Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 2 novembre 1989
resoconto stenografico
 
Annunzio della trasmissione di atti alla Corte
 
Annunzio: BORGOGLIO FELICE: Sullo stabilimento ACNA di Cengio (Savona) (moz. n. 345)
 
Annunzio: BAGHINO FRANCESCO GIULIO: Sullo stabilimento ACNA di Cengio (Savona) (moz. n. 346)
 
Discussione e approvazione: ARNABOLDI PATRIZIA: Sullo stabilimento ACNA di Cengio (Savona) (moz. n. 337); BAGHINO FRANCESCO GIULIO (moz. n. 346); BORGOGLIO FELICE (moz. n. 345); BOSELLI MILVIA (moz. n. 344); CIMA LAURA (moz. n. 339); PATRIA RENZO (moz. n. 342); RONCHI EDOARDO (moz. n. 341)

interventi di: Giorgio Ruffolo, Patrizia Arnaboldi, Gianni Tamino, Laura Cima, Francesco Giulio Baghino, Renzo Patria, Giovanna Tealdi, Felice Borgoglio, Antonio Testa.
 
Annunzio: Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS (4314)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Liguria: Statizzazione della scuola legalmente riconosciuta della Accademia Ligustica di belle arti di Genova (3848)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BORGHINI ed altri: Istituzione di fondi comuni di investimento in società non quotate in Borsa, nonché norme volte a razionalizzare l'imposizione sui redditi da capitale, unificare le aliquote di imposta e disciplinare la tassazione dei guadagni di capitale realizzati sui valori mobiliari (1700)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CAVERI: Istituzione della "Lotteria della Valle d'Aosta" (4265)

interventi di:
 
Ritiro: CIMA ed altri: Nuovi compiti del Servizio sanitario nazionale e delle regioni in materia di assistenza alle donne in stato di gravidanza e diritti della partoriente e del bambino ospedalizzato (4126)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'AMATO ed altri: Istituzione della Giornata nazionale del caduto, mutilato ed invalido per servizio (4263)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FAGNI ed altri: Norme per l'attuazione delle disposizioni vigenti a favore degli invalidi civili in materia di servizi di trasporto - Istituzione di una apposita Commissione, presso il Ministero dei trasporti (4220)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DONAZZON ed altri: Rifinanziamento e modifiche del Fondo nazionale per l'artigianato (4219)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1893: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 1989, n. 332, recante misure fiscali urgenti (4310)

interventi di:
 
Annunzio: LA MALFA ed altri: Norme sull'ingresso ed il soggiorno in Italia dei cittadini stranieri non appartenenti alla Comunità economica europea e degli apolidi, e sull'asilo politico (4311)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1861: Norme in materia di collaborazione tra lo Stato e l'Istituto dell'Enciclopedia italiana per la realizzazione di iniziative culturali in Italia ed all'estero (252-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LEONI e LOI: Disciplina dell'attività di concessionario per la vendita di autoveicoli e per l'assistenza dopo la vendita (3849)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO e MANNA: Norme a tutela della proprietà, della coltivazione e dell'ambiente nelle aree agricole urbane (4309)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Nuova disciplina per le assunzioni obbligatorie e per la valorizzazione delle specifiche potenzialità lavorative di ogni cittadino disabile (4189)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POGGIOLINI ed altri: Norme per la costituzione dei centri di socio-riabilitazione dei tossicodipendenti (4246)

interventi di:
 
Annunzio: POLI BORTONE ed altri: Contributo straordinario alla fondazione Ugo Spirito per la completa catalogazione del patrimonio archivistico e bibliografico (4308)

interventi di:
 
Discussione: S. 1827: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 1988 (4205); S. 1828: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1989 (4206)

interventi di: Emilio Rubbi, Benedetto Sannella, Gerolamo Pellicano', Riccardo Bruzzani, Alberto Monaci, Antonio Parlato, Maurizio Noci.
 
Trasmissione dal Senato: S. 1277: Regolamentazione dell'imposizione diretta sulle mance percepite dagli impiegati tecnici delle case da gioco (4313)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA ed altri: Interventi nel settore dei beni culturali per il biennio 1989-1990 (4217)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STRADA ed altri: Norme a difesa dall'inquinamento derivante da veicoli a motore e per incentivare la diffusione di veicoli e carburanti determinanti un minor tasso di inquinamento ambientale ed una maggiore sicurezza nella circolazione (3766)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESTA ed altri: Istituzione dell'ufficio del Commissario parlamentare alle Forze armate (4013)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSI: Nuove norme per la tutela del magistrato (4270)

interventi di:
 
Annunzio: ZANGHERI ed altri: Realizzazione della superstrada Borgo San Dalmazzo-Asti (4312)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VITI ed altri: Istituzione del Comitato interministeriale per la cooperazione culturale e riordino degli istituti e delle attività culturali all'estero (4233)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARRUS: Norme in materia di pesca marittima (4290)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati allo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E OSSERVATORIO GEOFISICO SPERIMENTALE DI TRIESTE (Esercizio 1987) (Doc. XV n. 102 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA (CONSOB) NEL 1988 (Doc. XXXIV n. 3 )

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Bruni Giovanni Battista sostituisce Santoro Italico nella Commissione parlamentare d'inchiesta sulla condizione giovanile

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale del comitato per l'attuazione della legge del 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'Esercito

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della richiesta di parere parlamentare sui programmi pluriennali di intervento delle imprese a partecipazione statale per il 1989-1992

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dei lavori pubblici del documento predisposto dall'Azienda nazionale autonoma delle strade (ANAS) sulla situazione manutentoria delle strade ed autostrade statali

interventi di:
Cronologia
mercoledì 25 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Tensione diplomatica con la Libia, che cerca di riaprire il contenzioso sui danni di guerra.

venerdì 3 novembre
  • Politica, cultura e società
    Franco Nobili sostituisce Romano Prodi alla presidenza dell'IRI, e Gabriele Cagliari prende il posto di Franco Reviglio in quella dell'ENI.