Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 20 marzo 1973
resoconto stenografico
 
Annunzio: BRESSANI ed altri: Attribuzioni degli organi del Governo della Repubblica e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri (1888)
 
Deferimento in sede referente: CATTANEI e BOFFARDI: Estensione alle vigilatrici d'infanzia dei benefici previsti dalla legge 22 novembre 1962, n. 1646 (1551)
 
Deferimento in sede referente: DAMICO ed altri: Norme concernenti la gestione degli impianti per la distribuzione dei carburanti (1522)
 
Annunzio: COSSIGA ed altri: Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento della Corte dei conti, approvato con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214 (1886)
 
Annunzio: FONTANA ed altri: Riordinamento del Ministero dell'agricoltura e delle foreste, del Ministero di grazia e giustizia, del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, del Ministero dell'interno, del Ministero dei lavori pubblici, del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, del Ministero della pubblica istruzione, del Ministero della sanità, del Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile e del Ministero del turismo e dello spettacolo (1889)
 
Annunzio: GALLONI ed altri: Norme generali sull'azione amministrativa (1887)
 
Deferimento in sede referente: GIOMO e BASLINI: Elevazione a corte d'appello della sezione di corte di appello di Salerno e trasferimento della pretura di Sapri alla circoscrizione del tribunale di Sala Consilina (1494)
 
Annunzio: MAGLIANO: Inquadramento nella carriera di concetto del personale appartenente alle categorie para-mediche (1885)
 
Deferimento in sede referente: MIRATE ed altri: Nuove norme sulla repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini e aceti (1603)
 
Annunzio: POLI: Integrazione al decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1972, n. 749, sull'ordinamento dei segretari comunali e provinciali (1890)
 
Deferimento in sede legislativa: SALVI: Aumento del contributo statale in favore dell'Istituto di diritto agrario internazionale (1041)
 
Deferimento in sede referente: TANI ed altri: Modifica dell'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 15 gennaio 1972, n. 8, concernente l'immediato trasferimento alle Regioni dei residui passivi del Ministero dei lavori pubblici (1492)
 
Annunzio: Contro il Deputato Pasquale BANDIERA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 595, primo e secondo capoverso, del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo stampa) (Doc. IV n. 121 )
 
Annunzio: Contro CARDELLA Francesco: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 120 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Renzo DÈ VIDOVICH: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 595, primo, secondo e terzo comma, del codice penale, in relazione all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo stampa) (Doc. IV n. 119 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio GRILLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 414, prima parte e capoverso n. 1, del codice penale (istigazione a delinquere) (Doc. IV n. 118 )
 
Annunzio: ORLANDI: Situazione economica e sociale del Friuli-Venezia Giulia (moz. n. 30)
 
Annunzio: Misure intese alla protezione del patrimonio archeologico, artistico e storico nazionale (1891)
 
Trasmissione dal Senato: S. 669: Concessione di un contributo straordinario dello Stato alle spese per le celebrazioni nazionali di Giuseppe Mazzini nel centenario della morte (840-B)
 
Annunzio: Conversione in legge del decreto-legge 16 marzo 1973, n. 31, recante provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni delle Marche, dell'Umbria, dell'Abruzzo e del Lazio colpiti dal terremoto nel novembre-dicembre 1972 nonché norme per accelerare l'opera di ricostruzione di Tuscania (1892)
 
Trasmissione dal Senato: S. 564: Modifica delle norme relative alla Commissione di vigilanza della Cassa depositi e prestiti e degli Istituti di previdenza prevista dall'articolo 3, libro I, del testo unico approvato con regio decreto 2 gennaio 1913, n. 453 (1882)
 
Discussione: S. 793: Conversione in legge, con modificazioni ed integrazioni, del decreto-legge 22 gennaio 1973, n. 2, recante provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Sicilia e della Calabria colpiti dalle alluvioni del dicembre 1972 e del gennaio 1973 (1853); PERRONE ed altri: Provvedimenti per l'alluvione del dicembre 1972 (1462)

interventi di: Francesco Fabbri, Francesco Cattanei, Giovanni Lamanna, Concetto Lo Bello, Vittorio Salvatori, Salvatore Frasca, Vito Cusumano, Giuseppe Calabro', Pio La Torre, Guido Lo Porto, Pietro Rende, Giuseppa Mendola, Raffaele Valensise, Salvatore Fausto Fagone.
 
Deferimento in sede referente: Finanziamento, formazione ed esecuzione di programmi di edilizia scolastica per il quinquennio 1973-1977 (1620)

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento, formazione ed esecuzione di programmi di edilizia scolastica per il quinquennio 1973-77 (1883)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALLOCCA ed altri: Norme concernenti la disciplina della cessione in proprietà degli alloggi costruiti od acquistati dagli enti di diritto pubblico (1591)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli dipendenti e sua estensione ai coltivatori diretti (1632)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
domenica 4 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    John Volpe è il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia.

giovedì 12 aprile
  • Politica, cultura e società
    La questura di Milano vieta un comizio del leader missino della rivolta di Reggio Calabria Ciccio Franco. Seguono duri scontri tra i gruppi missini che cercano di raggiungere la piazza e le forze dell'ordine. L'agente di polizia Antonio Marino perde la vita a causa dello scoppio di una bomba lanciata dai manifestanti.