Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 20 dicembre 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: TOCCO ed altri: Norme per la razionalizzazione dei trasporti della Sardegna (1186)
 
Annunzio: SALADINO ed altri: Disposizioni integrative della legge 8 aprile 1976, n. 203, recante norme per la progettazione, la costruzione e la gestione di impianti di ricezione e di trattazione delle morchie e delle acque di zavorra e lavaggio delle petroliere (1189)
 
Annunzio: TORTORELLA ed altri: Nuovo ordinamento della cinematografia italiana (1187)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: TESINI ed altri: Disciplina delle vendite straordinarie e di liquidazione (405)
 
Deferimento in sede legislativa: USELLINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 10, n. 16, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni (1144)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro delle finanze del documento contenente le linee programmatiche per l'attuazione della riforma dell'amministrazione finanziaria;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Cessazione dall'incarico affidato al Presidente del Consiglio dei ministri di reggere ad interim il Ministero degli affari esteri
 
INTERVENTI VARI: Sulle notizie diffuse dalla RAI circa i lavori di ieri della Commissione bilancio

interventi di: Silvano Labriola, Oscar Luigi Scalfaro.
 
INTERVENTI VARI: Inserimento del disegno di legge concernente il secondo provvedimento di variazioni al bilancio, all'ordine del giorno dell'Assemblea

interventi di: Manfredo Manfredi, Loris Fortuna.
 
Discussione e approvazione: S. 569: Disposizioni per esercitare, in via provvisoria, il bilancio dello Stato per l'anno finanziario 1980 (1163)

interventi di: Filippo Maria Pandolfi, Alberto Cecchi, Silvano Labriola, Maria Luisa Galli, Francesco Forte, Abdon Alinovi, Luigi Spaventa, Francesco Alici, Marcello Crivellini, Pietro Gambolato, Alberto Aiardi, Gianni Ravaglia, Eriase Belardi Merlo, Raffaele Valensise, Francesco Servello, Domenico Mennitti, Giovanni Motetta, Calogero Mannino, Mario Gargano.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 261: Obblighi di servizio per gli ufficiali in servizio permanente del Servizio sanitario dell'Esercito e dei Corpi sanitari della Marina e dell'Aeronautica (1183)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 580: Proroga delle prestazioni assistenziali e previdenziali per i lavoratori agricoli iscritti negli elenchi a validità prorogata (87-B)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 264: Aumento del contributo ordinario all'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato, con sede in Roma (987)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 266: Concessione di un contributo straordinario a favore della Organizzazione internazionale del lavoro (O.I.L.) (1070)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione italiana all'aumento del capitale del Fondo di ristabilimento del Consiglio d'Europa (1178)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione italiana al Fondo europeo per la gioventù (1180)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Trasmissione dalla Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa dell'archiviazione di ordinanze

interventi di:
 
Annunzio: Concessione di un contributo annuo ai fondi delle Nazioni Unite per l'Africa Australe per il triennio 1979-1981 (1179)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1979 (secondo provvedimento) (823)

interventi di: Filippo Maria Pandolfi, Silvano Labriola, Manfredo Manfredi, Giuseppe La Loggia, Rosanna Branciforti, Guido Carandini.
 
Annunzio: Aumento del contributo ordinario stabilito a favore dell'Istituto italo-africano con sede in Roma, di cui alle leggi n. 154 del 1956 e n. 31 del 1975, a lire 300 milioni annui per il triennio 1979-1981 (1181)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 401-200-226: Provvidenze a favore dei mutilati ed invalidi paraplegici per causa di servizio (1147)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 539: Integrazioni e modifiche delle leggi 16 aprile 1973, n. 171, e 10 maggio 1976, n. 319, in materia di tutela delle acque dall'inquinamento (597-325-B)

interventi di:
 
Annunzio: ABETE ed altri: Norme per l'introduzione dell'educazione stradale nella scuola media (1188)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: COCCO ed altri: Affidamento all'AIMA del compito di svolgere attività per la regolazione del mercato interno del formaggio "pecorino romano" (827)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 289: Modifiche all'articolo 1 della legge 24 giugno 1974, n. 271, concernente facilitazioni di viaggio in favore dei connazionali che rimpatriano temporaneamente nelle isole del territorio nazionale (983)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO ed altri: Nuova qualificazione della "Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III" di Napoli in "Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele III" di Napoli (1185)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Ciai Trivelli Anna Maria (PCI) sostituisce Trezzini Giuseppe Siro, deceduto

interventi di:
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di nove membri effettivi e nove membri supplenti in rappresentanza della Camera all'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 260: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, per quanto riguarda le condizioni per l'avanzamento dei capitani di fregata (1182)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione di direzioni di amministrazione dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (595)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 251: Modifiche alle norme sul reclutamento e avanzamento degli ufficiali chimici farmacisti in servizio permanente dell'Esercito e alle norme sul reclutamento degli ufficiali farmacisti della Marina militare (1068)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 256: Modifica all'articolo 38 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (770)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 447: Snellimento delle procedure della Cassa per il Mezzogiorno per la concessione delle agevolazioni alle iniziative industriali con investimenti fino a due miliardi di lire (1184)

interventi di:
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie Democrazia nazionale, nata da una scissione del MSI nel 1976.

lunedì 24 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Le truppe sovietiche invadono l'Afghanistan.