Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 2 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Deferimento a Commissione: S. 2563: Modificazioni agli articoli 5 e 9 della legge 9 gennaio 1951, n. 167, relativa alla istituzione del Consiglio Superiore delle Forze armate (3011) (Approvato dal Senato)
 
Deferimento a Commissione: S. 2622: Concessione di un contributo straordinario di lire 2.000.000 a favore dell'Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, da destinare al funzionamento della Casa di riposo dei vecchi garibaldini in Gaeta, per l'anno 1951 (3012) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)
 
Deferimento a Commissione: S. 2311: Disposizioni sui concorsi a cattedre universitarie (3013) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)
 
Deferimento a Commissione: S. 2555: Sospensione dell'obbligo del concorso speciale per l'assegnazione dei professori medi alle sedi di Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino (3014) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)
 
Deferimento a Commissione: S. 2556: Riapertura dei termini per la presentazione delle domande degli aspiranti al conseguimento del giudizio di idoneità all'esercizio della professione di orchestrale e di dirigente di complessi bandistici (3018) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)
 
Deferimento a Commissione: BELLONI: Riordinamento dei beni e delle attività della ex Gioventù italiana del littorio (3010)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2285: Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione concernente la correzione della Roggia Molinara; b) Convenzione concernente la rettifica di confine lungo la Roggia Molinara fra i comuni di Como e Chiasso c) Convenzione concernente una rettifica della frontiera al varco stradale di Ponte Chiasso; (3038) (Approvato da quel Consesso)
 
COMMEMORAZIONI: Per la morte di Vittorio Emanuele Orlando

interventi di: Attilio Piccioni, Ettore Viola Di Ca' Tasson, Giovanni Gronchi.
 
Deferimento a Commissione: CHIOSTERGI ed altri: Istituzione del ruolo del personale di cancelleria presso le rappresentanze diplomatico-consolari italiane e sistemazione in esso degli "impiegati locali" (2992)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: CHIARINI ed altri: Proroga delle disposizioni concernenti i termini e le modalità di versamento dei contributi unificati dell'agricoltura (3016)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1963: Attribuzioni della II Giunta del Comitato amministrativo soccorso ai senza tetto (C.A.S.A.S.) e disciplina della sua attività (3042) (Approvato da quel Consesso)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2524: Ratifica di decreti legislativi concernenti l'igiene e la sanità pubblica, emanati dal Governo durante il periodo dell'Assemblea Costituente (520-152-B) (Già approvato dalla Commissione speciale della Camera dei Deputati per la ratifica dei decreti legislativi e modificato da quella Commissione speciale)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2524: Ratifica di decreti legislativi concernenti l'igiene e la sanità pubblica, emanati dal Governo durante il periodo dell'Assemblea Costituente (520-152-B) (Stralciato dal disegno di legge n. 520/152, approvato dalla Commissione speciale della Camera dei Deputati per la ratifica dei decreti legislativi e approvato con modificazioni da quella Commissione speciale)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: SAGGIN: Estensione delle norme di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale 16 giugno 1937 a favore dei molini a "bassa macinazione" azionati con motore a scoppio (2279)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2495: Approvazione ed esecuzione del protocollo aggiuntivo all'Accordo supplementare tra il Governo italiano e l'Organizzazione internazionale profughi (I.R.O.) del 14 novembre 1950, concluso a Roma il 31 dicembre 1951, e dello scambio di Note effettuato a Roma il 9-10 giugno 1952 (3039) (Approvato da quel Consesso)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2565: Autorizzazione alla spesa di lire 60.000.000 per la partecipazione dell'Italia al Fondo dell'assistenza tecnica ampliata delle Nazioni Unite per l'anno 1952 (3040) (Approvato da quel Consesso)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2656: Modifiche al decreto legislativo 27 marzo 1948, n. 267, ratificato con modificazioni dalla legge 9 giugno 1950, n. 341, riguardante il riordinamento del ruolo organico del personale della Amministrazione centrale della pubblica istruzione (3041) (Approvato da quella VI Commissione permanente)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2254: Autorizzazione di spesa per l'esecuzione di opere di sistemazione dei fiumi e torrenti (3043) (Approvato da quel Consesso)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: SAGGIN: Adeguamento di carriera degli insegnanti dei sordomuti e dei ciechi (2708)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: BIANCHI ed altri: Concessione di un assegno vitalizio di assistenza ai ciechi civili (2645)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: S. 2585: Soppressione dell'Ente finanziario per il miglioramento culturale ed economico della provincia di Trento (3017) (Approvata dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: PIERACCINI ed altri: Concessione di una pensione ai ciechi civili (2935)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: S. 1789: Ferie agli avvocati e procuratori (3033) (Approvata dalla II Commissione permanente del Senato)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 26 novembre
  • Politica, cultura e società
    Inizia a Napoli il III congresso della CGIL, durante il quale sarà approvato un progetto di “Statuto dei lavoratori” a tutela delle libertà democratiche e sindacali nelle fabbriche. L'on. Di Vittorio è confermato segretario generale.

mercoledì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera durante la commemorazione dell'ex regina Elena di Savoia, i deputati comunisti, socialisti e repubblicani protestano vivacemente contro l'intervento del sottosegretario agli Esteri Dominedò, che associa il Governo alla commemorazione.