Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Annunzio di ritiro: CARONIA ed altri: Chiusura dei locali di meretricio (311)
Annunzio di ritiro: FERRARESE: Trasferimento al Ministero di grazia e giustizia degli oneri gravanti sui comuni in base alla legge 24 aprile 1941, n. 391 (397)
Annunzio di ritiro: PAOLUCCI: Abrogazione dell'articolo 16 del Codice di procedura penale (394)
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1962: Modificazioni alla legge sui censimenti del 2 aprile 1951, n. 291 (2431)
(Approvata dalla V Commissione permanente del Senato)
Annunzio di ritiro: RICCIO ed altri: Ripristino delle norme penali, contenute nei regi decreti-legge 2 gennaio 1936, n. 85, 3 febbraio 1936, n. 279, e 8 novembre 1936, n. 1985, e nel decreto legislativo luogotenenziale 17 settembre 1944, n. 213, relative alla disciplina della produzione ed utilizzazione della canapa e delle altre fibre vegetali (1736)
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Presentazione di una relazione della Corte dei conti: Il Presidente della Corte dei conti ha presentato alla Presidenza la relazione della Corte sul controllo di legittimità sugli atti del Governo e sulla gestione finanziaria dell Stato nel triennio 1947-50 (Doc. X, n. 1-bis)
Deferimento a Commissione: FORESI ed altri: Interpretazione autentica delle disposizioni sull'avanzamento in tempo di guerra, per gli ufficiali dell'Esercito (2633)
Votazioni segrete in Commissione: Estensione delle norme contenute nel decreto legislativo 17 febbraio 1948, n. 354, ai primi avieri del ruolo servizi, categoria governo, raffermati, che abbiano compiuto almeno sei anni di effettivo servizio (2514)
Votazioni segrete in Commissione: S. 1962: Modificazioni alla legge sui censimenti del 2 aprile 1951, n. 291 (2431)
Votazioni segrete in Commissione: S. 2131: Concessione di un contributo straordinario di 30 milioni di lire a favore dell'Ente autonomo "Fiera del Levante" di Bari (2574)
Votazioni segrete in Commissione: Abrogazione dell'articolo 19 del decreto legislativo 27 giugno 1946, n. 37, e modifiche dell'articolo 5 della legge 3 febbraio 1951, n. 164 (2584)
Votazioni segrete in Commissione: S. 2129: Variazione della misura della indennità annua ai componenti il Consiglio di Amministrazione e il Comitato dell'Azienda nazionale autonoma delle strade statali (A.N.A.S.) (2586)
Votazioni segrete in Commissione: S. 2035: Criteri di valutazione dei titoli dei candidati ai concorsi a cattedre d'insegnamento negli istituti medi di istruzione, composizione delle Commissioni giudicatrici e aumento della tassa di abilitazione (2163-B)
Votazioni segrete in Commissione: S. 1736: Miglioramenti di carriera per il personale del Giardino coloniale di Palermo, di cui alla tabella n. 34, allegata al regio decreto 11 novembre 1923, n. 2395 (2268)
Annunzio di approvazione in Commissione: Estensione delle norme contenute nel decreto legislativo 17 febbraio 1948, n. 354, ai primi avieri del ruolo servizi, categoria governo, raffermati, che abbiano compiuto almeno sei anni di effettivo servizio (2514)
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1736: Miglioramenti di carriera per il personale del Giardino coloniale di Palermo, di cui alla tabella n. 34, allegata al regio decreto 11 novembre 1923, n. 2395 (2268)
(Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2035: Criteri di valutazione dei titoli dei candidati ai concorsi a cattedre d'insegnamento negli istituti medi di istruzione, composizione delle Commissioni giudicatrici e aumento della tassa di abilitazione (2163-B)
(Modificato dalla VI Commissione permanente del Senato)
Annunzio di approvazione in Commissione: Abrogazione dell'articolo 19 del decreto legislativo 27 giugno 1946, n. 37, e modifiche dell'articolo 5 della legge 3 febbraio 1951, n. 164 (2584)
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2129: Variazione della misura della indennità annua ai componenti il Consiglio di Amministrazione e il Comitato dell'Azienda nazionale autonoma delle strade statali (A.N.A.S.) (2586)
(Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2131: Concessione di un contributo straordinario di 30 milioni di lire a favore dell'Ente autonomo "Fiera del Levante" di Bari (2574)
(Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)
Deferimento a Commissione: Autorizzazione all'Amministrazione finanziaria alla spesa di lire 525.000.000 per la sottoscrizione di nuove azioni della Società per azioni "Azienda Tabacchi Italiani (A.T.I.)" (2624)
Deferimento a Commissione: Facilitazioni per il rimborso dei titoli di debito pubblico al portatore e per il pagamento degli interessi sui titoli al portatore e nominativi (2630)
Deferimento a Commissione: S. 2122: Aumento del contributo governativo annuo all'Istituto nazionale di ottica di Firenze da lire 200.000 a lire 17.500.000 (2627)
(Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)
Deferimento a Commissione: Inclusione dei Rappresentanti della Regione Sarda nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato di Presidenza dell'Ente Autonomo del Flumendosa (2628)
Deferimento a Commissione: Nuove disposizioni in materia di indennità per danni alla proprietà industriale italiana negli Stati Uniti d'America, in applicazione degli Accordi approvati con decreto legislativo 31 dicembre 1947, n. 1747 (2629)
Rimessione all'Assemblea: Ratifica del decreto legislativo 15 aprile 1948, n. 381, concernente il riordinamento dei ruoli centrali e periferici del Ministero del lavoro e della previdenza sociale (520-47)
COMMEMORAZIONI: Per la morte di Nico Belojannis
interventi di:
Concetto Marchesi.
Svolgimento: NOTARIANNI: Criteri seguiti per l'assegnazione delle terre ai contadini di Villa Literno (Caserta) e sospensione delle assegnazioni. (interr. n. 3817)
interventi di: Luigi Gui,
Giuseppe Notarianni.
Svolgimento: LA ROCCA: Distribuzione delle terre dell'Opera nazionale combattenti ai contadini di Villa Literno (Caserta). (interr. n. 3730)
interventi di: Luigi Gui,
Vincenzo La Rocca.
Svolgimento: LOPARDI: Arbitraria distribuzione delle terre dell'Opera nazionale combattenti a Villa Literno (Caserta). (interr. n. 3758)
interventi di: Luigi Gui,
Ubaldo Lopardi.
Svolgimento: MAGLIETTA: Giusta ripartizione delle terre a Villa Literno (Caserta). (interr. n. 3756)
interventi di: Luigi Gui,
Clemente Maglietta.
Sul processo verbale: Assenza del deputato Viola durante una discussione:
interventi di: Gaetano Martino,
Renzo Laconi.
COMMEMORAZIONI: Per il primo anniversario della morte del Segretario Generale della Camera dei deputati Ubaldo Cosentino:
interventi di:
Gaetano Martino.
Trasmissione dal Senato: S. 1333: Proroga al 31 dicembre 1953 dei contratti di appalto esattoriali, conferma in carica degli agenti della riscossione per il decennio 1954-1963 e meccanizzazione dei ruoli esattoriali (2638)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 2049: Variazioni allo stato di previsione dell'entrata, a quelli della spesa di vari Ministeri ed al bilancio dell'amministrazione dei Monopoli di Stato, per l'esercizio finanziario 1951-52 (primo provvedimento) (2639)
(Primo provvedimento)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 1612: Sui passaporti (2640)
(Approvato dal Senato)
interventi di:
Svolgimento: COLASANTO: Assegnazione delle terre ai contadini di Villa Literno (Caserta) e provvedimenti contro funzionari dello Stato o dell'Opera nazionale combattenti che ne ritardarono le assegnazioni (interr. n. 3776)
interventi di: Luigi Gui,
Domenico Colasanto.
Svolgimento: SCIAUDONE: Pubblicazione del piano di ripartizione e distribuzione delle terre già dell'Opera nazionale combattenti ai contadini di Villa Literno (Caserta) e possibilità di ricorso o ad una autorità superiore per la revisione o riparazione di eventuali errori o abusi. (interr. n. 3800)
interventi di: Luigi Gui,
Francesco Sciaudone.