Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 20 gennaio 1977
resoconto stenografico
 
Annunzio: PRETI ed altri: Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (1037)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa della cessazione dal servizio dei propri dipendenti presso organismi internazionali
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della ricostituzione del Consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale
 
Sul processo verbale: Richiesta di una Commissione di indagine che giudichi la fondatezza delle accuse rivolte all'onorevole Pannella dall'onorevole Borruso

interventi di: Marco Pannella, Pietro Ingrao.
 
INTERVENTI VARI: Per la morte del ministro Francesco Fabbri

interventi di: Pietro Ingrao.
 
Annunzio: ORSI PICCOLI DESDEMONA (Ferrara): Benefìci combattentistici alle mogli di grandi invalidi (petiz. n. 146)

interventi di:
 
Annunzio: PIERI PANINI ROSANNA (Modena): Abolizione del limite del decennio per le visite di revisione ai fini dell'accertamento dell'infermità derivante da infortunio sul lavoro (petiz. n. 150)

interventi di:
 
Annunzio: BERTUZZI ALBERTO (Brugherio-Milano): Norme che stabiliscono l'obbligo di presentare la ricevuta della presentazione della dichiarazione dei redditi per il rilascio di passaporto o documenti da parte di pubbliche amministrazioni (petiz. n. 149)

interventi di:
 
Annunzio: BONELLI ENRICO (Perugia): Ammissione delle società di mutuo soccorso alla gestione di assicurazioni obbligatorie per responsabilità civile (petiz. n. 139)

interventi di:
 
Annunzio: COLANGELO VINCENZO (Parma): Modifica delle norme relative alle pensioni privilegiate ordinarie (petiz. n. 147)

interventi di:
 
Annunzio: SCAVUZZO BENEDETTO (Trieste): Disciplina delle costruzioni antisismiche (petiz. n. 140)

interventi di:
 
Annunzio: VITALE ROBERTO (Milano): Disciplina delle locazioni degli immobili urbani (petiz. n. 151)

interventi di:
 
Annunzio: EIBENSTEIN ADOLFO ARTURO (Roma): Attuazione dell'azionariato popolare (petiz. n. 148)

interventi di:
 
Annunzio: GAZZANICA GIOVANNI (Vigevano-Pavia): Democratizzazione delle forze armate della Repubblica (petiz. n. 141)

interventi di:
 
Annunzio: GAZZANICA GIOVANNI (Vigevano-Pavia): Divieto di indagini di opinioni nel caso in cui l'interessato non desideri manifestarle (petiz. n. 142)

interventi di:
 
Annunzio: GAZZANICA GIOVANNI (Vigevano-Pavia): Diritto di manifestare il proprio pensiero mediante pubblicazioni di interventi nei quotidiani e periodici (petiz. n. 143)

interventi di:
 
Annunzio: GAZZANICA GIOVANNI (Vigevano-Pavia): Esercizio di voto degli italiani all'estero; riduzione delle operazioni di voto a una giornata e modifica della propaganda elettorale (petiz. n. 144)

interventi di:
 
Annunzio: GAZZANICA GIOVANNI (Vigevano-Pavia): Modifica delle norme sui giudizi di legittimità costituzionale delle leggi (petiz. n. 145)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 109: Norme per la negoziazione dei titoli non ammessi alla quotazione ufficiale nelle Borse valori (1035)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Concessione di anticipazioni a persone fisiche e giuridiche titolari di beni, diritti ed interessi soggetti in Etiopia a misure limitative dal dicembre 1974 e di indennizzi per beni e diritti in precedenza perduti (1038)

interventi di:
 
Annunzio: CASALINO ed altri: Finanziamento in favore dell'opera di recupero della nave Cavtat (1032)

interventi di:
 
Annunzio: MORINI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 23 dicembre 1975, n. 698, recante "Scioglimento e trasferimento delle funzioni dell'Opera nazionale per la protezione della maternità ed infanzia" (1034)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 406: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 dicembre 1976, n. 832, concernente la riattivazione del bacino carbonifero del Sulcis (1040)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 294, concernente la riduzione dei premi dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per gli artigiani senza dipendenti (1041)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BAMBI ed altri: Nuove norme in materia di terre incolte (901)

interventi di:
 
Annunzio: GAMPER ed altri: Obbligatorietà dell'iscrizione del gruppo sanguigno di appartenenza sui documenti di riconoscimento e sulle patenti di guida (1039)

interventi di:
 
Annunzio: FRACANZANI ed altri: Modifiche ai codici penali e di procedura penale in materia di segreto politico militare (1033)

interventi di:
 
Annunzio: LO BELLO ed altri: Istituzione del corso di laurea in Educazione fisica e sport (1036)

interventi di:
Cronologia
martedì 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Contrari alla linea del segretario Giorgio Almirante 17 deputati e 8 senatori del MSI lasciano il partito e fondano un nuovo gruppo parlamentare: Costituente di destra - Democrazia nazionale.

giovedì 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia alla Casa Bianca il 39° Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter.

venerdì 21 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva a scrutinio segreto il testo unificato delle proposte di legge sulla regolamentazione dell'interruzione volontaria di gravidanza (A.C. nn. 25-26-42-113-227-451-457-524-537-661). Il Senato nella seduta del 7 giugno vota il non passaggio agli articoli del testo trasmesso dalla Camera. Contro il voto espresso dal Senato si svolgerà a Roma una grande manifestazione femminista.