Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 21 gennaio 1981
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale del comitato per l'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare
 
Sollecito dello svolgimento: Sui fatti di Pisa

interventi di: Silvano Labriola, Roberto Cicciomessere.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'applicazione della legge sulla formazione professionale

interventi di: Carlo Ramella.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla sciagura ferroviaria in Calabria

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Alfonso Gianni.
 
Sul processo verbale: Seduta del 20 gennaio 1981

interventi di: Roberto Cicciomessere, Maria Adelaide Aglietta, Luigi Preti.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa della relazione sull'attività svolta dalla Lega navale italiana per il 1980;

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazione dal Ministro del tesoro della nomina dei componenti il consiglio di amministrazione dell'Istituto poligrafico e zecca dello Stato;

interventi di:
 
Svolgimento: RINDONE: Sulla cessione di alberghi facenti capo a società con partecipazione azionarie del Banco di Sicilia (interr. n. 2108); RUBINO (interr. n. 1862); USELLINI (interr. n. 1831)

interventi di: Claudio Venanzetti, Salvatore Rindone, Mario Usellini.
 
Deferimento in sede referente: SEDATI ed altri: Istituzione della sovrintendenza archivistica per il Molise (2188)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni adottate dal CIPI;

interventi di:
 
Annunzio: Attribuzione ai competenti organi regionali della potestà di cui all'articolo 12 della legge 8 luglio 1975, n. 306, in materia di contrattazione per la determinazione del prezzo del latte commercializzato nell'anno 1981 (2269)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PUCCI ed altri: Disposizioni concernenti la disciplina del comando del personale destinato a prestare servizio presso le segreterie dei membri del Parlamento (2212)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAMMÌ ed altri: Modificazioni degli articoli 90, 96 e 135 della Costituzione e nuove norme sui procedimenti e sui giudizi d'accusa (2150)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 631: Norme in materia di indennizzo privilegiato aeronautico in favore dei superstiti dei caduti nell'adempimento del dovere (1568)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 538: Aumento dell'assegnazione annua alla Discoteca di Stato (2168)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e la Repubblica Orientale dell'Uruguay, firmata a Montevideo il 7 novembre 1979 (2136)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 718-B: Modifiche ed integrazioni alle leggi 18 agosto 1978, n. 497, e 5 agosto 1978, n. 457, dirette a facilitare l'acquisizione da parte del Ministero della difesa di immobili da destinare ad alloggi e servizi per le Forze armate (1569-B)

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio sull'operato del Governo in seguito al sequestro del giudice D'Urso da parte delle Brigate rosse. Il dibattito si conclude con l'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Mammì (PRI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, con 353 voti favorevoli e 243 contrari.

mercoledì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 dicembre 1980 n. 851 Proroga della durata dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito con modicazioni nella legge 6 febbraio 1980. n. 15 (proroga del fermo di polizia)(A.C. n. 2277). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del DDL. L'Aula lo approva con 355 voti favorevoli e 243 contrari.