Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 20 settembre 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: ROCELLI ed altri: Nuovi interventi per la salvaguardia di Venezia (1876)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RUSSO: Integrazioni all'articolo 30 della legge 27 luglio 1978, n. 392, e all'articolo 657 del codice di procedura civile in materia di termini per l'esercizio dell'azione di rilascio di immobili (2066)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: STRUMENDO ed altri: Istituzione della sezione staccata del tribunale amministrativo regionale del Veneto (2064)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per i beni culturali e ambientali della proposta di revisione della tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario dello Stato, emanata con decreto del Presidente della Repubblica n. 624 del 1980, con allegata una relazione illustrativa
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Finanziamento del seminario di Venezia sulla cooperazione economica, scientifica e culturale nel Mediterraneo nel quadro della Conferenza sulla sicurezza e cooperazione in Europa (CSCE) (2015)
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Melis Mario (Accettate)

interventi di: Aldo Aniasi.
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Mellini Mauro (Accettate)

interventi di: Aldo Aniasi.
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Andreani Renato (Accettate)

interventi di: Aldo Aniasi.
 
VERIFICHE DEI POTERI: RELAZIONE DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI Sull'elezione contestata del deputato Carlo Fusaro (Collegio XIV: Firenze-Pistoia) (Doc. III n. 1 )

interventi di: Aldo Aniasi, Carlo Fusaro, Silvano Labriola, Renzo Moschini.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Florino Michele (MSI-DN), sostituisce Zanfagna Marcello, deceduto

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Columbu Giovanni Battista (Misto - P. Sardo d'Az.) sostituisce Melis Mario, dimissionario

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Andreani Renato (PR), sostituisce Mellini Mauro, dimissionario

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Stanzani Ghedini Sergio (PR), sostituisce Andreani Renato, dimissionario

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del contributo ordinario dello Stato all'Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (ISCO) (2050)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Concessione di un contributo straordinario all'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE) per l'anno 1984 (2051)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 427: Disposizioni relative all'impegno di spese di cui all'articolo 7 del decreto-legge 30 settembre 1982, n. 688, convertito nella legge 27 novembre 1982, n. 873, e successive modificazioni (1903)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: ALAGNA ed altri: Modifiche alle norme concernenti il vino Marsala (1071); CUOJATI: Norme per la produzione e la commercializzazione del vino Marsala (1678); MACALUSO ed altri: Norme concernenti la tutela del vino Marsala (837); MANNINO ed altri: Modifiche alla legislazione concernente il vino marsala (952); ALAGNA ed altri: Modifiche alle norme concernenti il vino Marsala (1071)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 875: Conversione in legge del decreto-legge 25 luglio 1984, n. 373, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (2016)

interventi di: Domenico Susi, Aldo Aniasi, Renato Alpini, Francesco Auleta, Renato Ravasio.
 
Annunzio: ARMELLIN ed altri: Istituzione dell'insegnamento della lingua internazionale esperanto nelle scuole secondarie (2063)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Nuovi interventi per Venezia (1271-TER); Nuovi interventi per la salvaguardia di Venezia (1920-TER); ROCELLI ed altri: Nuovi interventi per la salvaguardia di Venezia (1876)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CHERCHI ed altri: Rifinanziamento e integrazioni della legge 29 maggio 1982, n. 308, concernente interventi per il risparmio energetico (2065)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Riordinamento delle pensioni per gli invalidi fisici, psichici e sensoriali (2059)

interventi di:
 
Annunzio: FELISETTI ed altri: Responsabilità disciplinare dei magistrati (2062)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Finanziamento degli oneri per l'organizzazione della Conferenza internazionale sullo sviluppo tecnologico e l'occupazione che si svolgerà a Venezia nel mese di maggio 1985 (2045)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 903: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto- legge 2 agosto 1984, n. 409, recante il finanziamento di progetti per servizi socialmente utili nell'area napoletana e proroga degli interventi in favore dei dipendenti da imprese di navigazione assoggettate ad amministrazione straordinaria (2061)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GAROCCHIO ed altri: Norme sul contratto di lavoro a tempo parziale (1816)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: GITTI ed altri: Istituzione del sistema di tesoreria unica per enti ed organismi pubblici (2058)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LIGATO ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 42 della legge 23 dicembre 1980, n. 930, relativo ai servizi antincendi negli aeroporti (1802)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Nuovi interventi per la salvaguardia di Venezia (1920-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MANCUSO ed altri: Modifiche alla disciplina dei licenziamenti individuali (1507)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MELEGA ed altri: Esclusione della Federazione italiana della caccia dall'elenco delle federazioni aderenti al Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) (2060)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede legislativa

interventi di: Francesco Giulio Baghino.
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Leopoldo Elia è eletto Presidente della Corte Costituzionale.