Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 19 settembre 1978
resoconto stenografico
 
Svolgimento: NAPOLI: Sulla costruzione di un ponte sullo stretto di Messina (interr. n. 2761)

interventi di: Giovanni Angelo Fontana, Vito Napoli.
 
Deferimento in sede referente: Adeguamento della disciplina vigente in materia di imposte sul valore aggiunto alle direttive del Consiglio delle Comunità europee (2298)

interventi di:
 
Sul processo verbale: Seduta del 29 agosto 1978

interventi di: Mauro Mellini, Marco Pannella, Pietro Ingrao.
 
Annunzio: Agevolazioni per il conseguimento di titoli professionali marittimi da parte del personale degli equipaggi di unità navali dell'Aeronautica militare (2409)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche alla legge 16 maggio 1977, n. 228, relativa al conferimento del grado di aspirante guardiamarina agli allievi di 1^ classe del corso normale dell'Accademia navale deceduti il 3 marzo 1977 sulle pendici del Monte Serra (2410)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO OPERA NAZIONALE INVALIDI DI GUERRA (1976-1977) (Doc. XV n. 35 (1976-1977))

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento del pre-esercizio della linea A della ferrovia metropolitana di Roma (2412)

interventi di:
 
Annunzio: Disciplina dei contratti di ricerca con le imprese industriali (2411)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARZIA ed altri: Modifica dell'articolo 10 della legge 2 maggio 1976, n. 183, relativo alla concessione di contributi in conto capitale alle iniziative nel Mezzogiorno (2193)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANFREDI e CARUSO: Conferimento di una promozione ai tenenti colonnelli ed equiparati, maestri direttori delle bande musicali dell'esercito, dell'Arma dei carabinieri, della marina militare, dell'aeronautica militare (2254)

interventi di:
 
Annunzio: MORAZZONI ed altri: Norme in materia di organico, tutela giuridica e trattamento economico del personale dell'Aeronautica militare addetto all'assistenza al volo, nonché in materia di procedure tecnico-amministrative per la realizzazione dei programmi di potenziamento e di ammodernamento del servizio stesso (2414)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO (1976) (Doc. XV n. 81 ( 1976 ))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I FARMACISTI (Esercizio 1976) (Doc. XV n. 68 ( 1976 ))

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazione del Ministro del tesoro della nomina del professor Dante Graziosi a membro del consiglio di amministrazione dell'IMI

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DECISIONE E RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1977 (Doc. XIV n. 3 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione finanziaria: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE TEATRALE ITALIANO (1971-1976) (Doc. XV n. 95 ( 1971-1972-1973-1974-1975-1976 ))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione finanziaria: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DEL FLUMENDOSA (Esercizi 1969, 1970, 1971, 1972, 1973, 1974, 1975 e 1976) (Doc. XV n. 96 ( 1969-1976 ))

interventi di:
 
Svolgimento: FRASCA: Sull'uso dei contraccettivi (interp. n. 374)

interventi di: Bruno Vecchiarelli, Salvatore Frasca.
 
Svolgimento: MORO DINO: Sulla situazione dello stabilimento Papa di San Donà di Piave (Venezia) (interp. n. 372)

interventi di: Giuseppe Sinesio, Dino Moro.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sulle misure contro lo spionaggio sui mari italiani (interp. n. 373)

interventi di: Giuseppe Caroli, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: BISIGNANI: Sulla costruzione di un ponte sullo stretto di Messina (interp. n. 412); DEL CASTILLO: (interp. n. 380); MANCINI GIACOMO: (interp. n. 391); TRIPODI: (interp. n. 410)

interventi di: Giovanni Angelo Fontana, Benedetto Del Castillo, Francesco Giulio Baghino, Giacomo Mancini, Antonino Perrone, Alfredo Bisignani, Raffaele Valensise.
 
Svolgimento: MANFREDI MANFREDO: Sulla produzione dell'olio d'oliva (interp. n. 358)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Manfredo Manfredi.
 
Svolgimento: URSO SALVATORE: Sulla tutela della produzione di arance della varietà moro e tarocco (interp. n. 369)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Salvatore Urso.
 
Svolgimento: PICCOLI FLAMINIO: Sulla situazione del continente africano (interp. n. 378); TREMAGLIA: (interp. n. 366)

interventi di: Luciano Radi, Mirko Tremaglia, Carlo Fracanzani.
 
Svolgimento: VALENSISE: Sulla produzione dell'olio di oliva (interr. n. 3016)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Raffaele Valensise.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sull'uso dei contraccettivi (interr. n. 739)

interventi di: Bruno Vecchiarelli, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: BANDIERA: Sulla situazione del continente africano (interr. n. 2774); CARDIA: (interr. n. 2871); LOMBARDI RICCARDO: (interr. n. 2863); ROBERTI: (interr. n. 2783)

interventi di: Luciano Radi, Umberto Cardia, Pietro Sponziello, Riccardo Lombardi.
 
Annunzio: Recepimento della direttiva del Consiglio della Comunità economica europea riguardante l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri della CEE concernenti il miele (2413)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Proroga delle agevolazioni previste dall'articolo 18 della legge 12 agosto 1977, n. 675, recante provvedimenti per il coordinamento della politica industriale, la ristrutturazione, la riconversione e lo sviluppo del settore (2233)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni numeri 92, 133 e 143 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (2141)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Bruno KESSLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio) (Doc. IV n. 116 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Stefano MENICACCI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 32 della legge 24 dicembre 1969, n. 990 (circolazione di veicolo non coperto da assicurazione) (Doc. IV n. 117 )

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione concernente autorizzazione di spesa per l'esecuzione di studi, ricerche, progettazione e avviamento alla produzione di aeromobili per percorsi internazionali

interventi di:
 
COMMEMORAZIONI: JOMO KENYATTA, Presidente del Kenya

interventi di: Luciano Radi, Pietro Ingrao.
 
Annunzio: Contro il Deputato Giuseppe NOBERASCO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 115 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri del bilancio consuntivo e relazione illustrativa sull'attività svolta nel 1977 dal Centro di azione latina

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazione del Ministro del lavoro e delle previdenza sociale della nomina del dottor Francesco De Pasquale a membro del consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale assistenza agenti e rappresentanti di commercio

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazione del Ministro del lavoro e delle previdenza sociale della nomina del dottor Michele Forgillo a commissario liquidatore della Cassa mutua provinciale di malattia per gli artigiani di Caserta

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazione del Ministro dei lavori pubblici della nomina del ragioniere Ernesto Tassone a membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto autonomo delle case popolari di Catanzaro

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazione del Ministro dei lavori pubblici della nomina del geometra Gaetano Pignataro a membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto autonomo delle case popolari di Avellino

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina del dottor Franco Carraro a Presidente del Comitato olimpico nazionale italiano

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa della relazione sull'attività svolta, conti consuntivi per il 1977, bilancio di previsione per il 1978 e sulla consistenza organica della Lega navale italiana

interventi di:
Cronologia
domenica 17 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo una lunga opera di mediazione del presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter Israele ed Egitto siglano gli accordi di Camp David, che prevedono la riannessione del Sinai all'Egitto e il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

giovedì 28 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Muore improvvisamente il Papa Giovanni Paolo I.