Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 20 luglio 1995
resoconto stenografico
 
Modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dalla II commissione permanente del Senato) (S. 1386) (759-988-1005-1007-1033-1203-B);Nuove norme in materia di custodia cautelare e di diritto alla difesa (988);Nuove norme in materia di custodia cautelare e di tutela delle persone detenute (1005);Modifiche alla disciplina della custodia cautelare (1007);Modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (1033);Modifiche agli articoli 291 e 294 del codice di procedura penale, in materia di applicazione delle misure cautelari (1203)

interventi di: Alberto Maria Bosisio, Martino Dorigo, Alfonso Pecoraro Scanio, Eugenio Baresi, Alessandra Bonsanti, Anna Finocchiaro, Francesco La Saponara, Raffaele Della Valle, Giuseppe Scozzari, Giuseppe Maria Ayala, Sebastiano Neri, Tiziana Maiolo, Gian Piero Broglia, Roberto Paggini, Rosy Bindi, Ugo Boghetta, Gabriella Pistone, Ernesto Stajano, Antonino Mirone, Elisa Pozza Tasca, Luca Azzano Cantarutti, Giorgio Vido, Daniele Roscia, Sergio Castellaneta, Mario Borghezio, Alfredo Biondi, Antonio Guidi.
 
Conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 1995, n. 239, recante norme in materia di determinazione del tetto massimo degli onorari dei sindaci dottori commercialisti per le attività di cui all'articolo 37 del decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 1994, n. 645 (2741)

interventi di: Edilberto Ricciardi, Luigi Berlinguer, Enrico Nan, Beppe Pisanu.
 
Norme per la sanatoria degli effetti prodottisi a seguito del concorso per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della scuola media statale di Brindisi, classe LVII, indetto a norma dell'ordinanza ministeriale 4 settembre 1982 (2525)

interventi di: Valentino Manzoni.
 
Sull'ordine dei lavori, nell'ambito della discussione degli A.C. 759, 988, 1005, 1007, 1033, 1203-B

interventi di: Ugo Boghetta, Irene Pivetti.
 
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

interventi di: Massimo Scalia.
 
Indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla riforma del secondo ciclo del sistema educativo nazionale di istruzione e di quello di istruzione e formazione professionale.; Audizione di rappresentanti di CEDEFOP e di ISFOL: Aviana Bulgarelli, Sergio Trevisanato e Anna D'Arcangelo

interventi di:
 
Audizione di rappresentanti di ENEL SpA sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici

interventi di: Primo Galdelli, Ugo Boghetta, Irene Pivetti.
 
7-00124 Mariani: Interventi in campo ambientale promossi dalle società di servizi energetici

interventi di: Luciano Violante, Alessandro Rubino.
 
Conversione in legge del decreto-legge 13 novembre 2006, n. 279, recante disposizioni urgenti in materia di previdenza complementare. C. 1952 Governo (Parere alla XI Commissione)

interventi di: Salvatore Dell'Utri, Ugo Boghetta, Gian Franco Schietroma, Gaspare Giudice, Franco Russo.
 
Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e in materia di dichiarazione di inizio attività. C. 1428 (Parere alla X Commissione)

interventi di: Simonetta Maria Faverio, Gaspare Giudice, Franco Russo.
 
Differimento termini per l'esercizio della delega in materia di Ordini delle professioni sanitarie non mediche. C. 1609 Governo (Parere alla XII Commissione)

interventi di: Diego Masi, Vittorio Dotti, Franco Russo.
 
Audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti, sulle modalità di produzione normativa di origine governativa, con particolare riguardo all'uso della decretazione d'urgenza e degli altri strumenti di normazione primaria e secondaria a disposizione del Governo

interventi di: Luciano Guerzoni.
 
Verifica dei poteri nella V Circoscrizione (Lombardia 3)

interventi di: Luciano Violante, Enrico Nan, Bruno Solaroli.
 
Verifica dei poteri nella XVIII Circoscrizione (Molise)

interventi di: Angela Napoli, Luciano Violante.
 
Per fatto personale

interventi di: Alfredo Biondi.
 
Sul processo verbale

interventi di: Ugo Boghetta.
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Luigi Berlinguer, Luciano Violante, Beppe Pisanu.
Cronologia
venerdì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con due distinte votazioni, gli emendamenti 12.91 e 23.9 del Governo al disegno di legge A.C. 2549 recante riforma del sistema pensionistico, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I popolari di Rocco Buttiglione, ribadiscono la scelta di allearsi al centrodestra e danno vita a una nuova formazione: i Cristiano Democratici Uniti (CDU).