Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 19 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA (Doc. XV n. 105 (1977-1980))
 
INTERVENTI VARI: Sulla dichiarazione di urgenza di una proposta di legge

interventi di: Franco Bassanini.
 
Deferimento in sede referente: CALDERISI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 18 novembre 1981, n. 659, recante modifiche alla legge 2 maggio 1974, n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici. Istituzione del modello per la redazione dei bilanci finanziari consuntivi dei partiti politici (3658)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARZIA e PATRIA: Norme per l'inquadramento a domanda nei ruoli organici del personale dell'Amministrazione finanziaria dei dipendenti, gestori e coadiutori dei magazzini vendita dei generi di monopolio (3666)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Legge-quadro per l'artigianato (1549-456-783-1246-1673-1676-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede redigente: Aggiornamento della legge 5 maggio 1976, n. 187, relativa alle indennità operative del personale militare (3044)

interventi di:
 
Discussione: Aggiornamento della legge 5 maggio 1976, n. 187, relativa alle indennità operative del personale militare (3044); ABETE ed altri: Norme per la rivalutazione delle indennità di imbarco e di navigazione spettanti al personale imbarcato delle forze di polizia (2271); STEGAGNINI ed altri: Modifiche alla legge 5 maggio 1976, n. 187, concernente la indennità di aeronavigazione per gli appuntati e carabinieri paracadutisti (1579)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Eliseo Milani, Silvano Labriola, Guido Alberini, Mario Tassone, Arnaldo Baracetti, Pasquale Bandiera, Bruno Stegagnini, Vito Miceli, Manfredo Manfredi, Paolo Caccia, Roberto Cicciomessere, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Loris Fortuna.
 
Deferimento in sede redigente: STEGAGNINI ed altri: Modifiche alla legge 5 maggio 1976, n. 187, concernente la indennità di aeronavigazione per gli appuntati e carabinieri paracadutisti (1579)

interventi di:
 
Deferimento in sede redigente: ABETE ed altri: Norme per la rivalutazione delle indennità di imbarco e di navigazione spettanti al personale imbarcato delle forze di polizia (2271)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARTA ed altri: Norme per la tutela della minoranza linguistica sarda in applicazione dell'articolo 6 della Costituzione della Repubblica (3281)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Norme a tutela dell'indipendenza dei parlamentari in attuazione degli articoli 67, 68, primo comma, e 49 della Costituzione (3667)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Estensione ai tenenti generali ed ai gradi corrispondenti dei corpi delle forze armate delle disposizioni di cui all'articolo 1 della legge 22 luglio 1971, n. 536, concernente norme in materia di avanzamento di ufficiali e sottufficiali in particolari situazioni (3349)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Controllo sulle partecipazioni bancarie (3482)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARZIA e PATRIA: Modifiche ed integrazioni alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, concernente l'organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita dei generi di monopolio (3669)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LA GANGA ed altri: Concessione all'ANFAA (Associazione nazionale famiglie adottive e affilianti) di un contributo annuo a carico dello Stato (3407)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: SERVADEI ed altri: Istituzione di un albo professionale degli agrotecnici (1467)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROBALDO ed altri: Modifiche alle norme sulle elezioni dei consigli degli ordini e collegi per le professioni di ingegnere, di architetto, di chimico, di dottore commercialista, di attuario, di agronomo, di ragioniere, di geometra, di perito agrario e di perito industriale (3432)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RUBINACCI ed altri: Modificazione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa alle operazioni effettuate nel settore calzaturiero (3149)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Alfredo ARPAIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 416 del codice penale (associazione per delinquere), nonché per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 112, primo comma, 81, capoverso, e 317 del codice penale (concussione continuata ed aggravata) (Doc. IV n. 125 )

interventi di:
Cronologia
sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.

mercoledì 27 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° ottobre 1982, n. 697, recante disposizioni in materia di imposte sul valore aggiunto, di regime fiscale delle manifestazioni sportive e cinematografiche e di riordinamento della distribuzione commerciale (C. n. 3662). L'Aula approva con 348 voti favorevoli e 237 contrari.