Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 19 settembre 1979
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Istituzione di pensione d'acconto per gli aventi diritto a pensione di vecchiaia, anzianità e anticipata vecchiaia (403)
 
Deferimento in sede referente: FORTE e LA GANGA: Equiparazione al diploma di scuola media inferiore della frequenza con profitto per 5 anni di un conservatorio di musica statale (465)
 
Annunzio: FORNASARI ed altri: Approvazione della tariffa professionale degli ingegneri ed architetti (583)
 
Annunzio: LAMORTE: Modifiche alla legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente norme per la elezione dei consigli regionali delle Regioni a statuto ordinario (577)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Autorizzazione alla spesa di lire duecentosessanta miliardi per la trasformazione e ristrutturazione come superstrada del tratto della strada nazionale n. 28 tra Ceva e Garessio (chilometri 21) e l'intera strada nazionale n. 582 tra Garessio ed Albenga (chilometri 38) (581)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Autorizzazione alla spesa di lire quaranta miliardi per la posa di un secondo binario elettrificato sul sedime già predisposto del tronco ferroviario Savona Mongrifone-San Giuseppe di Cairo (579)
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Istituzione dell'addetto agricolo nella carriera diplomatica del Ministero degli affari esteri (580)
 
Deferimento in sede referente: FERRARI e MORO: Riordinamento delle Camere di commercio (292)
 
Deferimento in sede referente: GARZIA ed altri: Soppressione del ruolo unico separato e limitato degli ufficiali del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (298)
 
Annunzio: GARZIA e CONTU: Sistemazione di lavoratori, comunque associati o dipendenti da cooperative appaltatrici di lavori o in rapporto di commessa a fattura presso gli uffici tecnici erariali, nei ruoli del Ministero delle finanze (585)
 
INTERVENTI VARI: Sulla dichiarazione di urgenza di una proposta di legge

interventi di: Giuseppe Costamagna.
 
Annunzio: LAMORTE: Istituzione della Direzione compartimentale dell'Amministrazione delle poste e telecomunicazioni della Basilicata (578)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDO ed altri: Modifica dell'articolo 2 della legge 27 luglio 1967, n. 649, concernente norme per la partecipazione delle cooperative di produzione e di lavoro e dei loro consorzi agli appalti di opere pubbliche (391)

interventi di:
 
Annunzio: NAPOLETANO: Istituzione della Corte di appello di Salerno e aggregazione della Pretura di Sapri al Tribunale di Sala Consilina (576)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulla votazione nominale relativa alla mozione di fiducia al governo dell'11 agosto 1979

interventi di: Alessandro Tessari.
 
Annunzio: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE: Provvedimenti per far fronte alla crisi energetica (moz. n. 19)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: BIANCO GERARDO: Sul problema della fame nel mondo (moz. n. 15); CRAXI (moz. n. 16); DI GIULIO (moz. n. 14); PANNELLA (moz. n. 1)

interventi di: Adolfo Sarti, Adolfo Sarti, Aurelia Benco Gruber, Luciano Radi, Francesco Forte, Abdon Alinovi, Gilberto Bonalumi, Antonio Rubbi, Aldo Ajello, Pino Romualdi, Domenico Pinto, Valerio Zanone, Franco Foschi, Susanna Agnelli, Emma Bonino, Maria Antonietta Macciocchi, Luciana Castellina, Francesco Giulio Baghino, Alberto Cecchi, Francesco Roccella, Aldo Bozzi, Agostino Greggi, Silvano Labriola, Maria Luisa Galli, Pasquale Bandiera, Costante Portatadino, Luigi Spaventa, Marco Pannella, Roberto Cicciomessere, Olindo Del Donno, Carlo Casini, Fiorentino Sullo, Francesco Cattanei, Adele Faccio, Massimo Teodori, Emma Bonino, Alfredo Biondi, Luciana Castellina.
 
Sul processo verbale: Seduta del 10 agosto 1979

interventi di: Attilio Esposto, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio: GAVA: Crisi del settore cantieristico (moz. n. 18)

interventi di:
 
Annunzio: MACCIOTTA: Sugli interventi di ordine economico, sociale ed amministrativo sulla base delle risultanze della Commissione di inchiesta sulla criminalità in Sardegna, in relazione alla recrudescenza del fenomeno dei sequestri di persona verificatisi nell'isola (moz. n. 20)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme per combattere la diffusione dell'uso della droga nelle caserme (58)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME ed altri: Norme per il riconoscimento del trattamento previdenziale ai giovani impegnati nell'assolvimento del servizio di leva (368)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCHIONI ed altri: Provvedimenti urgenti per le attività musicali e cinematografiche (453)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PORTATADINO ed altri: Provvedimenti urgenti per l'accoglimento dei profughi provenienti dalla penisola indocinese (360)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Modifiche ed integrazioni al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza concernenti le case di informazioni commerciali (334)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI e RUBINACCI: Divieto di concedere opere d'arte ed immobili in garanzia di prestiti esteri (355)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSONE: Modifica dell'articolo 13 del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 (338)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSONE: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente il trattamento di quiescenza del personale civile e militare dello Stato (331)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Responsabilità civile dell'intestatario del veicolo nel pubblico registro (350)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Riliquidazione delle pensioni a favore degli ispettori generali dell'Amministrazione civile dello Stato incaricati di particolari mansioni (346)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Elezione del deputato Sterpa Egidio a presidente della Sottocommissione permanente per l'accesso

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI ed altri: Norme per la comunicazione al Parlamento di informazioni in materia di politica militare, con accesso alle informazioni riservate (71)

interventi di:
 
Annunzio: CASTELLUCCI ed altri: Ordinamento della professione di commercialista (575)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDO ed altri: Norme per la vendita al pubblico dei prodotti ittici da parte delle cooperative di pescatori e loro consorzi (392)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LUSSIGNOLI ed altri: Norme in materia di elezione alle cariche di consigliere comunale e regionale per il personale e gli addetti al servizio sanitario nazionale (374)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAMMÌ ed altri: Divieto d'iscrizione ai partiti politici per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari e agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero (156)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Legge quadro per i trasporti locali e Fondo nazionale trasporti (228)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA e LUSSIGNOLI: Obbligo dell'uso del casco protettivo per gli utenti dei motocicli (472)

interventi di:
 
Annunzio: MENEGHETTI ed altri: Norme concernenti il pagamento provvisorio del canone nell'affitto di fondi rustici (584)

interventi di:
 
Svolgimento: BOZZI: Sul problema della fame nel mondo (interp. n. 55); SULLO (interp. n. 65)

interventi di: Adolfo Sarti, Adolfo Sarti, Valerio Zanone, Aldo Bozzi, Fiorentino Sullo.
 
Deferimento in sede referente: CICCHITTO ed altri: Limitazioni per il passaggio di alti ufficiali delle Forze armate nella industria degli armamenti (54)

interventi di:
 
Annunzio: CAPPELLONI ed altri: Riforma delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (582)

interventi di: