Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 2 agosto 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Deferimento in sede legislativa: LA TORRE ed altri: Norme di prevenzione e di repressione del fenomeno della mafia e costituzione di una Commissione parlamentare permanente di vigilanza e controllo (1581)
 
COMMEMORAZIONI: Per il secondo anniversario della strage di Bologna

interventi di: Francesco Rebecchini, Maria Eletta Martini.
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sui collegamenti idroviari nella Comunità (Doc. XII n. 117 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione su un seggio vuoto a titolo simbolico in seno al Parlamento europeo (Doc. XII n. 118 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle relazioni della Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernenti i punti di strozzatura e le modalità di intervento possibili nonché il contributo comunitario a favore delle infrastrutture di trasporto: valutazione dello "interesse comunitario" nel processo decisionale (Doc. XII n. 119 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina dei presidenti rispettivamente dell'Istituto nazionale della nutrizione di Roma e dell'Istituto sperimentale per la nutrizione delle piante di Roma

interventi di:
 
Svolgimento: OTTAVIANO FRANCESCO: Sulla Cassa di risparmio di Roma (interr. n. 4215)

interventi di: Claudio Venanzetti, Mario Pochetti, Maria Eletta Martini.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1703: Disposizioni in materia di riesame dei provvedimenti restrittivi della libertà personale e dei provvedimenti di sequestro - Misure alternative alla carcerazione preventiva (1679-2371-B)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la trasmissione al Senato di disegni di legge approvati alla Camera

interventi di: Roberto Cicciomessere, Nilde Iotti, Roberto Cicciomessere, Maria Eletta Martini.
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dal 3 al 6 agosto 1982

interventi di: Eliseo Milani, Adolfo Battaglia, Alfredo Pazzaglia, Emma Bonino, Giorgio Napolitano, Nilde Iotti.
 
Sostituzione di Commissari: Santagati Orazio sostituisce Baghino Francesco Giulio nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

interventi di:
 
Svolgimento: BONINO EMMA: Sulla Cassa di risparmio di Roma (interp. n. 1627); LABRIOLA SILVANO (interp. n. 1848); PAZZAGLIA ALFREDO (interp. n. 1999); RODOTÀ STEFANO (interp. n. 1671)

interventi di: Claudio Venanzetti, Franco Bassanini, Silvano Labriola, Francesco Servello, Giuseppe Rauti, Mario Pochetti, Francesco De Cataldo, Maria Eletta Martini.
 
Deferimento in sede legislativa: Disposizioni in materia di misure di prevenzione di carattere patrimoniale ed integrazioni alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (2982)

interventi di:
 
Svolgimento: MARGHERI ANDREA: Sulla situazione del settore elettromeccanico (interp. n. 1829); PAZZAGLIA ALFREDO (interp. n. 2000); ZOPPETTI FRANCESCO (interp. n. 1432)

interventi di: Francesco Rebecchini, Andrea Margheri, Giuseppe Rauti.
 
Annunzio: Istituzione dell'albo professionale dei pianificatori urbanistici e territoriali (3606)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1800: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra l'Italia e il Lussemburgo per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo finale, firmata a Lussemburgo il 3 giugno 1981 (3527)

interventi di: Bruno Corti, Vito Lattanzio.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1968: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 428, recante misure urgenti per assicurare l'impiego di aeromobili militari nell'azione di prevenzione e di spegnimento degli incendi (3601)

interventi di:
 
Annunzio: COCCO ed altri: Norme per lo scioglimento dell'ESMAS (Ente scuole materne sarde) (3605)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1290: Attuazione della politica mineraria (2913-TER)

interventi di:
 
Annunzio: LONGO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente l'istituzione del servizio sanitario nazionale. Nuove norme in materia di assistenza psichiatrica (3604)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1691: Istituzione del permesso premio per i detenuti, introduzione di sanzioni disciplinari aggravate e modifiche dell'articolo 90 della legge 26 luglio 1975, n. 354 (3603)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1354: Ratifica ed esecuzione della Convenzione doganale relativa al trasporto internazionale delle merci coperte con il libretto TIR, con allegati ed emendamenti , adottata a Ginevra il 14 novembre 1975 (3430)

interventi di: Claudio Venanzetti, Giulio Andreotti.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla conservazione delle specie migratorie appartenenti alla fauna selvatica, con allegati, adottata a Bonn il 23 giugno 1979 (3418)

interventi di: Bruno Corti, Vito Lattanzio.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione di sette Protocolli aggiuntivi agli Accordi conclusi negli anni 1972 e 1973 tra gli Stati membri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e detta Comunità, da un lato, e, rispettivamente, la Svizzera, il Liechtenstein, la Svezia, la Norvegia, la Finlandia, l'Islanda e l'Austria, dall'altro, firmati a Bruxelles il 17 luglio, 6 e 28 novembre 1980, a seguito dell'adesione della Grecia alla Comunità (3359)

interventi di: Bruno Corti, Giulio Andreotti.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Finlandia per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e relativo Protocollo, firmata a Helsinki il 12 giugno 1981 (3215)

interventi di: Bruno Corti, Giulio Andreotti.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1969: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 430, recante disposizioni in materia di imposte di fabbricazione e di movimentazione dei prodotti petroliferi, di imposte dirette e di imposta sul valore aggiunto e relative sanzioni. Norme sui servizi ispettivi delle imposte di fabbricazione (3602)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSONE: Norme per il servizio militare dei giovani tossicodipendenti (3481)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Capo della squadra mobile di Napoli, Antonio Ammaturo e l'agente Pasquale Paola sono uccisi dalle Brigate rosse.

mercoledì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 430, recante Disposizioni in materia di imposte di fabbricazione e di movimentazione dei prodotti petroliferi, di imposte di - rette e di imposta sul valore aggiunto e relative sanzioni. Norme sui servizi ispettivi delle imposte di fabbricazione (AC 3602), già approvato dal Senato.