Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 2 dicembre 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: MARTELLOTTI ed altri: Estensione dei benefici previsti dalla legge 15 febbraio 1974, n. 36, per i lavoratori licenziati per motivi politici o sindacali, ad alcune categorie di ex dipendenti della pubblica amministrazione (962)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Abrogazione delle norme sulla libertà provvisoria e sulla liberazione condizionale contenute nella legge 29 maggio 1982, n. 304, concernente misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale (963)
 
Svolgimento: MAZZONE ANTONIO: Sull'insediamento del polo elettronico della Campania (interr. n. 7)

interventi di: Delio Giacometti, Antonio Mazzone.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulla situazione dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) (interr. n. 68)

interventi di: Delio Giacometti, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: BROCCA BENIAMINO: Sulla reiezione della domanda di obiezione di coscienza del giovane Mauro Ambrosini (interr. n. 174)

interventi di: Vittorio Olcese, Beniamino Brocca.
 
Svolgimento: MARRUCCI ENRICO: Sulla situazione dell'occupazione nello stabilimento Alluminio Italia di Marghera (Venezia) (interr. n. 111)

interventi di: Delio Giacometti, Enrico Marrucci.
 
Svolgimento: PROVANTINI ALBERTO: Sulle proposte Finsider-IRI in ordine al gruppo Terni (interr. n. 382)

interventi di: Delio Giacometti, Pietro Conti.
 
Annunzio: SAMÀ ed altri: Norme in materia di trattamento dei lavoratori immigrati in Italia e di regolarizzazione delle immigrazioni clandestine (961)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRAPPOLI ed altri: Disciplina della raccolta e del commercio dei tartufi freschi o conservati, destinati al consumo (724)

interventi di:
 
Annunzio: ZANINI ed altri: Modifiche alla legge 31 marzo 1971, n. 214, concernente provvidenze per talune categorie di ex dipendenti del Ministero della difesa, in materia di ampliamento di benefici pensionistici e delle categorie ammesse a beneficiarne (960)

interventi di:
 
Svolgimento: BATTISTUZZI PAOLO: Sulla proroga dell'esenzione dal servizio di leva per il 1983 a favore dei giovani dei comuni colpiti dai terremoti del 1980 e 1981 (interp. n. 95)

interventi di: Vittorio Olcese, Aldo Bozzi.
 
Svolgimento: MICELI VITO: Sulla diffusione del documento "Quello che i russi sanno e gli italiani non debbono sapere" (interp. n. 19)

interventi di: Vittorio Olcese, Vito Miceli.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro delle nomine di membri dei consigli di amministrazione dell'Istituto centrale per il credito a medio termine (Mediocredito centrale)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale delle Marche: Provvedimenti per la deviazione del traffico pesante della strada statale 16 "Adriatica" alla autostrada "A 14" nel territorio delle Marche (422)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per comunicazioni del Governo sull'arresto avvenuto il 2 dicembre 1983 del generale Santovito e sull'incontro del Presidente del Consiglio dei ministri con il Pontefice

interventi di: Marco Pannella.
 
Deferimento in sede referente: CAFARELLI ed altri: Cessione in proprietà degli alloggi dell'ex INCIS, ora IACP, assegnati al personale militare e civile dei Ministeri della difesa, dell'interno, delle finanze e di grazia e giustizia (766)

interventi di:
 
Annunzio: DIGNANI GRIMALDI ed altri: Norme per l'estensione ai mutilati ed invalidi per servizio militare dei benefici previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, per i pensionati di guerra (958)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Istituzione dei comitati consolari (959)

interventi di:
 
Annunzio: FORMICA ed altri: Nuova disciplina dei servizi di riscossione delle imposte dirette (956)

interventi di:
 
Annunzio: LA PENNA ed altri: Disciplina dei servizi di telematica; modifica degli articoli 183, 214 e 217 del codice postale e delle telecomunicazioni, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156 (957)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si apre la discussione sulle comunicazioni del Governo relative all'installazione di testate missilistiche in Europa. L'Assemblea approva la risoluzione Rognoni (DC) (n. 6-00011) di sostegno all'operato del Governo, con 351 voti favorevoli e 219 contrari.

martedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Muore a Roma il senatore comunista Umberto Terracini, già Presidente dell'Assemblea costituente.