Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 21 gennaio 1969 pom.
resoconto stenografico
 
Svolgimento: MERLI ed altri: Concessione di un contributo straordinario una tantum e di un contributo ordinario a favore della "Gioventù italiana" (493)
 
Svolgimento: PELLEGRINO ed altri: Erezione in Marsala di un monumento celebrativo dello sbarco dei Mille (545)
 
Svolgimento: PELLEGRINO ed altri: Abolizione dell'imposta di consumo sul pesce (546)
 
Rinvio della discussione: FERIOLI ed altri: Modificazioni e integrazioni alle vigenti norme sui trattamenti di pensione della previdenza sociale (209); GUERRINI ed altri: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 238, e al successivo decreto del Presidente della Repubblica del 27 aprile 1968, n. 488. Aumento e nuovo sistema di calcolo delle pensioni a carico dell'assicurazione generale obbligatoria (217); LONGO ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 18 marzo 1968, n. 238, ed al successivo decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1968, n. 488 - Aumento e nuovo sistema di calcolo delle pensioni a carico dell'assicurazione generale obbligatoria (2); PELLICANI: Integrazione della delega al Governo, di cui alla legge 18 marzo 1968, n. 238, per l'estensione della pensione sociale ai cittadini ultrassessantacinquenni privi di trattamento pensionistico (141); ROBERTI ed altri: Ripristino della pensione di anzianità ed abolizione delle trattenute sulle pensioni di invalidità e vecchiaia di cui alla legge 18 marzo 1968, n. 238, ed al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1968, n. 488 (96); VECCHIETTI ed altri: Miglioramenti dei trattamenti economici delle pensioni dell'INPS e riforma del sistema di pensionamento. Norme per l'elezione del Consiglio di amministrazione dell'INPS (114)

interventi di: Giacomo Brodolini, Emilio Pucci, Aurelio Curti, Orazio Santagati, Alessandro Pertini, Aristide Gunnella, Giangiacomo Lattanzi, Libero Della Briotta, Mauro Tognoni.
 
Annunzio: Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 479 e 324 del codice penale (falso ideologico in atto pubblico, interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 50 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Giovanni DE LORENZO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595 del codice penale, e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 49 )

interventi di:
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezioni di 18 rappresentanti nell'Assemblea parlamentare europea

interventi di:
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di nove membri effettivi in rappresentanza della Camera all'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa;

interventi di:
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di nove membri supplenti in rappresentanza della Camera all'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa

interventi di:
 
Svolgimento: BELCI: Norme per la tutela delle riserve naturali del Carso triestino (485)

interventi di:
 
Svolgimento: BRESSANI e BELCI: Ammortamento delle spese effettive per l'esecuzione dei lavori di ammodernamento della ferrovia del Renon in base alla legge 2 agosto 1952, n. 1221 (230)

interventi di:
 
Annunzio: COTTONI: Estensione dell'assistenza sanitaria e farmaceutica per infermità diverse da quelle di guerra ai mutilati ed invalidi di guerra, militari e civili ascritti dalla seconda all'ottava categoria (854)

interventi di:
 
Annunzio: COTTONI: Esonero dal pagamento delle spese di primo impianto di un collegamento telefonico urbano normale e dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico ai mutilati e invalidi militari e civili per fatto di guerra pensionati per cecità (855)

interventi di:
 
Annunzio: COTTONI: Esonero dal pagamento della tassa di circolazione sulle autovetture ai mutilati ed invalidi militari e civili per fatto di guerra titolari di pensioni di guerra per minorazioni agli arti inferiori con conseguente parziale o totale impossibilità di deambulazione (853)

interventi di:
 
Annunzio: COTTONI: Modifica alle norme relative ai concorsi a cattedre e agli esami per il conseguimento del titolo di abilitazione degli insegnanti non vedenti (852)

interventi di:
 
Annunzio: COTTONI: Estensione ai mutilati ed invalidi civili per fatto di guerra ed ai congiunti dei caduti civili per fatto di guerra dei benefici e di ogni diritto preferenziale, previsti dalle vigenti disposizioni e successive modificazioni in favore dei mutilati ed invalidi di guerra e dei congiunti dei caduti in guerra (856)

interventi di:
 
Annunzio: DARIDA: Modifica alla legge 8 marzo 1968, n. 152, recante norme in materia previdenziale per il personale degli enti locali (857)

interventi di:
Cronologia
lunedì 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia il 37° Presidente degli Stati Uniti Richard Milhous Nixon.

martedì 21 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge i 18 rappresentanti italiani all'Assemblea parlamentare europea. Il Senato provvede all'elezione degli ulteriori 18 rappresentanti italiani all'Assemblea parlamentare europea.

domenica 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Gli studenti della facoltà di medicina dell'Università di Parma occupano l'ospedale psichiatrico di Colorno, per richiamare l'attenzione sulle condizioni di vita dei pazienti.