Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 2 marzo 1988
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: PIRO e SEPPIA: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (472)
 
Deferimento in sede referente: GEREMICCA ed altri: Norme per la conclusione del programma statale di edilizia residenziale nell'area napoletana e per il superamento delle gestioni straordinarie nelle zone della Campania e della Basilicata colpite dal terremoto e dal bradisismo (1899)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Estensione ai sottufficiali e militari dell'Arma dei carabinieri dei benefici pensionistici previsti dall'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, in materia di computo dei servizi prestati ai confini di terra (2406)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Norme sul rischio di cambio (181)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Disciplina dell'impiego di alcool metilico (193)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Utilizzazione dell'ECU (European Currency Unit) ai fini delle importazioni di gas naturale nel territorio italiano (175)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Concessione del compenso incentivante al personale della pubblica amministrazione che riveste cariche elettive (208)
 
Deferimento in sede referente: RONCHI ed altri: Norme per la piena utilizzazione e l'abrogazione del tributo ex Gescal (1611)
 
Deferimento in sede referente: SPINI: Norme per il coordinamento delle attività cartografiche e di informazione territoriale (302)
 
Deferimento in sede legislativa: SCOTTI ed altri: Poteri e procedure per l'amministrazione comunale di Napoli (1082)
 
Ritiro: STERPA: Aumento del contributo annuo statale a favore della Maison de l'Italie della città universitaria di Parigi (1608)
 
Deferimento in sede legislativa: TAGLIABUE ed altri: Misure per la lotta contro l'afta epizootica ed altre malattie degli animali (911)
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 9 gennaio 1988, n. 7, recante assegnazione all'ENEA di un contributo per il secondo semestre del 1987 a titolo di anticipazione sul contributo globale per il quinquennio 1985-1989 (2157)

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 12 gennaio 1988, n. 2, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente nuove norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (2142)

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Annunzio: MIGLIASSO TERESA: Per un impegno del Governo a reperire i fondi necessari al finanziamento di un piano triennale per l'occupazione femminile, con particolare riguardo per il Mezzogiorno, ed a presentare appositi disegni di legge per migliorare le condizioni delle donne lavoratrici (moz. n. 77)

interventi di:
 
Annunzio: MATTIOLI GIANNI: Per la revoca dell'autorizzazione concessa alla società ENICHEM Agricoltura, relativa agli scarichi a mare dei residui di lavorazione dello stabilimento di Monte Sant'Angelo (Foggia) (moz. n. 76)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 12 gennaio 1988, n. 2, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente nuove norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (2142)

interventi di: Raffaele Costa, Gabriele Piermartini, Guido d'Angelo, Giuseppe Cerutti, Francesco Sapio, Benedetto Vincenzo Nicotra, Francesco Rutelli, Mauro Mellini, Franco Bassanini, Antonio Guarra, Marisa Bonfatti Paini Molinaro, Antonio Cederna, Gabriele Piermartini, Francesco Sapio, Silvano Labriola, Gianluigi Ceruti, Francesco Rutelli, Edo Ronchi, Emilio Vesce, Mauro Mellini, Franco Bassanini, Adele Faccio, Guido Alborghetti, Antonio Guarra, Giuseppe Galasso, Nilde Iotti.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 9 gennaio 1988, n. 7, recante assegnazione all'ENEA di un contributo per il secondo semestre del 1987 a titolo di anticipazione sul contributo globale per il quinquennio 1985-1989 (2157)

interventi di: Gianni Ravaglia, Raffaele Rotiroti, Vincenzo Viti, Gianni Mattioli, Gianni Tamino, Massimo Scalia, Edo Ronchi, Umberto Corsi, Salvatore Cherchi, Adele Faccio, Francesco Nucara.
 
Deferimento in sede referente: ANGELONI ed altri: Utilizzazione a titolo gratuito del tratto di autostrada A-14 compreso tra Rimini e San Salvo (715)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Legge-quadro sui diritti del cittadino malato (34)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Norme per l'adeguamento della legislazione alle prescrizioni della convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente in Europa, adottata a Berna il 19 settembre 1979 e ratificata con legge 5 agosto 1981, n. 503 (1717)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (73)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIAFARDINI ed altri: Utilizzazione a titolo gratuito per i mezzi pesanti del tratto di autostrada A14 compreso tra Rimini e Termoli (761)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASINI: Norme sul riordinamento delle attività geografiche nazionali (846)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLOMBINI ed altri: Legge-quadro per la tutela dei diritti del cittadino in materia di assistenza sanitaria (500)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLONI ed altri: Norme integrative alla legge 14 aprile 1975, n. 103, concernenti l'installazione di impianti ripetitori via etere (528)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTA ed altri: Norme concernenti i congedi parentali e i congedi per motivi di famiglia o di studio a favore dei lavoratori dipendenti anche a tempo parziale (862)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO ed altri: Norme per la tutela dei diritti del malato degente in istituti di cura (1597)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme per l'inquadramento nei ruoli dei ricercatori universitari degli incaricati di esercitazioni pratiche presso un corso di insegnamento universitario (63)

interventi di:
Cronologia
venerdì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Mancino (DC), Fabbri (PSI), Gualtieri (PRI), Cariglia (PSDI) e Malagodi (PLI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 170 voti favorevoli e 91 contrari.

mercoledì 9 marzo
  • Politica, cultura e società
    Il Comitato centrale del PSDI elegge segretario del Partito Antonio Cariglia, in luogo del dimissionario Franco Nicolazzi.