Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 2 settembre 1982 pom.
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della conferma di opposizione del segreto di Stato eccepito dal SISMI, in ordine a parti obliterate in un documento trasmesso dal SISMI alla Corte di assise di Bologna sulla strage dell'Italicus
 
Sollecito dello svolgimento: Su un assalto brigatista ad un reparto dell'esercito

interventi di: Vittorio Olcese, Alfonso Gianni, Maria Eletta Martini.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'invio del corpo di spedizione italiana a Beirut e sull'assalto delle Brigate rosse alla caserma di Decima

interventi di: Vittorio Olcese, Alfonso Gianni, Maria Eletta Martini.
 
Deferimento in sede referente: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1983) (3629)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Istituzione della Cassa per le pensioni e la perequazione delle pensioni per i dipendenti civili e militari dello Stato (3519)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Identificazione dei soci delle società con azioni quotate in borsa e delle società per azioni esercenti il credito (3508)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 2 agosto 1982, n. 491, concernente ulteriore proroga del termine previsto dall'articolo 3, secondo comma, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica 12 novembre 1976, n. 1000, per l'adeguamento alle disposizioni comunitarie sulla macellazione ed eviscerazione dei volatili da cortile (3607)

interventi di: Bruno Orsini, Francesco Giulio Baghino, Vasco Calonaci, Mariapia Garavaglia, Mauro Mellini, Loris Fortuna, Alfonso Gianni, Alessandro Tessari, Mariapia Garavaglia.
 
Discussione e approvazione: S. 2009: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 luglio 1982, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di assistenza sanitaria (3533-B)

interventi di: Bruno Orsini, Marte Ferrari, Raffaele Allocca, Maria Luisa Galli, Famiano Crucianelli, Giuseppe Rauti, Adele Faccio, Mauro Mellini, Egizio Sandomenico.
 
INTERVENTI VARI: Su una notizia televisiva

interventi di: Vittorio Olcese, Silvano Labriola, Maria Eletta Martini.
 
INTERVENTI VARI: Sulla formazione dell'ordine del giorno della seduta del 3 settembre 1982

interventi di: Alfonso Gianni, Raffaele Valensise, Alessandro Tessari, Maria Eletta Martini, Gerardo Bianco.
Cronologia
martedì 31 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI), Battaglia (PRI) e Bozzi (PLI) è approvata con 357 voti favorevoli e 247 contrari.

giovedì 2 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Giuseppe (DC), Cipellini (PSI), Conti Persini (PSDI), Gualtieri (PRI) e Malagodi (PLI) è approvata 176 voti favorevoli e 115 contrari.

venerdì 3 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, è ucciso con la moglie e un agente della scorta in un agguato mafioso a Palermo. Il 5 settembre Emanuele De Francesco è nominato prefetto di Palermo e Alto commissario contro la mafia.