Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 2 agosto 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: BARTOLINI ed altri: Riordinamento delle funzioni in materia di motorizzazione e circolazione su strada e di autotrasporti di cose (475)
 
Annunzio: BARTOLINI ed altri: Semplificazione delle procedure in materia di motorizzazione civile (476)
 
Annunzio: BAMBI e MARTINI: Provvedimenti per il riassetto urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città di Lucca (484)
 
Annunzio: BALZARDI ed altri: Adeguamento dei sovracanoni dovuti ai Comuni compresi nei Bacini imbriferi montani (BIM) di cui alla legge 27 dicembre 1953, n. 959, e attribuzione di competenze dei Consorzi dei Bacini imbriferi montani alle Comunità montane istituite con la legge 3 dicembre 1971, n. 1102 (477)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Modifiche alla legge 1° giugno 1977, n. 285, recante provvedimenti sull'occupazione giovanile (486)
 
Annunzio: ERMELLI CUPELLI e RAVAGLIA: Integrazione al decreto-legge 16 marzo 1973, n. 31, convertito, con modificazioni, nella legge 17 maggio 1973, n. 205, recante provvidenze per le zone delle Marche colpite dal terremoto nel 1972, per la concessione di un contributo alla Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Ascoli Piceno (489)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Riconoscimento del grado di ufficiale di complemento agli allievi del V corso allievi ufficiali alpini (487)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 161: Disciplina dei rapporti giuridici sorti in base al decreto-legge 26 maggio 1979, n. 160, non convertito in legge (96-B)
 
Annunzio: GARGANO: Modifiche all'articolo 67 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, concernente la disciplina delle funzioni dirigenziali nelle amministrazioni dello Stato anche ad ordinamento autonomo (478)
 
Annunzio: GARGANO: Modifiche alla legge 3 febbraio 1951, n. 53, relativa alla disciplina della distribuzione, al minor prezzo possibile, di generi di prima necessità per i dipendenti e i pensionati statali (479)
 
Annunzio: GARGANO: Riconoscimento della qualifica di primo dirigente alla II classe di stipendio per alcuni impiegati ex combattenti (485)
 
Annunzio: GARGANO: Interpretazione autentica di taluni articoli del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, in ordine alla decorrenza della promozione nel ruolo ad esaurimento alla qualifica di ispettore generale o qualifiche equiparate (488)
 
Annunzio: GARGANI: Modifiche del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597, recante norme sul trattamento delle plusvalenze ai fini dell'assoggettamento e del prelievo fiscale (474)
 
Annunzio: GORIA ed altri: Norme per la regolarizzazione spontanea di errori e di omissioni comportanti un minor pagamento della imposta sul valore aggiunto e delle imposte sui redditi (482)
 
Annunzio: GORIA ed altri: Norme per la sanatoria di irregolarità formali relative ad adempimenti previsti dalle leggi tributarie, commesse anteriormente al 31 luglio 1979 (483)
 
Annunzio: SALVI: Integrazione alla legge 10 luglio 1960, n. 735, concernente il riconoscimento del servizio prestato dai medici italiani negli ospedali all'estero (480)
 
Annunzio: VIRGILI ed altri: Trasferimento alle Regioni a Statuto speciale e alle province autonome di Trento e Bolzano di alcune funzioni dell'amministrazione penitenziaria (481)
 
Annunzio: ZOPPI ed altri: Modifiche al trattamento pensionistico erogato dal Fondo speciale di previdenza degli addetti alle abolite imposte di consumo (473)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere sulla proposta di nomina dell'avvocato Romolo Enea Cipolla a presidente della Cassa marittima meridionale per l'assicurazione degli infortuni sul lavoro e le malattie della gente di mare e dell'avvocato Pasquale Nappi a presidente del Fondo nazionale di previdenza per gli impiegati delle imprese di spedizione e delle agenzie marittime
 
Altre comunicazioni: Trasmissione di un ordine del giorno del consiglio regionale dell'Umbria
 
INTERVENTI VARI: Dichiarazione di urgenza di proposte di legge sul caso Sindona

interventi di: Marco Pannella, Pier Luigi Romita, Alfredo Pazzaglia, Massimo Teodori.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 180: Trattamento dei rappresentanti italiani in seno al Parlamento Europeo (97-B)

interventi di:
Cronologia
sabato 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il capo della squadra mobile di Palermo e vicequestore Boris Giuliano è ucciso dalla mafia.

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Capo dello Stato affida l'incarico di formare il nuovo Esecutivo a Francesco Cossiga (DC).

domenica 5 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Francesco Cossiga scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo gabinetto composto da DC, PSDI e PLI. Socialisti e repubblicani si astengono.