Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 20 aprile 1989
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un fatto personale

interventi di: Roberto Formigoni, Nilde Iotti.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per il riordinamento dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste (2475); BORDON ed altri: Riordino dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste (1728); CAMBER: Riordinamento dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste (3226); COLONI ed altri: Riordinamento dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste (530)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 413: Istituzione del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica (3236)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Disposizioni per consentire la conclusione del programma straordinario di interventi nell'area metropolitana di Napoli (1674); Norme per la conclusione del programma statale di edilizia residenziale nell'area napoletana e per il superamento delle gestioni straordinarie nelle zone della Campania e della Basilicata colpite dal terremoto e dal bradisismo (1899-TER); Norme per consentire la conclusione del programma di intervento statale per l'edilizia a Napoli, definito dal titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219, con il ripristino di procedure ordinarie di gestione degli interventi (3551-TER)

interventi di: Giuseppe Galasso, Carlo d'Amato, Amedeo d'Addario, Paolo Martuscelli, Francesco Sapio, Silvano Ridi, Andrea Geremicca, Angela Francese, Antonio Mazzone.
 
Discussione: Delega al Governo per l'emanazione di disposizioni per contrastare i fenomeni di elusione tributaria, per la istituzione di centri di assistenza fiscale e per l'aggiornamento dei coefficienti previsti dall'articolo 11 del decreto-legge 2 marzo 1989, n. 69 (3705)

interventi di: Emilio Colombo, Alfredo Biondi, Antonio Bellocchio, Franco Piro, Wilmo Ferrari, Vincenzo Visco, Francesco Auleta, Rosa Filippini, Giorgio Macciotta, Carlo Tassi, Franco Bassanini, Guido Alborghetti, Mario Usellini, Antonino Zaniboni, Giuseppe Rubinacci, Nilde Iotti.
 
Annunzio: ARTIOLI: Disciplina della fecondazione artificiale umana (3843)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1262: Riapertura dei termini per le imprese editrici di giornali quotidiani e per le imprese radiofoniche per accedere a contributi (2688-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOTTA ed altri: Interventi per la conoscenza e la salvaguardia dell'ambiente (337)

interventi di:
 
Annunzio: CAPRILI ed altri: Norme concernenti l'apertura e la gestione delle palestre private (3846)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE LORENZO ed altri: Promozione della qualità dell'ambiente e creazione di nuova occupazione (1753)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE LORENZO e BATTISTUZZI: Istituzione del fondo interventi ambientali (1454)

interventi di:
 
Annunzio: FINOCCHIARO ed altri: Istituzione del tribunale civile e penale di Gela (3845)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1285: Riconoscimento della laurea in odontoiatria ai fini dell'ammissione ai corsi allievi ufficiali di complemento dei corpi sanitari dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (3660)

interventi di:
 
Annunzio: NARDONE ed altri: Adeguamento del contributo annuo al centro di specializzazione e ricerche economico-agrarie per il Mezzogiorno da intitolare a " Manlio Rossi Doria" (3847)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PROVANTINI ed altri: Norme per il finanziamento e la gestione del fondo assegnato all'Artigiancassa per gli interventi sui programmi delle imprese artigiane (3723)

interventi di:
 
Annunzio: SOLAROLI ed altri: Estensione della Cassa integrazione guadagni ai lavoratori di cooperative operanti ad esclusivo servizio di mercati e macelli di bestiame, in caso di sospensione di attività per provvedimenti di profilassi in conseguenza di afta-epizootica (3844)

interventi di:
 
Decaduto: Disposizioni sull'autonomia impositiva degli enti locali (3201)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Salvatore MELELEO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 56 e 333 del codice penale (tentato abbandono individuale di un pubblico ufficio, servizio o lavoro) (Doc. IV n. 110 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO DELL'ADDA (Esercizio 1987) (Doc. XV n. 86 )

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1577: Norme per il passaggio di ufficiali dell'Esercito nel ruolo civile dei commissari di leva (3807)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 26 aprile all'11 maggio 1989

interventi di: Nilde Iotti.
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 4 marzo 1989, n. 77, recante disposizioni urgenti in materia di trasporti e di concessioni marittime (3695)

interventi di:
 
Annunzio: ZANGHERI RENATO: Su un funzionario del CIPE (moz. n. 273)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 572: Nuove norme per l'ambiente e programma di salvaguardia ambientale 1988-1990 (3117)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: Norme per consentire la conclusione del programma di intervento statale per l'edilizia a Napoli, definito dal titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219, con il ripristino di procedure ordinarie di gestione degli interventi (3551-TER)

interventi di:
Cronologia
martedì 21 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma, il XVIII Congresso del PCI sancisce il superamento del centralismo democratico e stabilisce l'elezione a scrutinio segreto del segretario e di tutti gli organismi dirigenti, salvo il Comitato centrale. Achille Occhetto è confermato segretario.

mercoledì 26 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il XXXV Congresso “transnazionale” del Partito radicale conferma segretario Sergio Stanzani.