Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 20 maggio 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio: USELLINI ed altri: Norme relative agli organi della giurisdizione tributaria (2601)
 
Deferimento in sede legislativa: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Modifiche ad alcuni articoli del Codice della Strada, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni, riguardanti i pesi e le misure dei veicoli (299)
 
Annunzio: RALLO ed altri: Istituzione della facoltà di Scienze motorie nelle università degli studi di Stato (2600)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche al secondo e terzo comma dell'articolo 6 del regio decreto-legge 7 luglio 1927, n. 1548, concernente la fabbricazione, l'importazione e il commercio dei prodotti della pesca conservati in recipienti (1931)
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa, con allegati, adottata a Berna il 19 settembre 1979 (2061)

interventi di: Pasquale Bandiera, Mario Fioret, Manfredo Manfredi, Roberto Cicciomessere.
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Jonio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (1969)

interventi di: Pasquale Bandiera, Francesco Giulio Baghino, Manfredo Manfredi, Francesco Alici, Giacomo Sedati.
 
Discussione: S. 631-bis: Norme in materia di indennizzo privilegiato aeronautico in favore dei superstiti dei caduti nell'adempimento del dovere (1568-B)

interventi di: Pasquale Bandiera, Gianni Cerioni.
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e la Repubblica Orientale dell'Uruguay, firmata a Montevideo il 7 novembre 1979 (2136)

interventi di: Aristide Gunnella, Francesco Giulio Baghino, Gilberto Bonalumi, Manfredo Manfredi, Antonio Conte.
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 12 luglio 1963, n. 930, concernente norme per la tutela delle denominazioni di origine dei mosti e dei vini (2264)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GARAVAGLIA ed altri: Misure urgenti contro la abusiva duplicazione, riproduzione, importazione, distribuzione e vendita di prodotti fonografici non autorizzati (1910)

interventi di:
 
Annunzio: GANGI ed altri: Disposizioni di carattere temporaneo per l'esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili adibiti ad uso di abitazione, al fine della graduazione degli sfratti (2599)

interventi di:
 
Sollecito di risposta scritta: Sulle diverse interrogazioni presentate dall'onorevole Frasnelli

interventi di: Hubert Frasnelli, Loris Fortuna.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'organico giudiziario del tribunale di Bergamo per un processo contro cento aderenti a Prima linea

interventi di: Marino Corder, Edmondo Raffaelli.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: ROmano Riccardo (PCI) sostituisce Napoletano Domenico, deceduto

interventi di:
 
Annunzio: Norme in materia di previdenza per gli addetti ai pubblici servizi di trasporto (2603)

interventi di:
 
Discussione: Accettazione ed esecuzione del Protocollo recante emendamento all'articolo 14, paragrafo 3, dell'Accordo europeo del 30 settembre 1957 relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR), adottato a New York il 21 agosto 1975 (1859)

interventi di: Aristide Gunnella, Giacomo Sedati.
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di estradizione tra la Repubblica Italiana e il Regno del Belgio, firmata a Bruxelles il 29 novembre 1978 (1538)

interventi di: Aristide Gunnella, Tarcisio Gitti, Edmondo Raffaelli, Aldo Ajello, Marco Boato, Mauro Mellini, Giulio Andreotti, Loris Fortuna.
 
Discussione: S. 1010: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica tunisina per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, firmata a Tunisi il 16 maggio 1979 (2309)

interventi di: Aristide Gunnella, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione: S. 1080: Adesione alla Convenzione sulle sostanze psicotrope, adottata a Vienna il 21 febbraio 1971, e sua esecuzione (2310)

interventi di: Aristide Gunnella, Francesco Giulio Baghino, Ernesta Belussi, Nicola Trotta, Gianfranco Tagliabue.
 
Discussione: S. 1082: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica araba d'Egitto per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, firmata a Roma il 7 maggio 1979 (2307)

interventi di: Aristide Gunnella, Franco Salvi.
 
Discussione: S. 675: Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo ai privilegi, esenzioni ed immunità dell'Organizzazione internazionale di telecomunicazioni a mezzo satelliti (INTELSAT), adottato a Washington il 19 maggio 1978 (1841)

interventi di: Aristide Gunnella, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione: S. 931: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa alla istituzione di un sistema di registrazione dei testamenti, firmata a Basilea il 16 maggio 1972 (682-B)

interventi di: Libero Della Briotta, Alfredo De Poi.
 
Annunzio: Consiglio regionale della Sardegna: Riconoscimento della parità giuridica della lingua sarda con la lingua italiana e introduzione del sistema del bilinguismo in Sardegna (2602)

interventi di:
 
Discussione: S. 676: Adesione ai Protocolli del 1979 per la quinta proroga della Convenzione sul commercio del grano e della Convenzione relativa all'aiuto alimentare, costituenti l'Accordo internazionale sul grano del 1971, aperti alla firma a Washington il 25 aprile 1979, e loro esecuzione (2115)

interventi di: Libero Della Briotta, Alfredo De Poi, Aldo Ajello.
 
Discussione: S. 1081: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Regno del Marocco e la Repubblica italiana, intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito, firmata a Rabat il 7 giugno 1972, con Protocollo aggiuntivo firmato a Rabat il 28 maggio 1979 (2308)

interventi di: Libero Della Briotta, Franco Salvi.
 
Annunzio: CARAVITA ed altri: Istituzione dell'Albo nazionale delle imprese individuali e societarie che svolgono attività di distribuzione automatica di sostanze alimentari e bevande (2598)

interventi di:
 
Discussione: S. 1197: Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifiche alla Convenzione tra la Repubblica italiana ed il Giappone per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito, firmato a Roma il 14 febbraio 1980 (2511)

interventi di: Libero Della Briotta, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione: S. 1194: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla dispensa dalla legalizzazione per taluni atti e documenti, firmata ad Atene il 15 settembre 1977 (2510)

interventi di: Libero Della Briotta, Giacomo Sedati.
 
Discussione: S. 1163: Ratifica ed esecuzione della Convenzione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Colombia per evitare la doppia imposizione sui redditi e sul patrimonio afferenti all'esercizio della navigazione marittima ed aerea, firmata a Bogotà il 21 dicembre 1979 con Scambio di Note (2507)

interventi di: Libero Della Briotta, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Istituto italo-latino americano sui privilegi e le immunità dell'Istituto, concluso a Roma il 3 giugno 1969, con Scambio di Note interpretativo firmato a Roma il 16-17 gennaio 1980 (1723)

interventi di: Libero Della Briotta, Alfredo De Poi, Edmondo Raffaelli, Mauro Mellini.
 
Deferimento in sede referente: BORRUSO e SCALIA: Modificazioni ed integrazioni della legge 6 giugno 1974, n. 298, concernente l'istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi (2487)

interventi di:
Cronologia
domenica 17 maggio
  • Politica, cultura e società
    Oltre 34.200.000 elettori (affluenza 79%) si recano alle urne per votare cinque referendum. I quesiti riguardano l'abrogazione di norme: sull'interruzione volontaria di gravidanza (due quesiti: uno presentato dal Partito radicale e l'altro dal Movimento per la vita), sull'ordine pubblico, sull'ergastolo e sul porto d'armi. In nessun referendum il sì ottiene la maggioranza.

mercoledì 20 maggio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il nulla-osta dei giudici di Milano il Governo rende nota la lista dei 962 presunti iscritti alla loggia massonica P2.

martedì 26 maggio
  • Politica, cultura e società
    La direzione della DC approva all'unanimità un documento in cui si afferma l'incompatibilità tra l'appartenenza al Partito e l'affiliazione a organizzazioni massoniche.