Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post bellica - igiene e sanità pubblica
Seduta di giovedì 20 gennaio 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 88: Proroga del mantenimento in servizio dei lavoratori reduci e partigiani, riassunti o assunti in servizio nelle aziende private (128) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Athos Valsecchi, Alberto Mario Cavallotti, Giuseppe Rapelli.
 
Discussione e approvazione: S. 89: Proroga del termine per i versamenti al fondo per l'indennità agli impiegati e per l'adeguamento dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione (129) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Aurelio Colleoni, Alberto Mario Cavallotti, Giuseppe Rapelli.
 
Discussione e approvazione: S. 137: Disciplina per la corresponsione degli assegni familiari per la moglie (189) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Primo Romolo Palenzona, Vittoria Titomanlio, Lorenzo Biasutti, Alberto Mario Cavallotti, Giuseppe Rapelli, Nicola Perrotti, Bruno Fassina, Carlo Repossi.
 
Discussione e approvazione: Modifiche al decreto legislativo 19 aprile 1948, n. 556, sul riordinamento ed il coordinamento dell'assistenza in favore dei profughi (260)

interventi di: Achille Marazza, Primo Romolo Palenzona, Ferdinando Storchi, Mariano Rumor, Giuseppe Rapelli, Carlo Repossi, Primo Romolo Palenzona, Lorenzo Biasutti, Ferdinando Storchi, Giovanni Roberti, Benigno Zaccagnini, Aldo Cucchi, Italo Cornia, Bruno Fassina, Palmiro Foresi, Carlo Repossi, Armando Sabatini.
Cronologia
mercoledì 19 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I sindacati britannico, olandese e americano abbandonano la Federazione sindacale mondiale nella riunione che si svolge a Roma, perché contraria al piano Marshall e accusata quindi di filo comunismo.

venerdì 21 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Per protestare contro il carovita e la disoccupazione, si svolgono scioperi e dimostrazioni in varie parti del Paese Il 21 gennaio si sciopera a Milano, il 22 nelle miniere della Sicilia e della Sardegna.