Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 20 luglio 1982
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Sull'iscrizione di proposte di legge all'ordine del giorno dell'Assemblea

interventi di: Emma Bonino, Loris Fortuna.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni adottate del CIPI, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della relazione concernente i programmi dell'ENEL fino al 1992

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro delle nomine di membri dei consigli di amministrazione dell'Istituto federale per il credito agrario dell'Italia centrale

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifica agli articoli 727 del codice penale e 5-bis della legge 12 giugno 1931, n. 924, concernente la disciplina della vivisezione (3513)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme per la determinazione dell'indennità di espropriazione per pubblica utilità e di occupazione d'urgenza, nonché istituzione dell'imposta comunale sulle aree edificabili (3475)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 20 luglio 1982, n. 453, concernente adeguamento provvisorio del trattamento economico dei dirigenti delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e del personale ad essi collegato (3565)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 1982, n. 298, recante proroga del termine di cui all'articolo 1 della legge 29 luglio 1980, n. 385, in materia di indennità di espropriazione e di occupazione di urgenza (3443)

interventi di: Mario Casalinuovo, Agostino Greggi, Domenico Susi, Fabio Maria Ciuffini, Vito Cusumano, Antonio Guarra, Eliseo Milani, Alessandro Reggiani, Giovanni Porcellana, Mauro Mellini.
 
Deferimento in sede referente: COVATTA: Norme per la partecipazione nei consigli di circolo e di istituto (3467)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Norme sulla autenticazione e sulla trascrizione degli atti di proprietà relativi alle unità del naviglio da diporto e modificazioni delle norme sulla registrazione degli atti medesimi (3495)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VERNOLA ed altri: Modifiche degli articoli 129 e 129-bis del codice civile approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262, modificati dagli articoli 20 e 21 della legge 19 maggio 1975, n. 151, concernente gli effetti giuridici ed economici del matrimonio putativo (3535)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VERNOLA ed altri: Modifiche dell'articolo 6 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, concernente disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (3536)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GREGGI: Provvedimenti per contribuire al superamento della crisi edilizia abitativa e per favorire lo sviluppo dell'agro-turismo (3491)

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Capo della squadra mobile di Napoli, Antonio Ammaturo e l'agente Pasquale Paola sono uccisi dalle Brigate rosse.

mercoledì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 430, recante Disposizioni in materia di imposte di fabbricazione e di movimentazione dei prodotti petroliferi, di imposte di - rette e di imposta sul valore aggiunto e relative sanzioni. Norme sui servizi ispettivi delle imposte di fabbricazione (AC 3602), già approvato dal Senato.