Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 2 agosto 1973
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Auguri per le ferie estive

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Annunzio: TODROS ed altri: Programma decennale di edilizia residenziale pubblica; edilizia sovvenzionata, agevolata, convenzionata; modifiche ed integrazioni alle leggi 18 aprile 1962, n. 167, e 22 ottobre 1971, n. 865; norme per il finanziamento dei programmi di edilizia residenziale pubblica (2320)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: URSO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 27 gennaio 1971, n. 3, concernente l'attuazione del regolamento CEE sulla politica agricola comune del tabacco greggio e l'integrazione delle disposizioni di cui alla legge 13 maggio 1966, n. 303 (2115)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Il deputato Reggiani Alessandro sostituisce Quilleri Fausto Samuele nella Commissione per la salvaguardia di Venezia

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la morte del deputato Aldo Maina

interventi di: Roberto Lucifredi.
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Istituzione di una Giunta per la protezione dell'ambiente e del territorio (Doc. II n. 2 )

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni per il personale delle aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (1314)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1215: Conversione in legge del decreto-legge 24 luglio 1973, n. 425, concernente la disciplina dei prezzi di beni prodotti e distribuiti da imprese di grandi dimensioni (2312)

interventi di: Tommaso Morlino, Giovanni Andrea Borromeo d'Adda, Alberto Giomo, Lodovico Maschiella, Pietro Pirolo, Francesco Colucci, Renato Altissimo, Francesco Giulio Baghino, Giuseppe Caroli, Carlo Aristide Dal Sasso, Gino Ippolito, Renato Bastianelli.
 
Deferimento in sede referente: Riforma della Radiotelevisione italiana (2164)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARTALI ed altri: Riconoscimento dei benefici spettanti agli ex combattenti in favore del personale ferroviario, postale, telegrafico, telefonico e radiofonico dello Stato, militarizzato o mobilitato civile durante la guerra 1940-1945 (2114)

interventi di:
 
Annunzio: VITTORELLI ed altri: Concessione di un contributo straordinario all'Amministrazione comunale di Borgosesia per realizzare un centro di raccolta di cimeli, documentazioni e testimonianze attestanti il contributo della Valsesia alla lotta di liberazione (2322)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASTELLUCCI e DE MEO: Norme transitorie per la nomina ad ufficiale di complemento dei militari in congedo assoluto mutilati e invalidi di guerra, muniti del prescritto titolo di studio, che già inoltrarono regolare domanda in base alle precedenti disposizioni (2209)

interventi di:
 
Annunzio: DE MARIA ed altri: Disposizioni per la difesa ecologica marina e per l'istituzione di parchi e riserve marine (2326)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Estensione della legge 12 dicembre 1966, n. 1078, agli aggiunti del sindaco ed ai consiglieri circoscrizionali o di zona (2325)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Contributo italiano al programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (1291)

interventi di:
 
Annunzio: FRASCA ed altri: Proroga in servizio del personale sanitario non di ruolo presso enti ospedalieri (2324)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDI ed altri: Modifiche alla legge 5 novembre 1962, n. 1695, concernente documenti caratteristici degli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa delle forze armate (43)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDI ed altri: Promozione al grado superiore, a titolo onorifico, degli ufficiali e sottufficiali che hanno partecipato alla lotta di liberazione, in Italia e all'estero, e hanno avuto oltre al riconoscimento della qualifica di partigiano combattente anche quella gerarchica del grado per attività partigiana (1065)

interventi di:
 
Annunzio: PICCOLI ed altri: Divieto di intercettazioni telefoniche non autorizzate dall'autorità giudiziaria (2323)

interventi di:
 
Annunzio: PICCHIONI ed altri: Nuova norma in tema di incompatibilità e ineleggibilità prevista per gli amministratori regionali, provinciali, comunali (2321)

interventi di:
Cronologia
giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Piccoli (DC), Oronzo Reale (PRI), De Martino (PSI) e Cariglia (PSDI) è approvata con 371 voti favorevoli e 242 contrari.

martedì 28 agosto
  • Politica, cultura e società
    A Napoli si diffonde un'epidemia di colera, che nei giorni successivi si svilupperà anche a Bari e in altri centri del Sud del Paese. Le vittime saranno circa trenta.