Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 2 ottobre 1963
resoconto stenografico
 
Discussione: ARMANI ed altri: Norme per la elezione e la convocazione del primo Consiglio regionale del Friuli - Venezia Giulia e disciplina e delle cause di ineleggibilità, di incompatibilità e del contenzioso elettorale (126); LIZZERO ed altri: Norme per la elezione e la convocazione del primo Consiglio regionale del Friuli - Venezia Giulia (5); LUZZATTO ed altri: Norme per l'elezione e la convocazione del primo Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia (97); ZUCALLI: Norme per la elezione e la convocazione del primo Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia e disciplina delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità e del contenzioso elettorale (113)

interventi di: Roberto Lucifredi, Mario Lizzero, Giovanni Roberti, Brunetto Bucciarelli Ducci, Lucio Mario Luzzatto, Francesco Cossiga, Giorgio Almirante, Franco Franchi, Corrado Belci, Lanfranco Zucalli, Renzo Laconi, Francesco Restivo, Giacomo Bologna, Francesco Cossiga, Clemente Manco.
 
Svolgimento: CRUCIANI: Sciopero nella miniera di Ravi (Grosseto) (interr. n. 319); SCRICCIOLO (interr. n. 322); TOGNONI (interr. n. 276)

interventi di: Filippo Micheli, Mauro Tognoni, Achille Cruciani, Loris Scricciolo.
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sulla questione sospensiva Roberti per il rinvio della discussione delle proposte di legge Lizzero ed altri sulla elezione e convocazione del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Rilascio gratuito delle pagelle e dei diplomi di licenza agli alunni soggetti all'obbligo scolastico (6-14 anni) (351)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ACCREMAN: Modifica degli articoli 205 e 281 del codice di procedura penale (507)

interventi di:
 
Annunzio: CRUCIANI ed altri: Norme integrative della legge 8 ottobre 1957, n. 970, concernente la sistemazione del personale dipendente dall'Ente autotrasporto merci e dalla Gestione raggruppamento autocarri, distaccato presso l'Ispettorato generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (510)

interventi di:
 
Annunzio: DE LORENZO ed altri: Composizione delle Commissioni giudicatrici dei concorsi a posti di sanitari condotti (509)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROMANO ed altri: Regolamentazione giuridica dell'esercizio dell'arte sanitaria ausiliaria di tecnico di radiologia e terapia fisica (511)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TITOMANLIO ed altri: Disposizioni per il credito all'artigianato del Mezzogiorno (508)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli Affari esteri Piccioni (DC) interviene all'Assemblea generale delle Nazioni Unite per ribadire la volontà del Governo italiano di trovare una soluzione equa del contenzioso con l'Austra sulla questione sud-tirolese.

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge i sette componenti laici del Consiglio Superiore della magistratura. Risultano eletti: Mario Riccio, Ercole Rocchetti, Adolfo Salminci, Gaetano Zingali, Federico Comandini, Enrico Molé e Bartolo Gianturco.

martedì 8 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dino del Bo è eletto presidente dell'Alta autorità della CECA.