Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 20 febbraio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: CAPPUGI e PASTORE: Concessione di acconto ai dipendenti statali su futuri miglioramenti economici (2516); DI VITTORIO ed altri: Concessione di un accordo sui miglioramenti ai pubblici dipendenti (2517)

interventi di: Ezio Vanoni, Silvio Gava, Luigi Balduzzi, Salvatore Scoca, Alberto De Martino, Giuseppe Di Vittorio.
 
Discussione e approvazione: TROISI ed altri: Provvedimenti per il completamento dell'ospedale policlinico di Bari (1671)

interventi di: Salvatore Scoca, Michele Troisi, Fiorentino Sullo.
 
Discussione e approvazione: S. 1993: Modifiche ad alcune aliquote della imposta generale sull'entrata (2213-B) (Modificato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Luigi Balduzzi, Salvatore Scoca, Pietro Ferreri, Gastone Costa, Giovanni Pieraccini, Fiorentino Sullo.
Cronologia
mercoledì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Camera Gronchi si dimette a seguito dei contrasti emersi in occasione del voto di fiducia della seduta del 1° febbraio. Dopo un'ampia manifestazione di fiducia da parte dell'Assemblea, Gronchi ritira le dimissioni.

mercoledì 20 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Lisbona si tiene la IX sessione del Consiglio Atlantico, durante la quale vengono approvati la costituzione di un esercito europeo e un piano di potenziamento dell'Alleanza per il triennio 1952-54.

martedì 26 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il quotidiano della DC Il Popolo pubblica un articolo del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente della commissione d'appello di revisione dei film, Andreotti, che accusa il cinema di De Sica e più in generale il neorealismo di rendere “un pessimo servizio” all'Italia, soffermandosi sugli aspetti più deteriori della realtà italiana.