Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 20 novembre 1972
resoconto stenografico
 
Annunzio: CARIGLIA ed altri: Miglioramenti retributivi in favore dei sottufficiali dell'esercito, della marina militare, dell'aeronautica militare e dei corpi di polizia (1179)
 
Annunzio: CALVETTI ed altri: Modifica all'articolo unico del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 6 marzo 1948 n. 341, concernente il collaudo di lavori pubblici (1174)
 
Deferimento in sede referente: CICCARDINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 5 del regio decreto-legge 17 febbraio 1942, n. 151, dell'articolo 2 della legge 7 maggio 1942, n. 580, e degli articoli 3 e 5 della legge 14 dicembre 1942, n. 1689, concernenti alcune categorie di reduci dalla prigionia di guerra (622)
 
Annunzio: FLAMIGNI ed altri: Estensione della legge 14 febbraio 1970, n. 57, agli appartenenti al corpo delle guardie di pubblica sicurezza provenienti dai combattenti della guerra di Liberazione (1172)
 
Annunzio: GARGANI: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta che accerti la effettiva natura dell'attività terroristica messa in atto nel nostro paese negli ultimi anni da gruppi extra- parlamentari, e l'eventuale collegamento di questi con persone o gruppi interessati a riorganizzare, in tal modo, il vecchio partito fascista, e che indaghi su eventuali responsabilità degli organi dello Stato (1176)
 
Annunzio: GIOMO: Equipollenza del diploma di abilitazione di maturità tecnica femminile, specializzazione dirigenti di comunità, al certificato di abilitazione alle funzioni direttive nell'assistenza all'infanzia (1178)
 
Deferimento in sede legislativa: GULLOTTI ed altri: Aumento del contributo a favore dell'Istituto per il medio ed estremo oriente (71)
 
Annunzio: LENOCI: Modifica del secolo comma dell'articolo 128 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, sullo stato giuridico dei dipendenti degli enti ospedalieri (1175)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI (1961-1971) (Doc. XV n. 11 (1961-1971))
 
Annunzio: VILLA ed altri: Istituzione del ruolo degli assistenti tecnici della carriera dei licei classici e scientifici (1173)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissioni di ordini del giorno e voti dai consigli regionali di: Toscana, Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia
 
Trasmissione dal Ministro della marina mercantile: Della convenzione con la "Navigazione toscana"
 
Sollecito di svolgimento: Situazione debitoria degli enti ospedalieri

interventi di: Giuseppe Venturoli.
 
Deferimento in sede referente: Ordinamento del notariato (905)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Utilizzazione dei fondi destinati alle cooperative edilizie stanziati dagli articoli 1 e 2 della legge 28 marzo 1968, n. 422, recante norme in materia di edilizia abitativa sovvenzionata (931)

interventi di:
 
Annunzio: BALZAMO e SAVOLDI: Nuova disciplina giuridica delle imprese artigiane (1177)

interventi di:
Cronologia
giovedì 9 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Genova il XXXIX congresso del PSI che sancisce l'alleanza fra la corrente degli autonomisti di Nenni e i sostenitori di De Martino. Il PSI si dichiara favorevole ad una ripresa del centro sinistra.

venerdì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    Muore Antonio Segni, già Presidente della Repubblica.