Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 2 dicembre 1981
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del rinnovo del consiglio generale dell'Ente autonomo Fiera campionaria internazionale di Milano
 
Annunzio: BIANCO GERARDO: Sul complesso dei rapporti tra gli Stati membri della comunità europea (moz. n. 168)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LOMBARDO ed altri: Istituzione della Cassa nazionale di previdenza per i liberi professionisti (459); BORTOLANI ed altri: Istituzione di una cassa di previdenza e assistenza a favore di talune categorie professionali (1059)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1515: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali del senatore Giuseppe Pella (2886)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 995: Sanzioni per i trasgressori delle norme comunitarie relative all'adeguamento del potenziale viticolo alle esigenze del mercato (2133)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Norme per il rinvio al 31 dicembre 1985 degli sfratti relativi ad immobili di proprietà degli enti pubblici (2933)
Cronologia
lunedì 16 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al X congresso della CGIL, a Roma, è approvata la proposta del segretario Luciano Lama di fissare un limite del 16 % agli aumenti salariali.

mercoledì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute sulle comunicazioni del Governo circa lo stato di attuazione delle iniziative intraprese contro la fame nel mondo. A conclusione del dibattito, il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI), Battaglia (PRI) e Bozzi (PLI)(6-00064), a sostegno dell'Esecutivo. L'Aula approva con 338 voti favorevoli e 233 contrari.

mercoledì 9 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta notturna la Camera approva il disegno di legge: Norme di attuazione dell'articolo 18 della Costituzione in materia di associazione segrete e scioglimento della associazione denominata loggia P2 (AC 2791) approvato dal Senato il 5 agosto (legge 25 gennaio 1982, n. 17).