Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 21 aprile 1989
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea relativa alla Carta Europea dell'autonomia locale, firmata a Strasburgo il 15 ottobre 1985 (3356)

interventi di: Giovanni Manzolini, Gerardo Bianco.
 
Discussione e approvazione: S. 621: Ratifica ed esecuzione della convenzione europea sul controllo dell'acquisto e della detenzione di armi da fuoco da parte dei privati, adottata a Strasburgo il 28 giugno 1978 (2829)

interventi di: Giovanni Manzolini, Alessandro Duce.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica ellenica per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire evasioni fiscali, con protocollo aggiuntivo, firmato ad Atene il 3 settembre 1987 (3004)

interventi di: Giovanni Manzolini, Alessandro Duce.
 
Discussione e approvazione: Norme relative all'attuazione degli impegni assunti alla Conferenza di Stoccolma sul disarmo del 19 settembre 1986 (3099)

interventi di: Giovanni Manzolini, Germano Marri, Martino Scovacricchi, Francesco Rutelli.
 
Discussione e approvazione: S. 642: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica democratica tedesca sull'assistenza giudiziaria in materia civile e sullo scambio di atti di stato civile, firmato a Berlino il 10 luglio 1984, con scambio di note effettuato in pari data (3110)

interventi di: Giovanni Manzolini, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli agli Accordi conclusi tra gli Stati membri della CECA e la CECA stessa da una parte ed Austria, Finlandia, Norvegia e Svezia dall'altra, dei Protocolli addizionali agli Accordi conclusi tra gli Stati membri della CECA da una parte e l'Islanda e la Svizzera dall'altra, e del Protocollo complementare all'Accordo aggiuntivo sulla validità per il Principato di Liechtenstein dell'Accordo tra gli Stati membri della CECA e la Svizzera, a seguito dell'adesione del regno di Spagna e della Repubblica portoghese alla Comunità, tutti firmati a Bruxelles il 14 luglio 1986 (3100)

interventi di: Giovanni Manzolini, Alessandro Duce.
 
Discussione e approvazione: S. 671: Ratifica ed esecuzione dell'accordo aggiuntivo alla convenzione tra Italia ed Austria sul riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia civile e commerciale, di transazioni giudiziarie e di atti notarili del 16 novembre 1971, effettuato mediante scambio di lettere a Roma il 7 aprile 1987 (3112)

interventi di: Giovanni Manzolini, Alessandro Duce.
 
Discussione e approvazione: S. 669: Ratifica ed esecuzione dell'accordo di cooperazione tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica peruviana, con protocollo addizionale, firmato a Lima il 26 gennaio 1981 (3111)

interventi di: Giovanni Manzolini, Costante Portatadino, Martino Scovacricchi, Francesco Russo, Gerardo Bianco.
 
Discussione e approvazione: S. 773: Ratifica ed esecuzione della convenzione 1986 sul commercio del grano e della convenzione 1986 sull'aiuto alimentare, aperte alla firma a New York dal 1° maggio al 30 giugno 1986 (3114)

interventi di: Giovanni Manzolini, Costante Portatadino.
 
Discussione e approvazione: S. 681: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra l'Italia e l'Arabia Saudita per evitare la doppia imposizione sui redditi e sul patrimonio relativi all'esercizio della navigazione aerea, firmato a Riyadh il 24 novembre 1985 (3113)

interventi di: Giovanni Manzolini, Alessandro Duce.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra la Repubblica italiana e la Repubblica tunisina, firmata a Roma il 17 ottobre 1985 (3127)

interventi di: Giovanni Manzolini, Costante Portatadino.
 
Discussione e approvazione: S. 941: Ratifica ed esecuzione dell'accordo internazionale sulla procedura applicabile alla fissazione delle tariffe dei servizi aerei regolari intra-europei, con allegato, adottato a Parigi il 16 giugno 1987 (3115)

interventi di: Giovanni Manzolini, Costante Portatadino.
 
Discussione e approvazione: S. 1045: Ratifica ed esecuzione della Convenzione OIL n. 160 sulle statistiche del lavoro, e relativa Raccomandazione, adottata a Ginevra il 25 giugno 1985 nel corso della 71^ sessione della Conferenza generale dei Rappresentanti degli Stati membri dell'Organizzazione internazionale del lavoro (3283)

interventi di: Giovanni Manzolini, Germano Marri, Francesco Rutelli, Carlo Tassi.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato del Kuwait per la promozione e protezione degli investimenti, con protocollo, firmato a Roma il 17 dicembre 1987 (3129)

interventi di: Giovanni Manzolini, Alessandro Duce.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Popolare ungherese sulla promozione e protezione degli investimenti, con Protocollo, firmato a Roma il 17 febbraio 1987 (3130)

interventi di: Giovanni Manzolini, Germano Marri.
 
Annunzio: Consiglio regionale della Liguria: Statizzazione della scuola legalmente riconosciuta della Accademia Ligustica di belle arti di Genova (3848)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 1989, n. 120, recante misure di sostegno e di reindustrializzazione in attuazione del piano di risanamento della siderurgia (3781)

interventi di: Sebastiano Montali, Sebastiano Montali, Carlo Fracanzani, Francesco Giulio Baghino, Gerolamo Pellicano', Giovanni Carlo Bianchini, Alberto Provantini, Vito Napoli, Ugo Martinat, Vito Napoli, Filippo Fiandrotti, Francesco Giulio Baghino, Luciano Caveri, Francesco Russo, Antonio Montessoro, Giovanni Carlo Bianchini, Alberto Provantini, Bruno Orsini, Fulvio Cerofolini, Vito Napoli, Michele Viscardi, Ugo Martinat.
 
Discussione e approvazione: S. 1623: Conversione in legge del decreto-legge 4 marzo 1989, n. 78, recante interpretazione autentica dell'articolo 6, commi 3 e 4, della legge 15 ottobre 1986, n. 664, concernente la ristrutturazione dei servizi amministrativi dell'Avvocatura dello Stato (3784)

interventi di: Sergio Mattarella, Giulio Maceratini, Orazio Sapienza.
 
Annunzio: BIONDI ed altri: Integrazione della legge 26 luglio 1975, n. 354, sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure private e limitative della libertà (3851)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 21 aprile 1989, n. 136, recante disposizioni urgenti in materia di classificazione delle acque dolci superficiali ai fini di potabilità (3853)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 21 aprile 1989, n. 135, recante proroga del termine previsto dall'articolo 114 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (3854)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1655: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 1989, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di pubblico impiego (3855)

interventi di:
 
Annunzio: LEONI e LOI: Disciplina dell'attività di concessionario per la vendita di autoveicoli e per l'assistenza dopo la vendita (3849)

interventi di:
 
Annunzio: SANGIORGIO ed altri: Riapertura dei termini, a favore delle imprese radiofoniche, per la dichiarazione di rinuncia agli utili di cui all'articolo 9, comma 2, della legge 25 febbraio 1987, n. 67, per l'accesso ai benefici di cui all'articolo 11 della legge stessa (3850)

interventi di:
 
Svolgimento: VITI VINCENZO: Sul grano radioattivo sequestrato a Bari (interr. n. 1128)

interventi di: Mariapia Garavaglia, Vincenzo Viti.
 
Svolgimento: PROCACCI ANNAMARIA: Sull'utilizzo di cavie al centro di chirurgia sperimentale dell'università di Padova (interr. n. 756); TAMINO GIANNI (interr. n. 734)

interventi di: Mariapia Garavaglia, Gianni Lanzinger, Edo Ronchi.
 
Svolgimento: DONATI ANNA: Su un incidente nei locali del deposito Agip di Gaeta (Latina) (interr. n. 1191)

interventi di: Mariapia Garavaglia, Gianni Lanzinger.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sui rapporti tra nutrizione ed epidemiologia (interr. n. 712)

interventi di: Mariapia Garavaglia, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sull'uso dell'etichettatura per i prodotti alimentari (interr. n. 713)

interventi di: Mariapia Garavaglia, Francesco Giulio Baghino.
 
Sull'ordine dei lavori: Seduta del 26 aprile 1989

interventi di: Alfredo Biondi.
Cronologia
martedì 21 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma, il XVIII Congresso del PCI sancisce il superamento del centralismo democratico e stabilisce l'elezione a scrutinio segreto del segretario e di tutti gli organismi dirigenti, salvo il Comitato centrale. Achille Occhetto è confermato segretario.

mercoledì 26 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il XXXV Congresso “transnazionale” del Partito radicale conferma segretario Sergio Stanzani.