Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione Rapporti con l'estero, compresi gli economici - colonie
Seduta di venerdì 2 marzo 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 257: Modifica dell'articolo 13 della legge 13 febbraio 1952, n. 106, concernente la riforma della carriera diplomatica (1927) (Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Randolfo Pacciardi.
 
DISCUSSIONE: S. 965: Riordinamento strutturale e funzionale dell'Istituto italiano per l'Africa, in esecuzione dell'articolo 20 della legge 29 aprile 1953, n. 430 (2048) (Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Alberto Folchi, Roberto Cantalupo, Lodovico Montini, Giuseppe Fu Angelo Berti, Augusto De Marsanich, Edoardo Martino, Randolfo Pacciardi.
Cronologia
mercoledì 29 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente della Repubblica Gronchi, in visita ufficiale negli Stati Uniti, pronuncia un discorso al Congresso, nel quale afferma che la collaborazione tra i Paesi aderenti alla NATO non può limitarsi al campo militare ma deve essere estesa a “forme nuove e intelligenti di collaborazione”.

venerdì 2 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Francia concede l'indipendenza al Marocco, governato dal re Ben Yussef Mohammed V.

lunedì 12 marzo
  • Politica, cultura e società
    Il processo per l'omicidio di Wilma Montesi, la giovane ritrovata cadavere sulla spiaggia di Torvaianica nel 1953, è assegnato dalla Corte di Cassazione al tribunale di Venezia. Gli imputati sono Piero Piccioni, Ugo Montagna e l'ex questore Saverio Polito.