiornamento degli atti catastali (800)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTA: Istituzione dell'università della provincia di Cuneo con sede a Savigliano e Mondovì (632)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sulla politica economica del Governo. Al dibattito segue la votazione della risoluzione presentata da Piccoli (DC) sulla quale il Governo pone la questione di fiducia. La risoluzione è approvata con 249 voti favorevoli, 37 contrari e 267 astensioni.

martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione inquirente per i procedimenti d'accusa apre un'inchiesta su pretesi fatti di rilevanza penale nei confronti dell'on Mariano Rumor (DC) riguardanti l'acquisto da parte dello Stato italiano di 14 aerei Hercules C-130, forniti dalla società americana Lockheed.