Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 20 luglio 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio: CIRINO POMICINO e MORO: Disciplina fiscale delle attività sportive (1932)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 405: Norme per la circolazione di macchine agricole eccezionali (1929)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELLUSCIO: Abrogazione della XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione (1931)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifica dell'articolo 5 della legge 23 aprile 1965, n. 488, concernente provvidenze per gli invalidi per servizio e per i loro congiunti (1829)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifiche al primo comma dell'articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, concernente le agevolazioni tributarie per i trattamenti pensionistici (1860)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Adeguamento delle sanzioni afferenti al divieto di fumare in determinati locali e sui mezzi di trasporto pubblico (1846)
 
Deferimento in sede referente: GORLA ed altri: Interventi straordinari nel Mezzogiorno (1842)
 
Deferimento in sede referente: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Norme per il riordinamento del sistema pensionistico, per il miglioramento di taluni trattamenti di pensione e per la ristrutturazione dell'INPS (397)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Modifiche alla legge 23 luglio 1980, n. 384, concernenti il dimensionamento della rete di distribuzione all'ingrosso dei generi di monopolio di Stato (1784)
 
Annunzio: USELLINI ed altri: Norme per l'unificazione delle procedure di esecuzione per la riscossione coattiva delle entrate dello Stato e degli enti pubblici (1934)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina di una Commissione speciale per l'esame dei progetti di legge sulla riforma del sistema pensionistico
 
Svolgimento: CIOFI DEGLI ATTI PAOLO EMILIO: Sul fenomeno della criminalità nel Lazio (interp. n. 274)

interventi di: Adriano Ciaffi, Paolo Emilio Ciofi Degli Atti.
 
Svolgimento: MANNINO ANTONINO: Su episodi di criminalità mafiosa nella zona di Alcamo (Trapani) (interp. n. 287)

interventi di: Adriano Ciaffi, Aldo Rizzo.
 
Svolgimento: FERRARA GIOVANNI: Sugli attentati ad istituti scolastici di Aversa (Caserta) (interr. n. 691)

interventi di: Adriano Ciaffi, Giovanni Ferrara.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sul collocamento a riposo di primi dirigenti di polizia (interr. n. 864)

interventi di: Adriano Ciaffi, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: CARADONNA GIULIO: Sulle aggressioni ad esponenti del MSI a Ciampino (Roma) e nei Castelli romani (interr. n. 590)

interventi di: Adriano Ciaffi, Giulio Caradonna.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sui disordini nei pressi del palazzo dello sport di Roma in occasione di un concerto rock (interr. n. 639)

interventi di: Adriano Ciaffi, Olindo Del Donno.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 691: Integrazione dell'articolo 13, quinto comma, della legge 10 maggio 1982, n. 251, recante norme in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (1935)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 417: Nuove norme per il reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Arma aeronautica - Ruolo servizi (1930)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Riforma del sistema pensionistico e ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (1461)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALOI ed altri: Norme a favore del personale precario della scuola materna, elementare e media (1933)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI DI LAVAGNA ed altri: Modifica dell'articolo 89 del testo unico della legge comunale e provinciale approvato con regio decreto 3 marzo 1934, n. 383, per consentire la stipulazione dei contratti di mutuo dei comuni da parte dei segretari comunali (1769)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Carlo Bo, critico letterario, e Norberto Bobbio, giurista e filosofo, senatori a vita per altissimi meriti rispettivamente in campo letterario e in campo scientifico.

lunedì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Pier Luigi Romita (PSDI) assume il Dicastero del bilancio ed è sostituito da Carlo Vizzini (PSDI) al Ministero degli affari regionali.