Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni)
Seduta di mercoledì 2 marzo 1988
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 415: Norme sulla istituzione della patente di guida comunitaria e nuove disposizioni per il conseguimento delle patenti di guida e per la prevenzione e la sicurezza stradale (2113); COLUCCI ed altri: Iscrizione obbligatoria del gruppo sanguigno sui documenti di riconoscimento e sulle patenti di guida (131); PIRO: Nuove disposizioni concernenti i requisiti fisici, psichici e attitudinali per il conseguimento della patente di guida (173); TEALDI e RABINO: Modifica dell'articolo 86 del testo unico 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni, concernente il limite minimo di età per la guida di macchine agricole (363); LUCCHESI ed altri: Disposizioni in materia di sicurezza stradale: obbligo delle cinture, adozione della patente di guida in attuazione della direttiva 80/1263 della CEE e controllo delle condizioni psico-fisiche dei conducenti d'auto (710); SAVIO: Modifica dell'articolo 79 del decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, concernente il limite di età per guidare determinati autoveicoli (864); TAGLIABUE ed altri: Nuove norme concernenti l'informazione, la conoscenza, l'educazione ed i controlli per la prevenzione degli incidenti stradali. Modifiche e integrazioni al testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (1021); MELILLO e BATTISTUZZI: Disposizioni sull'adozione e sulla obbligatorietà dell'uso delle cinture di sicurezza (1216); RONCHI ed altri: Norme urgenti per la prevenzione degli incidenti e la sicurezza stradale (1293); MANNINO ed altri: Abrogazione delle norme del codice della strada relative ai requisiti morali per la concessione e la revoca della patente di guida (1650) (Approvato dal Senato)

interventi di: Carlo Senaldi, Carlo Senaldi, Carlo Senaldi, Gianni Wilmer Ronzani, Francesco Giulio Baghino, Edda Fagni, Giacomo Maccheroni, Silvano Ridi, Girolamo La Penna, Anna Donati, Pino Lucchesi, Altero Matteoli, Antonio Testa, Gianni Wilmer Ronzani, Francesco Giulio Baghino, Pino Lucchesi, Giacomo Maccheroni, Giuseppe Calderisi, Antonio Testa, Francesco Giulio Baghino, Giuseppe Mangiapane, Giacomo Maccheroni, Girolamo La Penna, Altero Matteoli, Giuseppe Calderisi, Antonio Testa.
Cronologia
venerdì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Mancino (DC), Fabbri (PSI), Gualtieri (PRI), Cariglia (PSDI) e Malagodi (PLI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 170 voti favorevoli e 91 contrari.

mercoledì 9 marzo
  • Politica, cultura e società
    Il Comitato centrale del PSDI elegge segretario del Partito Antonio Cariglia, in luogo del dimissionario Franco Nicolazzi.