Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Lavori pubblici
Seduta di mercoledì 2 maggio 1973
resoconto stenografico
 
Discussione: VINEIS ed altri: Concessione dei contributi di cui all'articolo 10 della legge 3 agosto 1949, n. 589, e successive modifiche, e dei mutui della Cassa depositi e prestiti di cui al successivo articolo 11 anche per gli impianti che rimangono in esclusiva proprietà all'ENEL (1257)

interventi di: Girolamo La Penna, Manlio Vineis, Luigi Giglia, Giuseppe Botta, Alessandro Ferretti.
 
Discussione: S. 282: Modifiche e integrazioni della legge 18 aprile 1962, n. 168, concernente la costruzione e ricostruzione di edifici di culto (1273); Modifica alla legge 18 aprile 1962, n. 168, concernente la costruzione e ricostruzione di edifici di culto (310) (Approvata dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Vincenzo Russo, Alberto Todros, Gabriele Ugo Sboarina, Luigi Giglia, Alberto Todros, Gabriele Ugo Sboarina, Luigi Giglia, Vittorio Calvetti, Franco Busetto, Antonino Perrone, Danilo Morini, Mario Beccaria, Alessandro Ferretti.
 
Discussione: MORINI ed altri: Modifica alla legge 18 aprile 1962, n. 168, concernente la costruzione e ricostruzione di edifici di culto (310); S. 282: Modifiche e integrazioni della legge 18 aprile 1962, n. 168, concernente la costruzione e ricostruzione di edifici di culto (1273)

interventi di: Vincenzo Russo, Alberto Todros, Gabriele Ugo Sboarina, Luigi Giglia, Alberto Todros, Gabriele Ugo Sboarina, Luigi Giglia, Vittorio Calvetti, Franco Busetto, Antonino Perrone, Danilo Morini, Mario Beccaria, Alessandro Ferretti.
 
Discussione: Costruzione di case da assegnare al personale del centro internazionale di fisica teorica di Trieste (1418)

interventi di: Girolamo La Penna, Alberto Todros, Luigi Giglia, Paolo Cabras.
Cronologia
lunedì 30 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un ministro e tre consiglieri del Presidente degli Stati Uniti rassegnano le dimissioni perché implicati nel c.d. “scandalo Watergate”.

giovedì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicato in G. U. il DPR n. 156 del 29 marzo 1973, recante il Testo unico in materia di comunicazioni, che unifica tutti i mezzi di comunicazione a distanza in una sola categoria, rendendo illegali i canali privati. Nei giorni successivi il Ministro delle poste Giovanni Gioia porrà sotto sequestro l'emittente via cavo Telebiella, che aveva infranto il monopolio pubblico della RAI.