Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 2 febbraio 1995
resoconto stenografico
 
Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia e collaborazione tra la Repubblica italiana e la Romania, fatto a Bucarest il 23 luglio 1991 (S. 667) (approvato dal Senato) (1456)

interventi di: Walter Gardini, Maurizio Menegon, Mario Brunetti.
 
Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla protezione ambientale al Trattato antartico, con annessi ed atto finale, fatto a Madrid il 4 ottobre 1991 (S. 594) (approvato dal Senato) (1458)

interventi di: Walter Gardini, Maurizio Menegon, Riccardo Canesi, Mario Brunetti.
 
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale sulle disposizioni amministrative per il Centro internazionale per la scienza e l'alta tecnologia, con scambio di lettere, fatto a Vienna il 9 novembre 1993 (approvato dal Senato) (S. 803) (1669)

interventi di: Walter Gardini, Stefano Morselli.
 
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione per prevedere, prevenire e mitigare le catastrofi naturali e tecnologiche tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta, fatto a Palermo l'11 marzo 1994 (approvato dal Senato) (S. 804) (1670)

interventi di: Walter Gardini, Michele Stornello.
 
Conversione in legge del decreto-legge 28 dicembre 1994, n. 723, recante disposizioni urgenti in materia di differimento di termini previsti da disposizioni legislativi (1829)

interventi di: Guglielmo Negri, Michele Giuseppe Vietti, Italo Aldo Reale, Adriana Vigneri, Elio Vito, Roberto Ronchi, Rosanna Moroni, Vincenzo Nespoli, Paolo Emilio Taddei, Pietro Di Muccio.
 
Conversione in legge del decreto-legge 9 gennaio 1995, n. 6, recante misure urgenti per il risanamento dell'Agenzia spaziale italiana - ASI (1850)

interventi di: Sergio Barabaschi, Angela Napoli, Lorenzo Strik Lievers, Adriana Vigneri.
 
Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 1995, n. 7, recante disposizioni urgenti per l'attuazione dell'articolo 68 della Costituzione (1877)

interventi di: Donato Marra, Michele Giuseppe Vietti, Martino Dorigo, Luciano Caveri, Italo Aldo Reale, Luigi Saraceni, Tullio Grimaldi, Giacomo Garra, Roberto Paggini, Paolo Emilio Taddei, Valentino Manzoni.
 
5-00201 Provera: Emissione di certificati verdi

interventi di: Angela Bellei Trenti.
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.